ANEDDOTI, CURIOSITA' E STRANEZZE DEL CALCIO

ANEDDOTI, CURIOSITA' E STRANEZZE DEL CALCIO

E' da un po' che volevo farlo.
Che ne pensate di un thread nel quale postare curiosità, notizie strane, fatti particolari, aneddoti, record poco conosciuti, ecc.ecc.
Sarà che a me certe cose affascinano, ma credo che potrebbe divenire un modo per conoscere e far conoscere meglio lo sport che amiamo.
 
Comincio con una a caso.
Sapete qual'è il record degli autogol in una partita?

Partita con più autogol: AS Adema-SO de Emyrne, terminata con il punteggio di 149-0 per l’AS Adema, è la gara con più autogol di sempre, i giocatori avversari in segno di protesta per una decisione errata presa dall’arbitro nella partita precedente iniziarono a fare autogol dal primo all’ultimo minuto del match sotto gli occhi increduli del pubblico.
La partita in questione, valevole per l’ultima giornata del campionato calcistico del Madagascar, ebbe luogo ad Antananarivo nel 2002 e vedeva affrontarsi le due squadre che a lungo si erano fatte concorrenza per il titolo, cioè l’AS Adema e l’Emyrne, ma in ogni caso l’Adema aveva già vinto matematicamente il campionato, a causa del pareggio rimediato nella partita precedente dagli avversari in seguito ad un rigore molto contestato.
Proprio per protestare contro questa decisione aribtrale, i giocatori dell’Emyrne decisero di fare qualcosa di assurdo nel match contro l’Adema: vale a dire boicottare l’incontro segnando in continuazione nella propria porta. Fatto ancora più incredibile, l’arbitro fece proseguire questo loop per tutti i novanta minuti di gioco sotto lo sguardo attonito degli spettatori. In precedenza il record per la vittoria più ampia risaliva al 1885, quando l’Abroath sconfisse 36-0 il Bon Accord. Successivamente a questa vicenda, che in Madagascar non passò inosservata, la Federazione malgascia sanzionò l’Emyrne per la messa in scena, squalificando il tecnico per tre anni e multando tutti i giocatori. Ovviamente, la partita tra Adema e Emyrne detiene anche il record di maggiori autoreti realizzate in un incontro di calcio.
 
Giocatore più giovane di sempre al mondo.

Giocatore più giovane di sempre: Mauricio Baldivieso fa il suo esordio a soli 12 anni nella massima serie e per questo è considerato il giocatore più giovane di sempre ad aver esordito in un campionato professionistico.
È figlio di Julio César Baldivieso, calciatore della Nazionale boliviana degli anni novanta, nonché l'allenatore che lo ha fatto esordire nel Club Aurora di Cochabamba. Esordisce il 19 luglio 2009.
Il giovane ha stabilito un primato per la sua giovane età d'esordio nel calcio professionistico: nessuno in Sud America prima di lui, a 13 anni non ancora compiuti, aveva giocato in una partita della massima serie.[4] Proprio a causa di questo prematuro esordio, la società solleva il padre dall'incarico il 24 luglio.[5] In seguito a questa decisione lascia anch'egli la squadra.[6]
 
Ve lo ricordate Miura, il giocatore giapponese che giocò nel Genoa??

228px-Kazu_Miura_at_Matsuda_tribute_match_20120122_%28edited%29.jpg


Il 12 marzo ha stabilito il nuovo primato per il più anziano marcatore e giocatore della storia del calcio, decidendo, a 50 anni e 14 giorni, la partita vinta dalla sua squadra, lo Yokohama, per 1-0 contro il Thespa Kusatsu.
Ha scalzato il celebre giocatore inglese Stanley Matthews che giocò la sua ultima partita con la maglia dell’Inghilterra il 14 marzo 1957 all’età di 50 anni e 5 giorni.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Giocatore svedese espulso per aver petato in campo

Bizzarro episodio in una partita di un campionato minore svedese: Adam Lindin Ljungkvist è stato allontanato dal campo a causa di un peto eccezionalmente forte e rumoroso.
 
Alto