C&F: sono affidabili o no?

C&F: sono affidabili o no?

Esempio 1:

Inter-Media-Communication-Ricavi-da-NIKE-2014-2021.png


Il primo dubbio e arrivato quando hanno fatto un articolo del piano di Thohir per garantire i ricavi per restituire il prestito di 230 mln. In questa immagine parlano dei ricavi da sponsor tecnico Nike ogni anno. Dopo il rinnovo di contratto con Nike tutti i media hanno detto che l'Inter incassera 200 mln in 10 anni.

In questa immagine si vede che i ricavi non saranno neanche vicino a 20 mln annui. Prima del rinnovo la cifra era circa 10-11 mln. Mi sembra molto strano che non aumentera nei prossimi 10 anni. Controllando il bilancio 13/14 la cifra e piu bassa di quella di C&F.

Dobbiamo aspettare il bilancio 14/15 per vedere la verita.
 
Esempio 2:

5p1jwk.jpg


Qui parlato dell'impatto di mercato sul bilancio 14/15 dell'Inter l'estate scorso. Ci sono degli errori con i numeri ma non voglio entrare nei dettagli. Hanno fatto un grosso errore nel calcolo: gli ammortamenti.

1) Hanno dimenticato di calcolare il risparmio di quelli in scadenza di contratto:

21jowzo.jpg


2) Hanno dimenticato di calcolare l'ammortamento di tutti nuovi giocatori (a parte di Medel e Krhin):

vr4h9s.jpg


3) Hanno dimenticato di calcolare aumento dell'ammortamento di alcuni giocatori in rosa:

igc9p1.jpg


Alla fine l'impatto positivo non sarebbe 15.5 mln, ma 22.2 mln.
 
Esempio 3:

stime-bilancio-inter-3.png


Siamo arrivati alla proiezione del bilancio 14/15.

Plusvalenza di Alvarez

Non e cosi difficile di calcolare: 11.0 - 2.8 = 8.2 mln. Loro hanno calcolato 7.2 mln.

Ammortamenti

Hanno calcolato gli ammortamenti 57.8 mln. Io ho provato di arrivare a questa cifra, ma calcolando tutto sono arrivato sino a 66.1 mln. Gli ammortamenti sono l'unica cosa che si possono calcolare correttamente (a parte per Medel e Ranocchia) perche tutto e scritto nel bilancio 13/14.

sw7q4m.jpg


Player trading

Qui non c'e cosi tanta differenza.

2dt18hc.jpg


Ingaggi

Neanche qui. Non ho calcolato risparmio su Osvaldo perche e andato dopo.

296doht.jpg


Ricavi, altri costi

Questo nessuno sa a parte dei dirigenti dell'Inter e il margine di errore e molto alto.

Bilancio 14/15

Alla fine la differenza e 6 mln.

2m7vzh0.jpg
 
Esempio 4:

stime-bilancio-inter-4.png


Siamo arrivati alla famosa proiezione del bilancio 15/16 con il rosso di 60 mln.

Ammortamenti

Hanno aumentato gli ammortamenti per 4 mln. Ancora una volta hanno dimenticato quelli in scadenza di contratto. Io ho calcolato un risparmio di 3 mln.

2m83994.jpg


Player trading

Zero per adesso.

Ingaggi

Il monte ingaggi aumentera 1.5 mln. per loro e 2.6 mln per me. Molto simile.

faaptx.jpg


Ricavi

Qui hanno fatto un grosso errore. Hanno usato la stessa cifra del bilancio 14/15. Se non parliamo della situazione in quale non si qualificheremo in coppe europee, la cifra deve essere piu alta per due motivi.

Il primo motivo e l'aumento dei diritti televisivi della Serie A per il triennio 15-18. Quelli del sito tifosobilanciato hanno calcolato che l'Inter riceverebbe 11.6 mln in piu.

Diritti-TV-Serie-A-2015-18-1.gif


Secondo motivo e il contratto con Pirelli in scadenza nel 2016. Probabilmente arrivera un nuovo sponsor a partire dalla stagione 16/17. Ma c'e una possibilita molto alta che nella stagione 15/16 pagheranno un signing fee. Lo hanno gia fatto con Nike l'anno scorso (8 mln). Quindi almeno 5-6 mln. devono arrivare.

Se hanno stimato i ricavi 190 mln nel 14/15, nel 15/16 devono essere almeno 207 mln.

Altri costi

Non si sa. Loro hanno diminuito i costi per 1.6 mln e io ho lasciato 73 mln come nel 14/15.

Bilancio 15/16

Alla fine la differenza e 17 mln.

xc0uax.jpg




Quindi senza le plusvalenze siamo quasi allo stesso livello come nel 14/15 e non dobbiamo vendere Kovacic o Icardi per salvare il bilancio 15/16.
 
Alto