Assassin's Creed: Odyssey

Terminato ieri. Una vera delusione, ancora una volta Ubisoft ha cannato.
Lo rivenderò appena possibile.

Ma parli di Origin o di Odissey ? Il primo l'ho già rivenduto da tempo, con il secondo procedo lentamente perché lo alterno ad altri giochi (Fifa, Pes, NBA 2K, Destiny 2, Battlefield 1 e tra poco anche il 5).
Comunque rimango della mia idea: meglio che ne esca uno ogni tre anni piuttosto che lo stesso identico gioco ogni anno, con solo l'ambientazione diversa.
 

Angelus

Stella
  Moderatore
Ma parli di Origin o di Odissey ? Il primo l'ho già rivenduto da tempo, con il secondo procedo lentamente perché lo alterno ad altri giochi (Fifa, Pes, NBA 2K, Destiny 2, Battlefield 1 e tra poco anche il 5).
Comunque rimango della mia idea: meglio che ne esca uno ogni tre anni piuttosto che lo stesso identico gioco ogni anno, con solo l'ambientazione diversa.
Odyssey.

Guarda possono farne uno all'anno o uno ogni 2/3...non è quello l'importante. Il problema è che oramai questa saga non ha più senso di esistere. I giochi sono senza pathos, fini a sé stessi e rivolti più ai tanti giocatori occasionali.
 

FrancescoSC

Campione
  Interfan del mese
Invece a me e' piaciuto tantissimo.
Bellissima la trama, bellissimo tutto lo sviluppo della storia.
Ottimo il concetto della setta e dei suoi membri, intriganti i 4 boss "leggendari" e spettacolare il comparto grafico.

Prende tantissimo da giochi che sono usciti nel frattempo, come Horizon e L'ombra della guerra.

E' vero che il concetto di animus sta mutando e probabilmente sta scemando nella sua "utilita'" ma questo e' un gioco dalla profondita' incredibile, quasi un open world a suo modo, che ti garantisce parecchie ore di gioco.

Per me il miglior AC ever.
 

Angelus

Stella
  Moderatore
Invece a me e' piaciuto tantissimo.
Bellissima la trama, bellissimo tutto lo sviluppo della storia.
Ottimo il concetto della setta e dei suoi membri, intriganti i 4 boss "leggendari" e spettacolare il comparto grafico.

Prende tantissimo da giochi che sono usciti nel frattempo, come Horizon e L'ombra della guerra.

E' vero che il concetto di animus sta mutando e probabilmente sta scemando nella sua "utilita'" ma questo e' un gioco dalla profondita' incredibile, quasi un open world a suo modo, che ti garantisce parecchie ore di gioco.

Per me il miglior AC ever.
Eh? Scusa Francesco posso sapere come lo hai giocato?
 

Angelus

Stella
  Moderatore
Si, non li ho giocati tutti, ma di quelli che ho giocato (AC II, AC chronicles, black flag, rogue, sindycate e odissey) e' quello che mi e' piaciuto di piu'.
Ti sei perso i capitoli più interessanti, praticamente..boh questo capitolo sinceramente mi ha fatto prendere la decisione di accantonare la saga. Prenderò (forse) il prossimo capitolo solo quando costerà 10/15€.

Odyssey l'ho trovato un capitolo con tanto potenziale ma inespresso per via della scelta di Ubisoft di puntare su quantità e politicamente corretto. Una mappa troppo grande e troppo ricca di attività secondarie che mi hanno fatto perdere l'interesse per la trama principale. Un'ambientazione (guerra del Peloponneso) che non la ritengo espressa adeguatamente e nemici privi di qualsivoglia caratterizzazione, salvo 4-5.

Boh Francesco, io ricordo quando giocavo i primi AC e mi meravigliavo quando vedevo le città ricostruite in maniera verosimile. Passeggiavo per Monteriggioni, Firenze, San Gimignano e Venezia e rimanevo estasiato. Ho apprezzato tantissimo personaggi come Al Mualim, Cesare Borgia, Haytham Kenway..così come ho apprezzato Bayek, Aya, Connor, Ezio ed Edward. C'era tutta un'altra atmosfera. Anche per il presente..cioè ma ci credi che chi ha sviluppato il gioco ha detto che per la trama ha dovuto consultare l'Assassin's Creed Wikia? Roba scritta dai fan! Questo vuol dire che non hanno più idee e quindi hanno deciso di riscrivere la storia, facendo in modo che Desmond non si sacrifichi.

Ma ridatemi i vecchi (e veri) AC:dep
 

FrancescoSC

Campione
  Interfan del mese
Ti sei perso i capitoli più interessanti, praticamente..boh questo capitolo sinceramente mi ha fatto prendere la decisione di accantonare la saga. Prenderò (forse) il prossimo capitolo solo quando costerà 10/15€.

Odyssey l'ho trovato un capitolo con tanto potenziale ma inespresso per via della scelta di Ubisoft di puntare su quantità e politicamente corretto. Una mappa troppo grande e troppo ricca di attività secondarie che mi hanno fatto perdere l'interesse per la trama principale. Un'ambientazione (guerra del Peloponneso) che non la ritengo espressa adeguatamente e nemici privi di qualsivoglia caratterizzazione, salvo 4-5.

Boh Francesco, io ricordo quando giocavo i primi AC e mi meravigliavo quando vedevo le città ricostruite in maniera verosimile. Passeggiavo per Monteriggioni, Firenze, San Gimignano e Venezia e rimanevo estasiato. Ho apprezzato tantissimo personaggi come Al Mualim, Cesare Borgia, Haytham Kenway..così come ho apprezzato Bayek, Aya, Connor, Ezio ed Edward. C'era tutta un'altra atmosfera. Anche per il presente..cioè ma ci credi che chi ha sviluppato il gioco ha detto che per la trama ha dovuto consultare l'Assassin's Creed Wikia? Roba scritta dai fan! Questo vuol dire che non hanno più idee e quindi hanno deciso di riscrivere la storia, facendo in modo che Desmond non si sacrifichi.

Ma ridatemi i vecchi (e veri) AC:dep
Quali ho mancato? Il primo e il terzo?
Vero, ho fatto il secondo (a dir la verita' dopo black flag, che e' stato il mio primo AC) e l'ho trovato bello ma non eccezionale.
Forse mi manca l'input del primo, non lo so.
Poi mi manca origins.
Fra black flag (che mi e' piaciuto tantissimo), rogue (cosi' cosi'), chronicles (che ho trovato troppo strano e diverso), syndicate (che mi e' piaciuto parecchio anche se meno di black flag) e odissey per me vince a mani basse quest'ultimo.
Una grande storia, interessante, coinvolgente, bellissima la setta e le sue implicazioni e la ricerca dei membri, bella l'introduzione dei dialoghi a scelta che condizionano la trama come accadeva in Horizon, buono spessore dei personaggi, buono in concetto dei mercenari, le loro abilita' e la loro caratterizzazione (mutuata dall'Ombra della guerra), graficamente ottimo.
Mi e' piaciuto tutto, proprio tutto. Ho impiegato 90 ore per finire la storyline principale e terminare la setta. Ancora mi mancano alcuni animali leggendari e tantissime missioni secondarie in tutte le isole.
Ah, anche Icaro e il suo utilizzo, ottimo.

PS
poi per carita' e' vero, il concetto puro di AC probabilmente e' cambiato totalmente dai primi e adesso sono giochi di per se'.
Pero' odissey e' un gioco che se non si chiamasse AC probabilmente sarebbe accolto come un capolavoro assoluto, almeno per me.
 
Ultima modifica:
Alto