Commenti al calciomercato estivo 2019 [Date i Voti Edition]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max-Legion

Prima squadra
Guardando gli acquisti delle altre squadre, mi sembra che il nostro mercato sia stato ottimo. Secondo voi, qual'è stato il migliore della serie A?
 
Mio voto a questo mercato: 7

Sulla carta, lo considero un mercato inferiore rispetto a quello dello scorso anno. Spero quindi che, al contrario della scorsa stagione, tutti gli acquisti fatti possano rendere al meglio.

IMHO ci sono aspetti positivi ma anche aspetti negativi da considerare.

Aspetti positivi: aver eliminato tutti i giocatori problematici dallo spogliatoio, oltre alle varie pippe. A parte Borja Valero, possiamo dire di aver mandato via (anche se temporaneamente) tutti gli esuberi; gli acquisti di Lukaku, Godin e Sanchez, giocatori con esperienza internazionale; aver soddisfatto tutte le richieste del mister, a parte Dzeko.

Aspetti negativi: non mi son piaciute le operazioni Miranda e Sanchez. Il primo ci è costato una minusvalenza, quando invece il Jiangsu con soli 3 mln poteva evitarcela; sul secondo "pesa" il non aver inserito un diritto di riscatto (spero ci sia però un accordo non scritto tra le parti). Inoltre manca numericamente un centrocampista, visto che BV lo considero ormai finito, e forse anche un attaccante "di peso" in grado di sostituire Lukaku. Infine credo che Barella sia stato valutato eccessivamente per quanto aveva dimostrato (spero di essere smentito dal giocatore, su cui comunque ho buone aspettative).

Sicuramente questo può essere considerato come un vero e proprio anno zero: sono stati mandati via i giocatori più rappresentativi delle scorse stagioni (Miranda, Perisic e Icardi).
La vera forza di questa squadra sarà la coesione del gruppo (elemento principale che è mancato negli anni scorsi) guidato da un grande allenatore come Conte.

Detto ciò sono positivo, mi aspetto almeno un terzo posto tranquillo e un buon girone in CL
 
Voto al mercato 8,5
Ci siamo rinforzati in tutti i settori.
Siamo riusciti a cacciare le mele marce e gli esuberi anche se in prestiti con diritto, ma non potevi far di più visto il livello dei giocatori.
Abbiamo umiliato e danneggiato il mercato dei gobbi e della Roma, alleanza che non ha portato a nulla per loro :cod
Unica pecca a centrocampo forse manca un giocatore e gli esterni non sono il massimo, ma era impossibile cambiare quasi 11 giocatori in una sola sessione di mercato.
Beppe :tiprego
 
Abbiamo preso Lukaku che ha 26 anni e 189 gol in carriera (non un anno e casualmente quello passato); abbiamo preso Sanchez che ha 31 anni e 178 gol in carriera (non un anno e casualmente quello passato). Sono fortissimi, i loro numeri sono ottimi e non sono sulla via della pensione. Ad essi si aggiunge Martinez, titolare dell'ultima Argentina dove in attacco hanno fra gli altri Dybala, Messi, Aguero, etc... In definitiva affermare che l'Inter ha un attacco fortissimo mi pare quasi ovvio, altro che da vedere.

Il centrocampo ha ottimi elementi come Brozovic e Sensi che per caratteristiche fisico-tecniche (tecnici ma leggerini) ricordano Xavi e Iniesta, ovvio che non sono Xavi e Iniesta e non sono paragonabili per palmares a questi ultimi (ma gli ultimi hanno concluso la carriera, i primi 2 sono nel pieno o in piena rampa di lancio, altra ovvietà).
Il paragone è doveroso per sottolineare che le caratteristiche di Brozovic e Sensi non pregiudicano la forza del reparto, anzi grazie anche molto a tali caratteristiche il Barcellona ha dominato il mondo.

La difesa non ha eguali in Italia e tutti gli elementi, compreso Skriniar, sono al più un poco fuori dalla posizione ideale ma nulla di sconcio. La situazione di Skriniar è oltretutto ampiamente guistificata dalla presenza di de Vrij e Godin, che costringe ad un adattamento di 2 dei 3.
 
Mercato da 8

Conte:
tra i primi tre allenatori al mondo, insieme a Guardiola e Klopp. È una sorta di Mourinho 2.0, ha meno efficacia mediatica ma ha la stessa capacità motivazionale e più preparazione tecnica. Il nostro vero fuoriclasse.

Sensi: è straordinario, un giocatore così non lo avevamo da lustri, un concentrato di tecnica e intelligenza calcistica fuori dal comune, evidentemente l’acquisto migliore.

Barella: fino ad ora non ha ancora avuto modo di far vedere le sue qualità, ma il valore del ragazzo non si discute. Rapido, cattivo, ottima visione di gioco, tecnica più che buona. Spero che presto Conte lo preferisca a Vecino. È un giocatore che mi piace tantissimo e su cui ho molte aspettative.

Godin: un po’ in la con gli anni ma per il resto ottimo acquisto che assicura esperienza, garra, personalità. Con Skriniar e De Vrij va a completare una delle difese più forti d’Europa.

Lukaku: giocatore atleticamente mostruoso, è capace di collaborare efficacemente e costantemente in tutta la manovra offensiva della squadra. Tecnicamente non eccelso, sbaglia qualche appoggio e qualche gol di troppo ma nel complesso un ottimo acquisto. Funzionale al gioco di Conte.

Sanchez: è una grande scommessa, dovesse rivelarsi quello dell’Arsenal sarebbe devastante, dovesse rivelarsi quello del Manchester United sarebbe un bel problema per noi. Giocatore che si sposa perfettamente con Lukaku.

Lazaro: è la vera incognita del mercato, tecnicamente molto valido e dotato di buona corsa, ad oggi non è possibile sapere se è un acquisto azzeccato o meno. Paradossalmente, lui più degli altri, può spostare di molto la valutazione sul mercato.
 
Ultima modifica:
Voto 7,5.
Acquisti azzeccati e con senso logico per l’allenatore e il suo modulo.

Manca un grande centrocampista, ma era impossibile fare tutto in una sola sessione, a gennaio o la prossima estate mi aspetto un big in quella zona del campo.

Cessioni degli esuberi buone, anche se in prestito ma questa squadra dopo tot anni ha bisogno di nuovi volti.
 
Voto 6,5 e mezzo, sarebbe potuto essere ben più alto con un centrocampista di spessore in più e un vice Lukaku.
Per il resto bene aver dato via, anche regalate, tutte le mele marce, ogni anno per colpa di certi soggetti ci giocavamo la stagione.
Peccato per il salto di qualità che tecnicamente non è stato fatto, ma sono conscio che non si può fare tutto in una singola sessione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto