Azionariato popolare è la soluzione? Quanto mettereste?

L'azionariato popolare non ha lo scopo di finanziare nulla (direttamente). Si torna sempre al punto di partenza.

Merchandising dici. Giusto, ma quanti si comprano una maglietta ufficiale e quanti 10 false?
se hai zero potere decisionale che senso ha diventare azionista?
beh, quello è problema sociale direi, pensa solo a sky, mica si può cambiare l'italia
 
non è una questione di ritorno (comunque sempre fondamentale).
Vabbè compri del merchandising, fai prima
l' AP sarebbe un baraccone ridicolo e ingestibile
Può anche essere ma la fai sembrare una cosa scontata. A dire il vero in altre realtà è una prassi consolidata e pare funzioni bene.
Mi permetto di dire che "ridicolo" e "ingestibile" sono due aggettivi piuttosto arditi dato che nessuno ha ancora esposto i criteri e i dettagli della partecipazione. Personalmente l'aggettivo che mi viene in mente per descrivere questa cosa che tu chiami baraccone è un altro: improbabile
 

raisamu4

Vice capitano
se hai zero potere decisionale che senso ha diventare azionista?
beh, quello è problema sociale direi, pensa solo a sky, mica si può cambiare l'italia
1) zero potere decisionale = nessun senso di diventare azionista

Sono perfettamente d'accordo e sono altrettanto conscio della difficoltà di realizzare un tale progetto, anche solo per la valutazione dell'Inter. Ma vedremo se ci sarà qualche possibilità ad oggi ignorata...

2) è un problema risolvibile. Tramite l'azionariato avvicini il tifoso alla società, rendendolo maggiormente sensibile a questi argomenti. Non per nulla Bayern e Barca hanno sviluppato negli anni un grande merchandising.
 

IL-Beck

Campione
Bisogna coinvolgere una base il più ampia possibile. La sottoscrizione minima deve essere 50 o 100 Euro. Chi può ovviamente mette di più e si possono studiare anche bonus diversi a seconda dell'investimento.

L'AP per decollare veramente ha bisogno però di tempo per cui non vedo possibile, per ora, interloquire con i cinesi ma all'orizzonte chissà ... sedersi magari al tavolo con Oaktree?

Intanto bisogna provare a partire, poi si vedrà.
 

raisamu4

Vice capitano
Bisogna coinvolgere una base il più ampia possibile. La sottoscrizione minima deve essere 50 o 100 Euro. Chi può ovviamente mette di più e si possono studiare anche bonus diversi a seconda dell'investimento.

L'AP per decollare veramente ha bisogno però di tempo per cui non vedo possibile, per ora, interloquire con i cinesi ma all'orizzonte chissà ... sedersi magari al tavolo con Oaktree?

Intanto bisogna provare a partire, poi si vedrà.
Sottoscrivo tutto
 
Può anche essere ma la fai sembrare una cosa scontata. A dire il vero in altre realtà è una prassi consolidata e pare funzioni bene.
Mi permetto di dire che "ridicolo" e "ingestibile" sono due aggettivi piuttosto arditi dato che nessuno ha ancora esposto i criteri e i dettagli della partecipazione. Personalmente l'aggettivo che mi viene in mente per descrivere questa cosa che tu chiami baraccone è un altro: improbabile
no, non c'è nulla di scontato, nell'intervista di cottarelli non c'è nulla, discorsi di buona volontà da tifosi, super generici come giustamente dici te. Questi sono problemi giuridici, diritto societario quindi anni luce da mie competenze o interessi, però trovo inquietante pensare ad esempio al sistema barcellona con delle elezioni che sembrano puro circo politico. Poi immagina azionariato diffuso tra centinaia di migliaia di tifosi in una nazione di ct, la poltica politicante sembrerebbe agile ed efficiente :dente
 
Secondo me più che un AP servirebbe una cordata di facoltosi disposti a mettere sul piatto dei "soldi pesanti", altrimenti cambierebbe poco o nulla. Perché occorrerebbe vedere come funziona questo AP, se fosse concepito come lo è all'estero, ad esempio in Germania, lo vedrei scarsamente applicabile qui da noi, per le differenze culturali dei due popoli.
 
Alto