Chi è il tecnico del secolo ?

Chi è il tecnico del secolo ? (2001-2020)

  • Ferguson

  • Ancelotti

  • Deschamps

  • Löw

  • Guardiola

  • Mourinho

  • Scolari

  • Lippi

  • Del Bosque

  • Zidane


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
Beh di quella lista, e parlando di secolo vero come lasso di tempo, come fai a non dire Ferguson?

E' salito a bordo di un club di medio lignaggio e lo ha navigato per 27 anni verso l'el dorado del mondo calcistico, rendendolo addirittura...il Manchester United.
Ferguson e la sua storia sono una delle piú grandi leggende di questo sport. Solo Clough penso possa reggere il mito.

Dopo di lui, José ha qualcosa di leggendario che altri di quella lista non hanno, é un Brian Clough del XXI secolo.

Poi dico Klopp, in rapida scalata e colpevolmente mancante nella lista. Anche lui un timoniere di outsiders che ha emozionato e sta emozionando chi ama questo sport, scrivendo pagine di calcio uniche.

Quindi Guardiola, il cui Barcellona epocale ha segnato, o cmq rinverdito, un nuovo modo di fare calcio, al netto delle enormi individualitá.

Poi Ancelotti.

Del Bosque e Zidane li metto sullo stesso piano, ma per me non sono allenatori, sono leader e gestori di spogliatoi. Saggi distributori di casacche.

Scolari, Low e Deschamps sono trascurabile periferia.

Lippi non so chi sia.

Tutto giusto però, boh, io Ferguson lo percepisco più come leggenda del XX secolo che del XXI
 
Tutto giusto però, boh, io Ferguson lo percepisco più come leggenda del XX secolo che del XXI
se vogliamo dividere i due secoli sicuramente si.
Io ragionavo sugli ultimi cento anni proprio :ghigno

E in quel caso ovviamente mancherebbero tanti nomi.
Ma come hai commentato anche tu, parlare di secolo quando del secolo sono passati 20 anni ha poco senso.

Degli ultimi 20 anni tolgo Ferguson dal primo posto e lo metto sul pianerottolo di Ancelotti.
Ma a quel punto pretendo Klopp nella lista.
 
Alto