Biciclette, opinioni e consigli

Da un annetto e qualcosa ho iniziato ad appassionarmi alla bicicletta, non al ciclismo, o almeno non ancora, dato che posseggo ancora una bici da città, marca 'Adriatica Sity 2' che uso in maniera del tutto amatoriale ma che ho iniziato ad usare in maniera più sportiva ogni giorno per una 20-30ina di km quotidiani. Sto iniziando dunque a sentire il bisogno di una bici più performante, ma ho, oltre a dei problemi nella scelta, qualche paura sulla mia tenuta fisica, nel senso, scelgo una mtb che potrebbe non avere molto senso dato che vado solo su strada e piste ciclabili e non sterrati, oppure scelgo una bici da corsa che però ho paura di soffrire alla lunga dal punto di vista fisico, resto con una city bike tranquillona o qualche strano ibrido? insomma se avete consigli raccontatemi pure.
Sentitevi liberi di usare questo topic per qualsiasi cosa sulle bici.
 
pure io quando posso mi piace andare in bicicletta e come distanza mi accontento di 20-25 km, come attrezzo preferisco la city bike, ne ho una della ktm.
avevo pensato per un periodo di provare con una bici da corsa, ma ho visto alcuni miei conoscenti che alla lunga hanno avuto vari problemi fisici e visto che ho una certa età, ho preferito fare del moto ma senza tirarmi il collo.
 
pure io quando posso mi piace andare in bicicletta e come distanza mi accontento di 20-25 km, come attrezzo preferisco la city bike, ne ho una della ktm.
avevo pensato per un periodo di provare con una bici da corsa, ma ho visto alcuni miei conoscenti che alla lunga hanno avuto vari problemi fisici e visto che ho una certa età, ho preferito fare del moto ma senza tirarmi il collo.
Esatto più che altro non vorrei rovinarmi la schiena con una da corsa mentre su una city riesco ad avere una posizione più eretta.
 
Esatto più che altro non vorrei rovinarmi la schiena con una da corsa mentre su una city riesco ad avere una posizione più eretta.

per chi ha già dei problemi alla schiena la bicicletta non è il massimo( e io ne so qualcosa) , ma un utilizzo senza esagerazioni non comporta chissà quali problemi, l'importante prima e dopo l'utilizzo, fare dello stretching specialmente alle gambe, perchè i dolori lombari nascono spesso dalla loro rigidità.
me l'ha insegnato un bravo chiropratico.
comunque secondo mè l'aspetto più deleterio di una bici da corsa non è la postura d'utilizzo, ma il suo sellino.
anche con i pantaloncini con il fondello non è semplice e facile abituarsi, bisogna farci il callo e mi raccomando prima di montare in sella sollevare i testicoli. :ghigno
 
per chi ha già dei problemi alla schiena la bicicletta non è il massimo( e io ne so qualcosa) , ma un utilizzo senza esagerazioni non comporta chissà quali problemi, l'importante prima e dopo l'utilizzo, fare dello stretching specialmente alle gambe, perchè i dolori lombari nascono spesso dalla loro rigidità.
me l'ha insegnato un bravo chiropratico.
comunque secondo mè l'aspetto più deleterio di una bici da corsa non è la postura d'utilizzo, ma il suo sellino.
anche con i pantaloncini con il fondello non è semplice e facile abituarsi, bisogna farci il callo e mi raccomando prima di montare in sella sollevare i testicoli. :ghigno
:ghigno eh immagino anche per questo tendo a preferire una buona bici da città, comunque ho comprato dei pantaloncini 2 in 1 con la parte super aderente all'interno.
 
Alto