Bergamini

Quando stavano rifacendo la SA-RC, viaggiavo di notte e facevo la BO-TA, uscivo a Sibari per percorrere la SS106 Jonica fino a Firmo, poi salivo fino a Spezzano Albanese, e riprendevo la SA-RC.
E passavo verso l’alba dal punto in cui lo ammazzarono, il punto preciso in realtà non esiste più perché la SS106 in quel tratto è stata rifatta ma in un’area di sosta al km 401 c’è una stele per ricordarlo.
Una cosa tremenda.
Ne parlai anni fa con l’utente Salamidha che non leggo più.
Indagati erano la Internò ed il marito (un poliziotto...), il marito è stato scagionato, lei no.
Nel libro "Il calciatore suicidato" , che ho letto riletto non so quante volte, Carlo Petrini arrivò vicinissimo alla verità.
C'è una cosa in particolare che non sono mai riuscito a capire, tra altre inerenti questo caso.
Il trasportatore Pisano, che col suo camion investì Bergamini (che in realtà era già morto...), disse che era partito da Rosarno (RC) con un carico di agrumi che doveva portare a Milano.
Ora, dato che mi reco tutti gli anni in vacanza in Calabria, diciamo una trentina di km più a sud proprio di Rosarno, e dato che ormai questa Regione la conosco bene, mi è sempre parso strano che da Rosarno per andare a Milano egli abbia percorso quella che oggi conosciamo come Autostrada A2 "Autostrada del Mediterraneo" ma che allora si chiamava ancora "A3 SA-RC", per uscire dopo Cosenza, percorrere provinciali e statali in mezzo alle montagne nel tardo pomeriggio di un giorno di pioggia quando era già quasi buio, per poi arrivare alla SS106 Jonica a Sibari e da lì risalire verso Taranto.
Per ciò che mi riguarda, è un percorso assurdo, più lungo e di parecchio e più lento, che senso aveva? Una volta arrivato a Taranto avrebbe poi dovuto prendere la A14 "Adriatica", arrivare sino a Bologna e da qui riprendere la A1 verso Milano.
Da casa mia a Rosarno sono 1206 km tramite la A2 e ben 1287 km tramite la A14, capite che per un trasportatore percorrere più strada ed impiegare più tempo equivale a buttare soldi in carburante e tempi di viaggio che nessuno ti riconosce?
Dev'essere uscito o ad Altomonte, o a Spezzano Albanese o a Sibari (l'uscita di Sibari o quella più recentemente aperta di Firmo sono a decine di km dal centro abitato di Sibari in realtà) per farsi oltre 40 km tra salite ripide e curve infinite con quintali di mandarini nel cassone...
Vi assicuro che quando ho dovuto evitare la A2 per gli eterni lavori di ammodernamento e usufruire della SS106 e della A14 il tempo ed i km in più li ho sentiti, eccome.
Dopo l'omicidio, due massaggiatori del Cosenza avevano fatto sapere alla famiglia che avevano recuperato vestiti ed oggetti personali di Denis, e che ne sapevano di più, ma che volevano parlarne a quattr'occhi a fine campionato.
Anche i due massaggiatori rimasero uccisi sempre sulla SS106 in un altro incidente stradale.

Ultima modifica:
Indietro