Antonio Conte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
FcIN - Inter, le prime ore milanesi di Conte: lo sbarco, le telefonate e il contratto. Staff (quasi) definito
FcIN - Inter, le prime ore milanesi di Conte: lo sbarco, le telefonate e il contratto. Staff (quasi) definito


Manca ormai solo l'ufficialità. Prevista per domani potrebbe al massimo slittare di qualche ora a causa del lutto familiare che ha colpito il predecessore Luciano Spalletti (oggi era attesa l'interruzione del rapporto). Antonio Conte comunque scalpita e non vede l'ora di iniziare la nuova avventura: nel pomeriggio è sbarcato a Milano e dalle ore 16 di oggi alloggia all'Hotel Melià, quartiere generale non ufficiale nerazzurro. Il check-in e le prime telefonate con alcuni dirigenti e figure appartenenti al club rappresentano i primi passi di Antonio nel pianeta Inter. Accordo totale per un triennale da 9 milioni di base fissa più tanti bonus che gli permetteranno di arrivare a quota 12. Uno stipendio da top manager quale è l'allenatore leccese, che avrà il compito di riportare i nerazzurri a vincere un trofeo dopo 8 anni di digiuno.
TEAM CONTE - Delineato il suo staff: con il fratello Gianluca e Paolo Vanoli come assistenti tecnici. Al posto di Angelo Alessio tornerà Cristian Stellini in qualità di vice (sono già stati insieme al Siena e alla Juventus). Immancabile come match analyst e preparatore Julio Tous, al fianco di Antonio dal 2011. Preparatore atletico Costantino Coratti, anche se è in corso un tentativo per riavere al suo fianco anche Paolo Bertelli che ha firmato nei mesi scorsi un pre-contratto (non ancora depositato) con la Roma. Un ruolo importante per Conte ce l'ha la nutrizione: se ne occuperà un mago della dieta sportiva come Tiberio Ancora. Conte non avrà con sè (per la prima volta dopo nazionale e Chelsea) Gianluca Spinelli, il preparatore atletico ligure resterà al PSG blindato dai transalpini. Poco male perché l'Inter ha in casa uno specialista come Adriano Bonaiuti, molto apprezzato da capitan Handanovic.
PROGRAMMA - Il programma originario prevedeva per domani visita e firme ufficiali di rito in sede e giovedì la prima uscita alla Pinetina per conoscere strutture e quartier generale dove dovrà plasmare la sua Inter. Mentre nel weekend si volerà con Steven Zhang, Beppe Marotta, Piero Ausilio e Giovanni Gardini in quel di Madrid per assistere alla finale di Champions tra Tottenham e Liverpool. L'occasione giusta per fare un po' di pubblic relation e studiare occasioni di mercato, visto che sarà presente il gotha del calcio mondiale. L'avventura interista di Antonio Conte è iniziata.
 
Antonio Conte (Lecce, 31 luglio 1969) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista.

Giocatore combattivo e molto versatile tatticamente, è cresciuto nel settore giovanile del Lecce per poi assurgere ad alti livelli nella Juventus, club in cui militò per tredici anni a cavallo degli anni 1990 e 2000, diventandone capitano e simbolo in virtù della propria dedizione, tenacia e grinta. In bianconero ha vinto cinque campionati di Serie A e tutte le competizioni UEFA tranne la Coppa delle Coppe, competizione cui non ha mai preso parte. Con la nazionale italiana è stato vicecampione del mondo nel 1994 e vicecampione d'Europa nel 2000.

Considerato uno degli allenatori più capaci in attività, nel 2005 inizia la sua attività sulla panchina del Siena come vice di De Canio, e nella stagione 2008-09 ottiene il titolo di campione nel campionato cadetto con il Bari, riportando i pugliesi in Serie A. Passato sulla panchina della Juventus nell'estate del 2011, si conferma campione d'Italia per tre stagioni consecutive (impresa che in precedenza era riuscita solo a Carcano, Capello e Mancini, e successivamente ad Allegri), oltre ad aver vinto due Supercoppe italiane nel 2012 e nel 2013. Dal 2014 al 2016 è stato il commissario tecnico della nazionale italiana. Dal 2016 al 2018 ha allenato il Chelsea, club con cui ha vinto la Premier League 2016-2017 e la FA Cup 2017-2018.
(Fonte: wikipedia).
Direi di lasciar stare tutte le considerazioni negative sul suo conto (almeno per il momento):cool::ghigno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto