Cosa stai leggendo?

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
anello-mancante.jpg


fate-vostro-gioco-schiavone.jpg
 
come mai me lo raccomandi?
Oltre ad essere un libro secondo me bellissimo (e che pertanto raccomando a tutti), che parla di un periodo storico in generale poco conosciuto (il trujillismo a Santo Domingo) è anche scritto in uno stile di “realismo magico moderno”, che preleva moltissimo da fantasy, sci-fi e RPGs, specialmente Tolkien e D&D, con un sacco di riferimenti en-passant che penso che tu apprezzeresti particolarmente.

Anzi in alcuni casi i riferimenti sono molto sottili e per me li colgono solo un certo tipo di "nerds" (detto con accezione assolutamente positiva). Non che sia essenziale capirli per apprezzare il libro, (in questo e' diverso, per esempio, da "Ready Player One", molto piu' direttamente scritto per quel tipo di pubblico), ma danno adito ad un sacco di "a-ha! moments" di grossa soddisfazione perche' sai che il lettore medio non li cogliera' mai appieno e nelle loro sfumature.

In aggiunta, visto il linguaggio molto sui generis, pieno di neologismi e parti in gergo, spagnolo e/o spanglish, suggerisco fortemente di leggerlo in lingua originale, se appena possibile.
 
Alto