Costruzione dal basso - favorevole o contrario?

Costruzione dal basso

  • Un vantaggio

    Voti: 36 85,7%
  • Uno svantaggio

    Voti: 6 14,3%

  • Votanti
    42

Interfan

Amala
  Amministratore
  Moderatore
Se ne parla tanto.
1) Voi siete favorevoli alla costruzione dal basso?
2) Pensate sia un vantaggio?
3) Siete contenti di come la fa l’Inter?
1) Ho votato: un vantaggio
2) si lo è se hai giocatori tecnici e un portiere come Handanovic che è bravissimo con i piedi (penso top 3 in Europa)
3) si ma vorrei vederla più rapida e con più variazioni, tipo palla lunga ogni tanto non guasterebbe
 

raisamu4

Vice capitano
Se ne parla tanto.
1) Voi siete favorevoli alla costruzione dal basso?
2) Pensate sia un vantaggio?
3) Siete contenti di come la fa l’Inter?
1) certo che si. Il vantaggio standard è l'essere padroni della palla, nel bene e nel male. Se la butti in mezzo hai il 50% di possibilità (con ovviamente delle eccezioni a seconda della densità a centrocampo) di mantenerne il possesso. Ma l'Inter ne trae un vantaggio ulteriore..

2) è una lama a doppio taglio. Se lo fai bene è un vantaggio, se lo fai male gli avversari entrano in porta con la palla.

3) si è aggiungerei che per l'Inter è fondamentale. Quando ci pressano alti, e intendo fino al portiere, usciamo col giropalla. Chiaramente una volta superata la prima linea di pressing troviamo gli spazi per lanciare Lukaku, Barella e Co. che altrimenti sarebbero limitati. L'Atalanta ad esempio, pur pressandoci i difensori, non arrivava ad Handanovic. Si limitava a tagliare fuori la prima linea di passaggio. Ecco che qualche volta Samir ha dovuto cercare direttamente i centrocampisti con qualche lancio a scavalcare la difesa (Handa è bravo pure in questo, ma evidentemente ci ha creato qualche problema).

Se lo ricordi chi liquiderebbe Handa per un "semplice" portiere bravo a parare e coi piedi quadrati, tipo Donnarumma.
 
Ultima modifica:
Rispondo sì con un unico punto, ma riferendomi principalmente al caso nostro.

Se lo chiedi per esempio ai tifosi di altre squadre italiane, che sono uscite dalle Coppe anche a causa di alcune uscite imprecise, sicuramente ti risponderanno che lanciare in avanti o spazzare in tribuna , in certi casi sia più indicato.

A noi questa soluzione ha spesso consentito di allungare le squadre avversarie, creando più spazio per servire le punte o Hakimi nello spazio, e va detto che sono mesi che non concediamo gol su queste uscite.

Gli uomini , con Handa e 2/3 della difesa dotati di buoni piedi, un cc abbastanza tecnico, punte ed esterni ottimi per essere serviti sulla corsa, sembra cucita su misura per questa soluzione di gioco.

Ogni tanto mi pare che si esageri, arrivo a maledirli per gli spaventi che mi provocano, ma a mente fredda dico che , più avversari salgono in pressing , più è rischioso, più è profittevole se riesce l'uscita pulita.

Senza nulla togliere a Lukaku ( generosissimo, una forza della natura ) e a Lautaro ( a volte un po' disordinato, ma il futuro è suo ) mi viene da immaginare cosa succederebbe se avessimo davanti un Ronaldo ( R9 ) o un Adriano Prime.

Sarebbero sempre 1 vs 1 col marcatore , credo che il primo specialmente farebbe 60 gol a stagione
 

Just

Turnover
E' parecchio utile per allentare la pressione e far allungare la squadra avversaria, che poi sembra che sia chissà quale novità quando in realtà se vuoi costruire un'azione devi comunque partire dal basso, una volta c'era il libero che impostava dalla difesa, adesso c'è il portiere (se non ha dei ferri da stiro al posto dei piedi).
E' ovvio che se sei l'atalanta e contro il real ti caghi in mano quando hai la palla fra i piedi, allora è meglio che in difesa la palla giri il meno possibile.
 
favorevolissimo.
le squadre di alto livello, vincenti, sono quelle che impongono il loro gioco e lo si fa anche partendo dal basso.
certo non bisogna abusarne, in certe situazioni può far comodo buttarla in avanti.
soprattutto bisogna anche avere i piedi per farla bene.
col "palla vanti e speriamo succeda qualcosa" non si vince una mazza nel 2021
 
Alto