Cosa stai leggendo?

Finito
Non bello come altri suoi romanzi
61n9SoJwEGL._SX322_BO1,204,203,200_.jpg


Ironia della sorte: libro ambientato nel 2020 (pubblicato nel 2015) in un mondo in ginocchio da un virus incurabile ? Era segno del destino che lo leggessi proprio adesso
 
Ultima modifica:

Angelus

Stella
  Moderatore
No ma dai titoli mi sembra un tipo un po' troppo gasato.
Ho appena ordinato la trilogia di Harari

1) Sapiens- Da animali a Dei
2) 21 consigli per il XXI secolo
3) Homo Deus

Qualcuno ha già avuto il piacere di leggerli?
Terminato ora di leggere "Sapiens".

In effetti come dice @Obdulio Varela, l'antropologo e storico Harari è un tipo troppo gasato:stor

Trovo interessante la sua prospettiva della storia umana...tuttavia non posso esimermi dal fare un paio di critiche
1) è eccessivamente nichilista guardando la storia umana e le varie culture nate nel corso dei millenni.
2) a volte è andato in contraddizione con quanto affermato da egli stesso nei suoi capitoli.
3) nell'analisi delle religioni e la loro storia, si è "dimenticato" di citare l'ebraismo...vergogna di muovere qualche critica alla religione della sua terra?:ghigno
4) le ultime 20 pagine del libro sono un preludio ai temi che verranno trattati in Homo Deus...collegandomi al punto 2, nel giro di 20 pagine riesce ad andare in contraddizione con sé stesso in almeno 2 occasioni, perché, come dice egli stesso, non è possibile prevedere dove vada la storia né le possibili varianti in gioco.

In definitiva lo trovo un libro sicuramente interessante e pone interrogativi interessanti per il futuro dell'uomo in quanto tale...ma non considero questo libro come una sorta di Bibbia per gli storici. Lo consiglio ma, se possibile, meglio cercare altri storici e punti di vista europei ed orientali (Cina/Giappone).
 
Terminato ora di leggere "Sapiens".

In effetti come dice @Obdulio Varela, l'antropologo e storico Harari è un tipo troppo gasato:stor

In definitiva lo trovo un libro sicuramente interessante e pone interrogativi interessanti per il futuro dell'uomo in quanto tale...ma non considero questo libro come una sorta di Bibbia per gli storici. Lo consiglio ma, se possibile, meglio cercare altri storici e punti di vista europei ed orientali (Cina/Giappone).

ne hai qualcuno in particolare da consigliare ?
 

Angelus

Stella
  Moderatore
ne hai qualcuno in particolare da consigliare ?
Mi hanno parlato bene di Mario Liverani ed Alessandro Barbero, oltre ad Alberto Angela.

Di storici orientali conosco soltanto Sima Qian ma te lo consiglio soltanto se ti interessa approfondire la storia della Cina fino all'avvento della dinastia Han. La sua opera rimane comunque validissima ed è considerata la base della storiografia cinese.

Ah, comunque è morto più di 2000 anni fa, se ti preme saperlo:stor
 
Ho appena finito "I pilastri della Terra"... chi lo ha letto? Io l'ho divorato, davvero fantastico, ogni personaggio mi è piaciuto, soprattutto la caratterizzazione che non scade nella solita battaglia tra bene e male ma tra "giusti" e "calcolatori".
 
Alto