Biciclette, opinioni e consigli

Io puntando sul bonus bici e su un prezzo di 100 € inferiore perché ancora più scontata ho preso questa a Giugno dello scorso anno


In 6 mesi dello scorso anno ho fatto circa 1300 km, pochini ma il meteo non è stato così favorevole nei mesi invernali e vorrei sicuramente incrementarli adesso. Gennaio l'ho chiuso a 300 km, sicuramente lo smartworking non aiuta, nella mia testa l'avevo comprata anche per andare a lavoro tutti i giorni 10 km tra andata e ritorno.

Devo dire che mi ci trovo bene, anche io faccio circa 25/30 km ad uscita soprattutto su asfalto e non posso assolutamente lamentarmi, anche il sellino è stranamente comodo e non uso alcun tipo di pantaloncino da "professionista". Giro più lungo che ho fatto sono stati 72 km in un'unica uscita e devo ammettere che appena arrivato a casa camminavo come se mi avessero violentato tra dolori alle gambe e al culo :ghigno .
 

tranvai

Fuoriclasse
Cercherò di fare un discorso generale su tutti gli argomenti toccati ?

La cosa più importante per non avere problemi fisici è la giusta taglia del telaio, con la taglia giusta hai risolto 3/4 dei problemi fisici che potrebbe procurarti la bici, se poi fati tanti km e vuoi fare una cosa fatta bene una visita biomeccanica non farebbe male, detto questo non ti devi preoccupare per la tenuta fisica, è impossibile pensare di fare determinate distanze, salite o velocità elevate senza allenamento, la tenuta fisica arriva facendo km su km quindi di questa cosa non ti preoccupare, la via di mezzo tra la bici da corsa e la mountain bike è la gravel, naturalmente devi vedere tu cosa ti piace fare e dove vivi, io ho sempre avuto la bici da corsa, col bonus mobilità ero indeciso sul prendere una gravel od una mtb, alla fine ho optato per una mtb perché utilizzando già la bdc con la mtb posso completare a 100% l'universo bici mentre con la gravel mi sarebbe mancato l'ultimo 30%
 
Io non faccio 10km in bici dal secolo scorso, la bici per me è stata sempre solo un Ciao senza motore o un bus urbano senza controllore, ma ho avuto diversi amici e conoscenti cicloamatori serii e mi son affacciato qui per scrivere esattamente le stesse cose che consiglia Tranvai =)

Se stai in sella tanto, la bici da corsa è sicuramente l'attrezzo migliore per non avere problemi fisici.
20-30km ancora non son tanti ma se già li fai tutti i giorni e ti stai appassionando, la destinazione è quella.

Come dice Tranvai è fondamentale il telaio della misura giusta, poi una sella anatomicamente adatta a te, regolazioni giuste e postura corretta. Una cosa importante è che la sella dev'essere perfettamente orizzontale, al massimo leggerissimamente inclinata in avanti per lavorare meglio con le braccia ma mai inclinata anche di poco all'indietro che fa male alla schiena.

La visita biomeccanica costa ma è molto utile, ti impostano postura e pedalata nella maniera migliore per il tuo fisico, e ti danno tutte le misure al millimetro per regolare la bici. Come vedi che sta diventando un hobby "serio", piuttosto risparmi sulla prossima bici che compri e investi lì che son soldi spesi bene.

A proposito di soldi, altro vantaggio della bici da corsa è che credo sia molto più facile trovare ottime bici da corsa usate tenute molto bene a buon prezzo piuttosto che city bike o mbt.
 
Credo anche @marc.overmars ma qui siamo a livello pro di migliaia di km al mese :ghigno
mi sono rotto una scapola in discesa a oltre 80km orari centrando un animale (81.4kmh per la precisione, da computer), saro' bloccato per 3 mesi, stagione a puttane
no comment.
ero a oltre 5000km e 25000 metri nei primi 2 mesi, game over, sara' anno peggiore della mia vita
 
Alto