CL 2018/21 - nuovo format [UFFICIALE]

Poi fatemi capire una cosa: prima Platini modifica tutto per aiutare le piccole e per portare piccoli paesi in Champions. Adesso modificano di nuovo tutto per aiutare le grandi e per indebolire le piccole?

Sì, perchè l'idea di Platini era totalmente idiota. Non ha senso tenere fuori delle potenze mondiali con fior di rose, per fare spazio alla vincente del campionato serbo.
 
Sì, perchè l'idea di Platini era totalmente idiota. Non ha senso tenere fuori delle potenze mondiali con fior di rose, per fare spazio alla vincente del campionato serbo.

dipende se si vuole un calcio-business-marketing o un calcio per meriti

se si vuole fare una lega lasciando fuori "le piccole", non capisco allora perchè si dice che il fpf favorisce le grandie e tarpa le ali alle piccole...
o ci si interessa sempre delle piccole o si fa sempre finta che non esistano, non solo quando si vuole...
è inutile ridistribuire i proventi dai diritti tv per dare più soldi alle piccole, se poi le fai comunque fuori...

in italia il 90% dei tifosi tifano inter milan juve, quindi per essere giusti dovrebbero prendere il 90% dei diritti tv, visto che è grazie a loro che sky guadagna il 90% di quello che guadagna...
e anzi, uno che tifa palermo magari se la guarda inter juve, uno che tifa inter difficilmente si guarda palermo crotone...

quindi bisogna scegliere una strada e stop, non fare sempre le cose a metà...
 

Kristian78

Vice capitano
Quindi è ufficiale:

2017/18: 2 italiane direttamente in CL, 1 italiana ai preliminari
2018/19: 4 italiane direttamente in CL

Per il calcio italiano senza dubbio un enorme boccata di ossigeno.

Boh, speriamo bene, ho paura che questo sistema posso allargare ulteriormente il divario.....tra grandi e piccoli club e tra grandi e piccoli paesi.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Ragazzi questo thread e' sottovalutato.

Con il Milan ancora in alto mare, questo vuol dire, sostanzialmente, il ritorno in Champions *garantito* per noi fra 2 anni. E' una rivoluzione totale. Vuol dire che, se non facicamo strunzate, basta tenere il livlelo qualitativo medio/alto per i prossimi 2 anni (e la base c'e' gia con Murillo/JM/Brozo/banega/Perisic/Icardi/Gabigol) e poi avremo 60/70mln *minimo* di entrate garantite in piu' con cui colmare il gap con la gobba. passare da 2 a 4 posti garantiti e' un colpo clamoroso e permette di progettare molto meglio sul medio periodo. Se poi consideriamo che, ad oggi, ci sono solo quattro squadre degne di nota (noi, gobbi, napuli e giallorossi) vuol dire che per il prossimo lustro (minimo) siamo coperti in Europa e avremo introiti garantiti. O il Bbilan fa l'exploit (ma a quel punto vedo piu' a rischio la roma di noi) o noi usciamo dal pantano economico dell'ultimo lustro.

Ora c'e' da nun fare strunzate nei prossimi 2 anni e portare a casa qualche ragazzo di qualita' sbolognando le seghe, per poi utilizzare quei milioni per upgradare la rosa definitivamente.

Per il resto e' una mossa dovuta per tenere calmi i big club sul fronte super lega. E poi non puo' essere diversamente. NOn puoi smaciullare le gonadi con il FPF e poi avere le entrate grosse in balia di un preliminare a fine agosto a mercato praticametne chiuso. Devo sapere, ad *inizio mercato* quanto posso spendere e per una Inter/Roma/Tottenham etc i milioni della CL rappresentano un terzo/quarto del bilancio. E' troppo per essere una variabile a bilancio.

Poi per il resto il discorso "gap" tra piccole e big non e' un problema della UEFA. La CL e' piena di squadre piccole (Ajax, Anderlecht, CSKA) o medie (Benfica,Lione,Sporting,Zenit) che ci stanno da tempo che pero' restano al loro livello. Le big saranno sempre big, le medie saranno (piu' o meno) sempre medie e le piccole resteranno sempre piccole e il motivo e' il bacino d'utenza. A cambiare gli equilibri del calcio europeo (e mondiale) non e' il FPF, ma il mercato globalizzato e l'esplosione del fatturato da spnsor. L'ajax/steaua non vanno piu' in finale di CL da mo e il motivo e' solo e soltanto quello. Oggi il ManU ha un fatturato forse 10volte maggiore dell'ajax e una formula molto piu' allargata (piu' competizione quindi e si torna gia' ai tempi del doppio girone) non da' speranze alle squadre giovani/medie/piccole. La CL e' diventata monopolio italo/inglese/teutonic/spagnolo dal 2000 in poi e non c'e' modo di tornare indietro.

L'unica grande rivoluzione "proletaria" del calcio e' stata la Premier moderna, che divide gli utili pressoche' ugualmente fra tutte le squadre. Il risultato e' che ora le squadre in zona retroccessione in Inghilterra si prendono i giocatori di nazionali di alto livello, come noi negli anni '90, ma con il tutto basato su fondamenta economiche solide.
 

CircolocoMDC

Titolare
  Bannato
Io ero completamente in disaccordo con la riforma
certo che però vedendo questa due giorni di CL con partite degne si e no dei trentaduesimi di finale della coppa uefa dell'87 capisco che qualcosa andava cambiato assolutamente.
Poi, vabbè, io avrei fatto un coppone unico con la EL tutta a eliminazione diretta AR ed ingressi "scaglionati" in base ai piazzamenti in campionato, però vabbè, io non è che sono tutto a posto:stor
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Io ero completamente in disaccordo con la riforma
certo che però vedendo questa due giorni di CL con partite degne si e no dei trentaduesimi di finale della coppa uefa dell'87 capisco che qualcosa andava cambiato assolutamente.
Poi, vabbè, io avrei fatto un coppone unico con la EL tutta a eliminazione diretta AR ed ingressi "scaglionati" in base ai piazzamenti in campionato, però vabbè, io non è che sono tutto a posto:stor

Impossibile finche' i campionati restano a 20 squadre. La CL si potra' allargare solo quando i campionati top rinunceranno a 4 partite, dando 4 slot alla Champions.

Per il resto andava trovato un compromesso tra dare spazio alle squadre che portano cash e audience, senza tagliare fuori totalmente le suqadre di campionati minori che, alla fine, comunque fanno solo colore. Su 32 squadre mi sembra quantomeno giusto che la meta' vada ai quattro campionati che hanno vinto il 99% delle Champions degli ultimi 30 anni, con le altre a lottare per il posto che rimane. Era inevitabile.
 

MH17

Primavera
  Bannato
non giova allo spettacolo e non giova alla competizione assistere a copenaghen brugge che vale un torino chievo o assistere a dei 6 a 0 (vabbè la roma è un discorso a parte :ghigno: )
La gran caxxata è stata dividere le qualificazioni in gruppo campioni e gruppo non campioni per assicurarsi il voto dei paesi piu deboli in cambio di 5 slot garantiti
 
Alto