Birra

Mr Blue

Prima squadra
Mondo un po strano quello delle birre, mentre in America stanno correndo alla velocità della luce, aprendo in media due brew pub al giorno, qui ancora si stupiscono quando devi pagare una bottiglia da 75cl 8/9 euro, e ti tirano fuori la scusa che la birra in Italia non ha presa perché c'è la cultura del vino.

Tra le "tendenze" di adesso, qui in Italia ci sono le IPA, che andavano di moda 5/6 anni fa a livello mondiale, mentre gli altri sono già alle Geuze e le Lambic.

Momentaneamente secondo me, la scena è assolutamente dominata da Brewdog.
 

Mr Blue

Prima squadra
639cc42569c1da5580c7c4ee000318c8_640x640.jpg

Cosa mi dici di quella accanto se l'hai assaggiata?

Kuaska e Loverier sono un po i Blues Brothers della Birra
 

Mr Blue

Prima squadra
La Brewdog e' in crescita, addirittura in Inghilterra ci sono i pub della Brewdog che servono anche da mangiare

Oltra a fare delle buone birre e' molto avanti in quanto a marketing e promozione dei loro prodotti

Non solo in Inghilterra, ora so che hanno messo a disposizione il marchio in franchising, con il "primo" locale a Firenze.

L'estero avanti non solo rispetto al marketing, ma anche alla sperimentazione, mi spiego meglio; in Svezia avevo conosciuto un birrificio che detto in maniera brutale, erano praticamente "i dopolavoristi della Becks"; quando il birrificio chiudeva, e loro avevano finito di lavorare, avevano il permesso di usare alcune attrezzature per "sperimentare". Hanno iniziato per gioco, ora vanno alla grande.

Lo stesso si pu dire di T OL, birrificio danese, nato dagli alunni di Mikkeller che si fermavano a scuola dopo la chiusura.

Quando avevo proposto una cosa del genere a dei birrifici qua in Italia hanno cominciato a dirmi, no ma le attrezzature, se si rompono, se fate danno, chi mi assicura che non succede niente ecc ecc.

L'unico che si dimostrato propositivo anche sul fatto di usare gli impianti per avvicinare la gente facendo didattica, stato un produttore di vino, ma questa un altra storia. :D
 
Alto