Cassano

è quello che pensano tutti, aspetta in realtà provengo dalla prov. di Brindisi io eh, anche se ormai non ci vivo li, ma in fatti a volte mi scambiano per un siciliano o calcabrese

si infatti conosco uno originario di brindisi (o provincia?) e mi sembra parlata praticamente identica a quella leccese, lontanissima da lino benfi, ovviamente parlo dell'accento con cui parlano italiano perchè il dialetto hardcore credo sarebbe incomprensibile
 
la prima volta che ho sentito parlare uno di lecce credevo fosse siculo...per me il pugliese era quello di lino banfi

Quello di Lino Banfi e' del nord-barese (Molfetta, Bisceglie, Barletta, Andria, Canosa, Cerignola) con le vocali arrotondate ed "aeeate" - il barese di Bari centrale e' gutturale, greve, aspro ... la versione piu' presentabile e spendibile, oggi, la offre Checco Zalone, il Tarantino e' simile al barese, mentre concordo pienamente con Mercury88 che il "salentino" del brindisino e del leccese e' molto differente. Il dialetto, il gergo, in Puglia, puo' cambiare da paese a paese distanti fra loro 5 Km. - ma fra di noi pugliesi ci capiamo benissimo ... :love:
 
Quello di Lino Banfi e' del nord-barese (Molfetta, Bisceglie, Barletta, Andria, Canosa, Cerignola) con le vocali arrotondate ed "aeeate" - il barese di Bari centrale e' gutturale, greve, aspro ... la versione piu' presentabile e spendibile, oggi, la offre Checco Zalone, il Tarantino e' simile al barese, mentre concordo pienamente con Mercury88 che il "salentino" del brindisino e del leccese e' molto differente. Il dialetto, il gergo, in Puglia, puo' cambiare da paese a paese distanti fra loro 5 Km. - ma fra di noi pugliesi ci capiamo benissimo ... :love:
per curiosità se hai sentito come parla l'attore che interpreta cassano nella serie tv che barese è ? detto che cassano original dovrebbe parlare quello di bari vecchia :ROFLMAO: centro giusto ?
 
Quello di Lino Banfi e' del nord-barese (Molfetta, Bisceglie, Barletta, Andria, Canosa, Cerignola) con le vocali arrotondate ed "aeeate" - il barese di Bari centrale e' gutturale, greve, aspro ... la versione piu' presentabile e spendibile, oggi, la offre Checco Zalone, il Tarantino e' simile al barese, mentre concordo pienamente con Mercury88 che il "salentino" del brindisino e del leccese e' molto differente. Il dialetto, il gergo, in Puglia, puo' cambiare da paese a paese distanti fra loro 5 Km. - ma fra di noi pugliesi ci capiamo benissimo ... :love:
ma anche in salento è così se senti parlare dialetto uno lo associ subi al paese preciso, che poi il sud est tarantino parla salentino, il resto di taranto è simile barese, come in realtà il nord brindisino assomiglia al barese, la puglia è fatta in modo strano, e a volte sembra davvero di stare in due regioni differente Puglia e Salento, e se andrete a Lecce città capirete anche il rosicamento di non essere regione a parte
 
Quello di Lino Banfi e' del nord-barese (Molfetta, Bisceglie, Barletta, Andria, Canosa, Cerignola) con le vocali arrotondate ed "aeeate" - il barese di Bari centrale e' gutturale, greve, aspro ... la versione piu' presentabile e spendibile, oggi, la offre Checco Zalone, il Tarantino e' simile al barese, mentre concordo pienamente con Mercury88 che il "salentino" del brindisino e del leccese e' molto differente. Il dialetto, il gergo, in Puglia, puo' cambiare da paese a paese distanti fra loro 5 Km. - ma fra di noi pugliesi ci capiamo benissimo ... :love:
Infatti, poi esperienza personale l'accento e l'intonazione cambiano anche in base alla zona e al background socio culturale.
Ho notato un accento più dolce ed impostato in zone come Carrassi-Poggiofranco, ma anche a Torre a Mare, per dire....
 
Alto