Come miglioreresti il calcio?

Good point, se poi abbiamo slot tv che dobbiamo proprio riempire basta magari fare gironi per la Coppa Italia, allargare le coppe europee, insomma far giocare delle partite che, a differenza di Udinese - Benevento, interessano u po' anche ai neutrali
se togli 8 partite alla serie A e ne aggiungi qualcuna in Europa presenti squadre piú motivate ed attrezzate per giocarsi la campagna europea con piú energie e meno necessitá di rose iperaffollate ed ipercostose. E soprattutto preservi il meccanismo fondamentale del merito sportivo.
Io eviterei di aumentare le partite di coppa Italia, al massimo aggiungerei un turno ma le farei tutte partite secche, senza il ritorno, non capisco infatti perché solo la semifinale abbia la doppia sfida
 
ecco, il salary cap é tipo l'unica cosa che prenderei dall'NBA.

La vedrei molto difficile da non aggirare tramite sponsor e indotti vari, ovviamente, ma si dovrebbe provare per migliorare il calcio.

Poco da fare, inutile puntare a spendere ancora piú di quello che non si ha ma che si pretende di continuare ad avere, a scapito di qualitá e vero spettacolo.
L'unico modo per migliorare il calcio é togliere, non aggiungere.

Ognuno deve rinunciare a qualche briciola o qualche fetta della torta.

Se no fai solo palliativi, di squallore variabile, senza risolvere niente.
 

Chedu92

Titolare
So che non succederai mai, ma vorrei che la Champions ritornasse ad essere una competizione tra i rispettivi campioni dei campionati Europei. Sta stronzata delle prime 4 è troppo ridicola...
 
Ultima modifica:
In NBA (per fare un’esempio di una lega seria che già li applicano) i playoff funzionano bene: sono spettacolari e alla fine vince sempre o quasi chi si è piazzato con il miglior record a ovest e all’est nella regular season. In rare occasioni l’ottava o la settimana sono riuscite a vincere, difficile già siano arrivate in finale.

C'è da dire che i playoff in Nba premiano quasi sempre la squadra più forte anche perchè prima di passare devi vincere almeno 4 partite su sette. Nel calcio invece non è pensabile giocare ogni turno di playoff al meglio di sette partite. Nel calcio ti basta sbagliarne anche solo una delle due partite di un turno playoff e rischi di buttare alle ortiche una stagione intera in cui magari avevi dominato durante la c.d. "regular season"
 
ne parlavamo su altri topic giorni fa.

Per me 20 squadre a campionato sono un'aberrazione, é un qualcosa di distruttivo che rovina il calcio, o cmq ha rovinato la serie A.

18 giá mi sembrano cmq troppe ma meglio che niente, secondo me la serie A dovrebbe avere 16 squadre.
30 partite di campionato, qualitá piú o cmq meglio concentrata, basta con le solite 2-3 squadre materasso che da febbraio in poi falsano il torneo generando una catena di squadre senza piú nulla da giocarsi.

Quindi manderei piú squadre in Europa, tipo 5 in champions e 3 in europa league, in competizioni con piú gironi e qualche partita in piú per tutti.

Quoto la parte in cui dici che andrebbero dimunuite il numero di squadre che partecipano ai massimi campionati, ma a mio avviso 16 forse sono un po pochine. Basterebbe già ritornare alle 18 squadre e alle 4 retrocessioni a stagione per ravvivare i tornei nazionali a mio avviso.

Riguardo alle coppe europee invece, se c'è una cosa che non mi piace delle attuali coppe, quelle sono proprio le fasi a gironi. Già non mi piacciono in Champions League, poi in Europa League sono addirittura qualcosa di inguardabile, e mi immagino cosa saranno nella nuova conference league già :facepalm

Fosse per me ritornerei al passato ripristinando l'eliminazione diretta fin dal primo turno. Perchè ciò che rende elettrizzanti e belle le partite in campo europeo è l'adrenalina che regala la sfida secca, quella dove se sbagli sei fuori. Sapere che un Real se vuole pensare di vincere la Champions non può sbagliare nemmeno due partite con lo Shaktar della situazione al primo turno tanto per dire.

Trovo molto più noiose tante partite dei gironi delle coppe europee che quelle dei campionati sinceramente. Togliere tante partite ai campionati per allungare il brodo delle partite inutili in Europa a mio avviso non ha senso. Per me bisogna togliere partite sia nei campionati sia nelle coppe, 40/50 partite all'anno le devono giocare giusto le squadre forti che riescono ad arrivare in fondo a tutte le competizioni, non qualsiasi squadra che riesce a qualificarsi ad una coppa europea. Meno quantità e più qualità significa anche questo.

Riguardo a salary cup e tetto alle spese annuali invece ne avete parlato già un po tutti, quindi è inutile tornarci, mi limito solo a direi che sono favorevolissimo a questo tipo di interventi.
 

Interfan

Amala
  Amministratore
  Moderatore
C'è da dire che i playoff in Nba premiano quasi sempre la squadra più forte anche perchè prima di passare devi vincere almeno 4 partite su sette. Nel calcio invece non è pensabile giocare ogni turno di playoff al meglio di sette partite. Nel calcio ti basta sbagliarne anche solo una delle due partite di un turno playoff e rischi di buttare alle ortiche una stagione intera in cui magari avevi dominato durante la c.d. "regular season"
Nel caso, la partite sarebbero al meglio delle 3
 
Nel caso, la partite sarebbero al meglio delle 3

Il problema diventerebbero i tempi secondo me in quel caso. In Nba possono giocare anche tutti i giorni o al massimo ogni due ma lo spettacolo delle partite rimane sempre altissimo. Nel calcio invece per vedere uno spettacolo decente, tra una partita e l'altra devi aspettare almeno 4 giorni, e mi sono tenuto pure basso. Mettendo i playoff al termine della regular season rischi di rendere la stagione interminabile secondo me per molte squadre.

Anche perchè in Nba le varie squadre giocano solo quella competizione e basta. Nel calcio europeo invece, ogni squadra partecipa oltre al campionato anche alle coppe nazionali e alle coppe europee. Alla fine lo spettacolo simil playoff nel calcio lo vedi già nelle partite di coppa. Quindi trovo giusto che il campionato continui a premiare la squadra più regolare durante la stagione. E comunque per chi sta in testa alla classifica nelle prime posizioni le partite non sono mai banali fino a fine campionato anche perchè quasi sempre le prime sette/otto della classifica lottano per i piazzamenti alle coppe europee oltre che per lo scudetto.

Quindi più che i playoff per decidere il campionato, che in testa alla classifica è già bello come è ora secondo me, io introdurrei più dei playout ed aumenterei il numero di retrocessioni. Questo per evitare che ci siano una marea di squadre dal nono al diciassettesimo posto della classifica che rischiano di non avere più obiettivi a 10 partite dalla fine della stagione. Perchè negli ultimi campionati si è assistito troppo spesso a squadre che sono retrocesse o rimaste in Serie A più che per i loro meriti/demeriti per la fortuna/sfortuna avuta nell'affrontare squadre nelle ultime partite del campionato che potevano "regalare" loro punti perchè ormai senza particolari obiettivi di classifica.
 
Alto