[Angolo Tattico]

Secondo me devi cominciare a svecchiare il 3-5-2 e renderlo uno schema da "non si fanno prigionieri", come l'Atalanta.

Si difende alti, si rischia sempre l'1vs1 e non si fa affidamento sugli esterni che devono fare entrambe le fasi per tutti i 90 minuti.
I due "terzi" di difesa sono quasi marcatori a tutti campo, con De Vrij libero. O si recupera palla o si randella. Rischi di prendere gol ma quando riparti lo fai praticamente tutti i centrocampisti pronti ad attaccare e riempire l'area.
Basta giropalla inutile e imbucata per le punte che devono inventarsi i gol da soli.

i cambi di campo da una fascia all'altra, che porta gli avversari a dover rincorrere sempre l'ala che scende, sono un'ottima tattica però

ieri il brescia è stato disorientato alla grande
 

Il_Sommo_

Vice capitano
Esatto. Anche se come calciatore in generale a Skriniar al massimo può portare la borsa, come centrale in una difesa a tre D'Ambrosio è 10 volte migliore dello Slovacco, anche per i suoi recenti trascorsi da terzino. Non è un caso se trai nostri possibili obiettivi di mercato c'è Izzo, al momento a mio avviso il migliore interprete del ruolo: difende come un centrale e spinge come un terzino.
Lo dicevamo con mio figlio, mio nipote e mio fratello Domenica scorsa: come difensore puro Skriniar è trai migliori in assoluto in Europa, ma nella difesa a tre fa fatica proprio per questo doppio ruolo che deve svolgere. Godin (che pure è un campione) non ne parliamo ...
Però da qui Tuettili, si può dedurre come sarebbe stato meglio fare una difesa a 4.
Mi dispiace che Conte si sia incaponito su questo modulo.
 
Commenti sparsi:

I gol di Bastoni e DDA non sono un caso che siano stati loro a farli. Quel tipo di "spinta" e' nelle loro corde. A dire il vero Skrigno fece qualcosa di simile nel rigore con il Sassuolo, ma non gli si puo' chiedere di fare la fascia con quella struttura fisica. Giusto per capire quale potrebbe essere il nostro potenziale con giocatori di ruolo.


Col 3-5-2 manovra molto, ma molto piu' fluida. Gagliardini veniva larghissimo a prendere palla (quasi terzino, come faceva Sensi su quel lato), permettendo all'esterno di salire altissimo. Magari proveremo il modulo anche con Eriksen, dato che la sua posizione non e' particolarmente coinvolta nel modulo (in fase di possesso).

quoto la prima parte, meno la seconda
ieri per me non abbiamo giocato col 352 ma ancora con il 3412, borja era nella posizione di eriksen
 
Però da qui Tuettili, si può dedurre come sarebbe stato meglio fare una difesa a 4.
Mi dispiace che Conte si sia incaponito su questo modulo.

La squadra era stata costruita per una difesa a 4: Skriniar e de Vrij c'erano già e Godin era stato preso prima dell'esonero di Spalletti proprio per giocare in quel modo. Come ho già scritto, a livello di acquisti c'erano altre priorità, non si poteva fare tutto in una volta, così Conte ha dovuto arrangiarsi con quelli che ha trovato e fortuna che è riuscito a trattenere Bastoni, altrimenti sarebbero stati guai. La scelta del mister era tra mantenere le proprie idee eonfidare nell'adattamento di Skriniar & C. alla difesa a 3 oppure rassegnarsi a cambiare modulo, ha scelto la prima soluzione dimostrando grande fiducia nelle capacità di adattamento soprattutto di Skriniar ed all'inizio i fatti gli hanno dato ragione, ultimamente le cose non stanno andando così bene a livello difensivo ma la colpa non è solo di quel reparto.Tutto questo mi fa sospettare che si preannuncino altri cambi nella prossima sessione di mercato, a me dispiace infinitamente ma la posizione di Skrigno scricchiola ...
 

Il_Sommo_

Vice capitano
La squadra era stata costruita per una difesa a 4: Skriniar e de Vrij c'erano già e Godin era stato preso prima dell'esonero di Spalletti proprio per giocare in quel modo. Come ho già scritto, a livello di acquisti c'erano altre priorità, non si poteva fare tutto in una volta, così Conte ha dovuto arrangiarsi con quelli che ha trovato e fortuna che è riuscito a trattenere Bastoni, altrimenti sarebbero stati guai. La scelta del mister era tra mantenere le proprie idee eonfidare nell'adattamento di Skriniar & C. alla difesa a 3 oppure rassegnarsi a cambiare modulo, ha scelto la prima soluzione dimostrando grande fiducia nelle capacità di adattamento soprattutto di Skriniar ed all'inizio i fatti gli hanno dato ragione, ultimamente le cose non stanno andando così bene a livello difensivo ma la colpa non è solo di quel reparto.Tutto questo mi fa sospettare che si preannuncino altri cambi nella prossima sessione di mercato, a me dispiace infinitamente ma la posizione di Skrigno scricchiola ...
Se cedono Skriniar, sparirò dal forum per un po.
 
Se cedono Skriniar, sparirò dal forum per un po.

Non hai torto. Io speravo ardentemente che queste ultime partite gli servissero anche per prendere definitivamente confidenza con il nuovo ruolo che gli si richiede, ma adesso con queste tre maledettissime giornate di squalifica il tempo di è ridotto drasticamente.
Parliamoci chiaro: se lui non si trova nel ruolo, l'allenatore vorrebbe un giocatore più adatto, ci sono estimatori disposti a sborsare una bella cifra per lui, 1 + 1 +1 = cessione. Ovvio che spiacerebbe perdere uno dei migliori giocatori in rosa, ma a volte si devono fare delle scelte per il bene di tutti. Io, chiaramente, NON me lo auguro ...
 

Il_Sommo_

Vice capitano
Non hai torto. Io speravo ardentemente che queste ultime partite gli servissero anche per prendere definitivamente confidenza con il nuovo ruolo che gli si richiede, ma adesso con queste tre maledettissime giornate di squalifica il tempo di è ridotto drasticamente.
Parliamoci chiaro: se lui non si trova nel ruolo, l'allenatore vorrebbe un giocatore più adatto, ci sono estimatori disposti a sborsare una bella cifra per lui, 1 + 1 +1 = cessione. Ovvio che spiacerebbe perdere uno dei migliori giocatori in rosa, ma a volte si devono fare delle scelte per il bene di tutti. Io, chiaramente, NON me lo auguro ...
Il problema è che Skriniar può diventare il miglior centrale da difesa a 4 in Europa nei prossimi anni, dopo Van Dijk.
Una volta andato via Conte e comprato Izzo, di quest ultimo che te ne fai?
 
Alto