[Monza] Balotelli

D

Denver

Guest
Dopo sei mesi da incubo al Nizza Mario Balotelli cambia squadra: è ufficiale il suo ingaggio come nuovo giocatore del Marsiglia. Nel pomeriggio di mercoledì l'OM ha annunciato l'arrivo di SuperMario sul proprio sito e sui profili social, e contemporaneamente il Nizza ha comunicato lo svincolo contrattuale con l'attaccante bresciano.
Per la punta 28enne è una nuova occasione per rilanciarsi dopo mesi difficili: percepirà un ingaggio da tre milioni di euro, esclusi i bonus, per sei mesi. Tra i bonus nel contratto il numero di gol segnati: se arriverà a 10, incasserà centomila euro in più al mese. Venerdì potrebbe già essere in campo al Velodrome, contro il Lilla, e proverà a farsi amare dalla nuova tifoseria.

alla faccia dell'ingaggio............
 
secondo me sappiamo benissimo di cosa stiamo parlando ma magari si fa fatica ad accettare quella verità, perchè andrebbe contro certe convinzioni prefabbricate che uno non vuole abbattare per non indebolire la propria "integrita morale". a me sembra chiaro che il successo economico di balotelli sia dovuto in gran parte al suo personaggio, che poggia molto sul suo "status" etnico. ognuno poi stabilisca da se le varie componenti che hanno contribuito alla generazione del "personaggio balotelli".

poi vedo un pò troppo fervore in queste tue risposte, a me frega un ca22o dei bianchi, dei neri o dei gialli, per me se uno è stron-zo, viziato, paraculato o idiota, lo è allo stesso modo, sia che sia bianco sia che sia nero, non è che uno è meno stron-zo se è nero. se utilizza certi percorsi e modalità per ottenere un successo oltre i suoi meriti, me ne accorgo sia che sia che sia bianco, sia che sia nero, non è che perchè è un nero, allora mi devo sentire in dovere di far finta di niente, altrimenti sia mai che vengo tacciato di razzismo.
il "solo ed esclusivamente" è riferito al grande successo commerciale che ha avuto, mi sembrava chiaro, non al fatto che sia arrivato a fare il calciatore, come sono arrivati a farlo i vari paloschi, cutrone o belotti, senza tutto quel cinema strumentale e senza ricevere stipendi da top-player, visto che non lo sono, come non lo è mai stato balotelli. questo per dire che balotelli è stato ed è tutt'altro che una vittima.
Boh, il mondo è bello perché è vario ed ognuno ha diritto alle sue opinioni... ma la mia, di opinione, è che anche con questo post mi confermi le mie impressioni riguardo alle "convinzioni prefabbricate" che proietti sugli altri e non vedi proprio su te stesso.
E su queste cose mi infervoro, sì, perché fuori dal pallone in questi ultimi anni e mesi sto vedendo e sentendo una valanga sempre più grossa di robe assurde sul tema, che non mettono in crisi la mia integrità morale, ma piuttosto la mia percezione del senso comune.

Cioè ma fammi capire, per te Mancini ha fatto esordire Balotelli a 17 anni perché era un simbolo dell'integrazione?
I tifosi dell'Inter vedendolo giocare si son eccitati pensando all'ingresso del calcio azzurro nella multiculturalità?
Quando ha buttato la maglia per terra gliel'hanno passata perché poverino aveva subito discriminazioni?
Conosci qualcuno che segue il calcio che non pensi che Balotelli sia un coglioncello montato egocentrico immaturo lavativo e complessato che ha gettato una potenziale gran carriera nel cesso tutto da solo? Chi è che hai incontrato, qua sul forum o in giro, che lo considera una vittima?
Gli sceicchi arabi del City l'han comprato perché affascinati dalla sua storia di ghanese adottato?
E sul serio, tecnicamente, me lo paragoni a pippe come Paloschi, a muli come Belotti, a giocatori normalissimi come Cutrone?
Che "certi percorsi e modalità" avrebbe usato di preciso per "ottenere un successo oltre i suoi meriti"?
Sarà forse il caso che l'abbozzo con 'ste ***** di domande retoriche? Mi sa di sì... ma lasciatelo dire, il tuo mi par proprio uno sproloquio senza nessuna base se non fissazioni tue. Con affetto.
 

ufo-club

Fuoriclasse
Boh, il mondo è bello perché è vario ed ognuno ha diritto alle sue opinioni... ma la mia, di opinione, è che anche con questo post mi confermi le mie impressioni riguardo alle "convinzioni prefabbricate" che proietti sugli altri e non vedi proprio su te stesso.
E su queste cose mi infervoro, sì, perché fuori dal pallone in questi ultimi anni e mesi sto vedendo e sentendo una valanga sempre più grossa di robe assurde sul tema, che non mettono in crisi la mia integrità morale, ma piuttosto la mia percezione del senso comune.

Cioè ma fammi capire, per te Mancini ha fatto esordire Balotelli a 17 anni perché era un simbolo dell'integrazione?
I tifosi dell'Inter vedendolo giocare si son eccitati pensando all'ingresso del calcio azzurro nella multiculturalità?
Quando ha buttato la maglia per terra gliel'hanno passata perché poverino aveva subito discriminazioni?
Conosci qualcuno che segue il calcio che non pensi che Balotelli sia un coglioncello montato egocentrico immaturo lavativo e complessato che ha gettato una potenziale gran carriera nel cesso tutto da solo? Chi è che hai incontrato, qua sul forum o in giro, che lo considera una vittima?
Gli sceicchi arabi del City l'han comprato perché affascinati dalla sua storia di ghanese adottato?
E sul serio, tecnicamente, me lo paragoni a pippe come Paloschi, a muli come Belotti, a giocatori normalissimi come Cutrone?
Che "certi percorsi e modalità" avrebbe usato di preciso per "ottenere un successo oltre i suoi meriti"?
Sarà forse il caso che l'abbozzo con 'ste ***** di domande retoriche? Mi sa di sì... ma lasciatelo dire, il tuo mi par proprio uno sproloquio senza nessuna base se non fissazioni tue. Con affetto.


io penso che mancini abbia fatto esordire balotelli per lo stesso principio per cui altri allenatori hanno fatto esordire i vari manfredini, okaka, ogbonna e vari. è quello che è successo dopo che ha fatto la differenza tra balotelli e questi ultimi, l'essere diventato un personaggio mediatico cavalcando la propria particolarità nel panorama nazionale, che ha generato contrasti tra l'opinione pubblica per via delle sue caratteristiche etniche (e questo sicurametne non puoi negarlo), consentendogli di mantenere costantemente il suo nome sulle prime pagine dei giornali. il city l'ha comprato perchè affascinato dal suo personaggio ? non solo per quello ma sicuramente anche per quello, poco ma sicuro, perchè poi la storia la sappiamo tutti, acquisti un calciatore che è un fenomeno mediatico, attiri l'attenzione sul club, vendi magliette, eccetera eccetera.
io resto stra-convintissimo, che un calciatore con le stesse caratteristiche tecniche di balotelli e gli stessi comportamenti di balotelli ma caucasico, non avrebbe avuto la stessa attenzione mediatica e, soprattutto, non avrebbe goduto delle 100.000 ultime spiagge di cui lui ha potuto usufruire, perchè bisogna capirlo, la sua infanzia, la sua situazione, eccetera eccetera.
il parallelo con cassano non lo vedo molto azzeccato, se non per il fatto che entrambi hanno avuto comportamenti non convenzionaleìi nel mondo del calcio, visto che cassano, contrariamente a balotelli, era dotato di talento calcistico puro e quindi già capisco l'interesse di certi club verso di lui. ne si sta facendo un discorso di razza, mentre invece per me è una questione di oppurtunità, per me la balotelli ha cavalcato la sua "negrità", non saprei che termini usare, non vorrei passare per uno del kkk, nel contesto in cui si è trovato, ha cavalcato le polemiche calcio-sociali che ha sollevato con la sua prorompente entrata nel calcio italiano, è stato il primo bad-boy nero della storia del calcio italiano, è stato un personaggio molto molto mediagenico, e via dicendo, eccetera eccetera, ha scopato quella, è stato con quell'altra, non riconosce la figlia, poi la riconosce, poi arrivano novella2000 e barbara durso, perchè insomma, prima di allora non si era mai visto un nero così nella storia del calcio e del costume italiano ............
qualcosa di simile (per quanto differente nella sostanza) ho sempre pensato riguardo a beckham, bianchissimo come il latte: avesse avuto la faccia di muntari (o attilio lombardi se il paragone con un nero disturba), avrebbe avuto molto meno successo di quello che ha avuto, perchè a decretare il suo grandissimo successo in ambito calcistico ha contribuito notevolmente anche il suo aspetto e il suo essere personaggio, e questo vogliamo mica negarlo ? giggs è stato un calciatore nettamente più forte di lui, ma mai circondato dalla prosopopea, dagli sponsor e dalle attenzioni da stardom che ha ricevuto beckham, che lo hanno reso un grandissimo personaggio ben oltre il calcio giocato.
 
Ultima modifica:
Io non sono assolutamente daccordo sul fatto che la sua fama sia dovuta solo ed esclusivamente al suo personaggio.
Nel 2008-2009 e nel 2009-2010, in una squadra piena di campioni dove era difficile accumulare presenze da titolare ha fatto rispettivamente 8 e 9 gol in due campionati che l'Inter ha vinto non per distacco abissale ma per pochi punti. Si può considerare il suo apporto secondario? Manco per il *****.
Nelle stagioni 2011-2012 e 2012-2013 fa praticamente il titolare al Manchester City, vincendo uno scudetto e qualche coppa nazionale, con 13 e 14 gol realizzati. Si può considerare secondario il suo apporto? Manco per il *****. In mezzo agli Europei trascina l'Italia in finale con 3 gol in 5 partite ed un quarto d'ora. Si può considerare secondario il suo apporto? Manco per il *****. Stessa cosa con il Milan ed il Nizza. Chi dice che la differenza tra Okaka e Balotelli, sia solo dovuto alla fama di personaggio di Balotelli, prende una cantonata e giudica troppo severamente Balotelli. Balotelli se avesse una testa sarebbe a livello dei migliori attaccanti nel mondo. Il fatto di essersi atteggiato a personaggio ed di allenarsi poco, lo ha solo danneggiato.
 
Io non sono assolutamente daccordo sul fatto che la sua fama sia dovuta solo ed esclusivamente al suo personaggio.
Nel 2008-2009 e nel 2009-2010, in una squadra piena di campioni dove era difficile accumulare presenze da titolare ha fatto rispettivamente 8 e 9 gol in due campionati che l'Inter ha vinto non per distacco abissale ma per pochi punti. Si può considerare il suo apporto secondario? Manco per il *****.
Nelle stagioni 2011-2012 e 2012-2013 fa praticamente il titolare al Manchester City, vincendo uno scudetto e qualche coppa nazionale, con 13 e 14 gol realizzati. Si può considerare secondario il suo apporto? Manco per il *****. In mezzo agli Europei trascina l'Italia in finale con 3 gol in 5 partite ed un quarto d'ora. Si può considerare secondario il suo apporto? Manco per il *****. Stessa cosa con il Milan ed il Nizza. Chi dice che la differenza tra Okaka e Balotelli, sia solo dovuto alla fama di personaggio di Balotelli, prende una cantonata e giudica troppo severamente Balotelli. Balotelli se avesse una testa sarebbe a livello dei migliori attaccanti nel mondo. Il fatto di essersi atteggiato a personaggio ed di allenarsi poco, lo ha solo danneggiato.

Ma ovvio che non è solo per quello.

Non si può pensare che Balotelli sia più considerato di Okaka o Ogbonna solo per il personaggio......La differenza è che per gli alti livelli quei 2 sono 2 pippe mentre lui no
 
Alto