Antonio Conte

Io non credo che ci sia chi dice in maniera assolutistica che il merito dello scudetto sia di Conte e basta, ma come in tutti i successi i meriti vanno ripartiti. Trovo giusto invece dire che il paragone con le rose passate non ha senso, quello si, perché erano effettivamente inguardabili.

Però Conte, al netto di quello che dicono in tanti che la Juve ha rubbbato ecc. Ha dimostrato in passato di saperci fare con rose che non erano nemmeno paragonabili a quelle che poi (ha giustamente, visto che volente o nolente si è fatto un nome) preteso nelle squadre successive che ha allenato.
Ha rubato alla juve? Ok
In nazionale l'europeo al di sopra delle aspettative con una delle nazionali più scarse di sempre me lo ricordo solo io? Con i vari buffoni Pellè, Zaza, Giaccherini e quant'altro? Che se non fosse per la lotterie dei rigori avevamo eliminato i campioni del mondo in carica (la Germania) con una nazionale ridicola.

In premier ha vinto al primo anno, qualcuno dice con la rosa più forte, ma il calcio non è un videogioco, non è che basta quello, in premier se l'è vista comunque con Mourinho, Guardiola, Klopp. Tutta robetta insomma.

Poi è ovvio che i meriti vadano dati giustamente alla proprietà, che ci ha messo i soldi, a Marotta e a tutti quelli che si occupano di gestire il tutto.

Ma il lavoro di un allenatore non è mica così semplice, che si mette li, gli comprano i giocatori forti e vince di inerzia. Il lavoro è anche psicologico sui calciatori, di tenuta mentale. Cosa che a parecchi manca e si vede quando da gennaio in poi iniziano a calare dopo una partenza col botto (Pioli? Spalletti?)

Quindi non è questione di farsi ammaliare, questa storia del gobbo ripetuta a cantilena è oltremodo patetica, può stare sulle balle, può avervi trombato la moglie (spero di no), ma dire che Conte è un allenatore mediocre è roba da curare in reparto psichiatria.
Conte è un top nei campionati nazionali, mediocre nelle competizioni europee. E questo vale a prescindere dalla rosa a disposizione. Storicamente fa meglio da underdog e da valore aggiunto in modo inversamente proporzionale rispetto alla qualità del materiale a disposizione. Per capirsi, più facile per lui cavare sangue dalle rape che rapportarsi con gli Hazard, gli Eriksen e i Diego Costa. Ma sono questi ultimi che ti risolvono le partite singole, quelli con i quali fai la differenza in Champions. Il problema di Conte in Europa non è avere i giocatori forti ma il modo come lui li utilizza questi giocatori forti. Se davvero va al Real e pensano con lui di fare bene in champions, sarà un fallimento annunciato
 
Inzaghi non è il gasperini di turno, è uno che ha lavorato bene in una città difficile come Roma, alla Lazio ha fatto miracoli, ha vinto 3 coppe ed ha valorizzato molti giocatori, fino a settimana scorsa era considerato un fenomeno perché andava alla juve, ora è considerato al pari di ventura perché viene all'inter, ci vuole coerenza ed obiettività
Nessuno l'ha mai considerato un fenomeno, ma dove? Che poi meglio lui di altri che ci hanno accostato sono il primo a dirlo e dunque bene così, ma adesso non prendiamoci in giro
 
Alto