[Angolo Tattico]

Domanda da un milione di dollari.

Innanzitutto e' un discorso fortemente legato alle qualita' tecniche dei nostri attaccanti. Se hai Lukaku in queste condizioni fisiche e, soprattutto, senza cambi non hai molta scelta: il modo migliore per valorizzarlo e' toglierli gente dalle pelotas il piu' possibile e lasciare che sia dominante. Lo stesso dicasi per Hakimi, che e' un giocatore spettacolare quando lavora senza palla in verticale, ma che quando deve creare "da fermo" non e' in grado col dribbling di fare la differenza (idem Perisic dall'altra).

Lo stesso Conte, mi sembra dalle dichiarazioni, sta dicendo chiaramente che o gli danno altri 3/4 giocatori di qualita' o altrimenti si andra' di palla lunga e pedalare a oltranza e che in Europa continueremo a soffrire.

La soluzione piu' immediata, che Conte non ha sostanzialmente *mai* considerato invece, e' un cambio di modulo o di approccio tattico. Non parlo dal primo minuto, ma come soluzione estemporanea per rimediare quando ne hai bisogno. Se vai a vedere due esempi lampanti, ovvero le partite con Shaktar e gobba finite entrambe 0 a 0 quando dovevi fare gol a tutti i costi, siamo andati avanti col 3-5-2 fino alla fine, con Sanchez trq come unica variazione sul tema. Conte potrebbe anche considerare una difesa a 4 con Hakimi terzino che sale (e non Skriniar, che fa solo casini poveretto) e un Bastoni a sx che fa il falso terzino alla Chivu.
Intendi un 4-3-1-2? Il 3-4-1-2 provato per integrare Erikseen e' stato un obrobrio.

Handa
Hakimi Skrigno De Vry Bastoni
Barella Brozovic Perisic
Erikseen
Lautaro Lukaku
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Intendi un 4-3-1-2? Il 3-4-1-2 provato per integrare Erikseen e' stato un obrobrio.

Handa
Hakimi Skrigno De Vry Bastoni
Barella Brozovic Perisic
Erikseen
Lautaro Lukaku
Non mi ricordo rombi con Eriksen, assolutamente. E' stato usato in garbage time a volte a inizio stagione, ma con eriksen abbiamo sempre fatto il 3-4-1-2, ma con le stesse criticita' di cui parlavo sopra, dato che Eriksen andava a pestare i piedi ai due davanti che invece volevano spazio.
 

Smoma

Vice capitano
A) di Inzaghi si vede poco in questa squadra se si prende come riferimento la sua Lazio.
B) di Conte piano piano stanno sparendo movimenti, posizioni e automatismi in generale.
C) non esiste una coppia affidabile nel lungo periodo per tutte le competizioni: Dzeko non le può giocare tutte e Lautaro con Correa sembrano poco compatibili.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Note sparse
1) Ormai abbiamo gli 11 titolari, con buona pace per dumfries,vidal e sanchez. In attacco turnover totlae invece ma ci sta. Ieri sera nonostante la partita in ghiacciaia ha tenuto tutti i titolari per "premiarli" e secondo me vuol dire tanto. Poi ci sara' turnover a manetta la prossima in campionato, ma direi che le gerarchie sono definitive al momento

2) Calha sta completando la transizione a mezzala. Ce n'e' voluto ed e' chiaro che ne risente anche a livello "emotivo", perche' spesso deve fare lavoro sporco, ma nelle ultime partite si vede che e' a proprio agio con movimenti e giocate anche se la porta e' lontana chilometri

3) Il problema del punto 1) e' che Inzaghi, con Sensi inaffidiabile, non ha soluzioni a cc. Ultimamente tende a mettere vidal & gaglia al posto delle due mezzali ma la squadra a quel punto diventa solo un gruppo di randellatori senza qualita'. e' lo stesso problema che ha avuto conte, ma andonio non toglieva *mai* Barella. Per me inzaghi deve capirlo in fretta e inventarsi qualcosa di diverso per gestire i finali di partita, altrimenti sara' sempre un rinkulo totale
 
Alto