Crossfit

alosio

Primavera
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Buongiorno a tutti sono appassionato e praticante di questo favoloso sport.
Quanti di voi hanno mai provato o praticano questa attività dai uscite fuori presentiamoci.
 

Triceracop

Prima squadra
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Ciao alosio non so se sei ancora attivo però avrei una domanda riguardo i front squat, che se non sbaglio li fate nel crossfit
 

Triceracop

Prima squadra
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Si dimmi sono qui.
Grande alosio, allora stavo provando i front squat per la prima volta un paio di settimane fa e ci ho rinunciato prima ancora di caricare un peso decente sul bilanciere. Sicuramente sbaglio qualcosa però è una presa che non mi da sicurezza e che trovo estremamente scomoda, quindi mi chiedevo se tu riesci ad alzare lo stesso peso che usi negli squat classici? o se con i front squat devi abbassare sensibilmente il peso.
Ogni tanto a casa mi diletto a fare le alzate principali, e stavo pensando di sostituire i classici squat con i front squat, questo perchè ho i supporti del bilanciere che sono ridicoli e ogni volta rischio di spaccare il pavimento.
 

alosio

Primavera
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Grande alosio, allora stavo provando i front squat per la prima volta un paio di settimane fa e ci ho rinunciato prima ancora di caricare un peso decente sul bilanciere. Sicuramente sbaglio qualcosa però è una presa che non mi da sicurezza e che trovo estremamente scomoda, quindi mi chiedevo se tu riesci ad alzare lo stesso peso che usi negli squat classici? o se con i front squat devi abbassare sensibilmente il peso.
Ogni tanto a casa mi diletto a fare le alzate principali, e stavo pensando di sostituire i classici squat con i front squat, questo perchè ho i supporti del bilanciere che sono ridicoli e ogni volta rischio di spaccare il pavimento.
Allora all'inizio ti sembrerà strana la presa nel front, sai il blanciere poggiato sulle scapole e molto di più polsi e gomiti alti, sembra tutto molto innaturale ma poi con il tempo vedrai è molto meglio.
Riscalda prima di iniziare tutte le zone interessate, gomiti, braccia, gambe, polsi, magari con il bilanciere scarico per poi caricare volta per volta peso fino ad arrivare al tuo PR.
Discorso alzare peso con i front, si alza di più del classico squat.
 

alosio

Primavera
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Giusto per correttezza se guardi il mio avatar, siccome ero stanco si nota benissimo che la posizione non è quella ottimale vedi gomiti bassi.
 

Triceracop

Prima squadra
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Allora all'inizio ti sembrerà strana la presa nel front, sai il blanciere poggiato sulle scapole e molto di più polsi e gomiti alti, sembra tutto molto innaturale ma poi con il tempo vedrai è molto meglio.
Riscalda prima di iniziare tutte le zone interessate, gomiti, braccia, gambe, polsi, magari con il bilanciere scarico per poi caricare volta per volta peso fino ad arrivare al tuo PR.
Discorso alzare peso con i front, si alza di più del classico squat.
Ok questo non me l'aspettavo. Ci devo riprovare con calma allora.
Il bilanciere dove va poggiato maggiormente, sui deltoidi?

Peso decente per me, per uno che fa powerlift o anche crossfit è poca roba. Di squat gestisco abbastanza bene i 130kg, ciò ancora un po' di margine, però sono 90kg su 188cm di altezza. Al momento non posso permettermi di mettere troppa massa perchè faccio tutto un'altro tipo di sport dove per me sarebbe deleteria, però in futuro chissà, anche se per me non è tanto una questione fisica, è che mi piace proprio alzare i pesi, la sensazione di un PR è stupenda.

Tu da quanti anni fai crossfit? Quali sono le cose che ti piacciono di più?
Comunque appena ho tempo riprovo e ti aggiorno, inizierò piano piano vediamo se in qualche settimana riesco a raggiungere il back squat con quella presa
 

alosio

Primavera
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Buongiorno ragazzi oggi provo una lezione di Athletic Body Sculpture vediamo come andrà, vi faccio sapere domani.
Intanto ho eseguito uno snatch con quasi 50kg non sono grossi pesi ma per come sono strutturato io va più che bene.
 

alosio

Primavera
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Ok questo non me l'aspettavo. Ci devo riprovare con calma allora.
Il bilanciere dove va poggiato maggiormente, sui deltoidi?

Peso decente per me, per uno che fa powerlift o anche crossfit è poca roba. Di squat gestisco abbastanza bene i 130kg, ciò ancora un po' di margine, però sono 90kg su 188cm di altezza. Al momento non posso permettermi di mettere troppa massa perchè faccio tutto un'altro tipo di sport dove per me sarebbe deleteria, però in futuro chissà, anche se per me non è tanto una questione fisica, è che mi piace proprio alzare i pesi, la sensazione di un PR è stupenda.

Tu da quanti anni fai crossfit? Quali sono le cose che ti piacciono di più?
Comunque appena ho tempo riprovo e ti aggiorno, inizierò piano piano vediamo se in qualche settimana riesco a raggiungere il back squat con quella presa
Ciao io sono 4 anni che lo pratico, prima riuscivo ad allenarmi anche 4 volte a settimana ma ormai vedi l'età (47) e il poco tempo a disposizione riesco a malapena ad arrivare a 2😢, però non riesco a stare fermo la sensazione che mi da allenarmi è qualcosa di stravolgente, soffro, non mi arrendo, stringo i denti e vado avanti fino alla fine del WOD
MAI MOLLARE
 

Triceracop

Prima squadra
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177 x 85 kg cerco di mettere altri 2/3 kg e poi definirmi.
Tu quante split fai? Fai boxe?
Scusa ho letto il messaggio solo ora, non mi era arrivata la notifica.
Cosa intendi per split?
Io (ad occhio) cerco di mantenere una buona integrazione di proteine però mangio sempre le stesse cose, consigliaci qualche cibo/ricetta proteica che ti piace.
Faccio muay thai da un po' di anni, ho iniziato troppo tardi ma sono arrivato a un buon livello per gli standard italiani, la muay thai è uno sport bellissimo ma non la consiglierei a un giovane che vuole fare sul serio, perchè tra noi e i nak muay thailandesi (ma anche i maestri) c'è un abisso, l'unica soluzione è andare a vivere li come ha fatto Mathias, ma devi essere mosso da una passione purissima perchè è un movimento abbastanza povero di soldi. Tutt'altra storia invece è la boxe, ero uno di quelli che non la considerava completa, poi ho accompagnato un amico a un paio di eventi, e ho capito che rispetto alla kick e gli altri sport full contact, la boxe è un cazzo di gigante ed è impossibile non rimanerne affascinato. L'unica cosa che ho trovato strana è il livello bassino di alcuni boxer professionisti, anche se erano eventi locali di Roma, sono pur sempre professionisti.. C'è qualcuno che ha fatto/fa boxe sul forum che mi puo chiarire questa cosa? Se non altro mi sta ispirando a cambiare, vorrei prendermi 6 mesi / un anno per imparare bene i movimenti e provare qualche match da dilettante, giusto per sfizio visto che ormai ho 32 anni e l'unica cosa che mi rimarrà saranno i rimpianti di non aver iniziato prima, e chissà per quanti è cosi
 

Triceracop

Prima squadra
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Buongiorno ragazzi oggi provo una lezione di Athletic Body Sculpture vediamo come andrà, vi faccio sapere domani.
Intanto ho eseguito uno snatch con quasi 50kg non sono grossi pesi ma per come sono strutturato io va più che bene.
Non sono ancora riuscito a riprovare i front, quel poco tempo che ho lo uso per fare qualche alzata sennò rischio di non fare nemmeno quelle.
A proposito di snatch, pochi giorni fa guardavo questo..
Oltre a lui ci sono certi giapponesi / cinesi che sono assurdi, sono nati per fare sta roba.
In Cina vengono indirizzati da piccoli, tra le varie cose gli fanno un'analisi approfondita delle fibre muscolari. Non so se è vero ma la persona che l'ha detto lavora in una scuola cinese. Avrebbe senso visto che negli ultimi anni sono una superpotenza anche nelle olimpiadi
 

alosio

Primavera
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Questi sono marziani tanta ammirazione per questo nobile sport che non segue nessuno perché siamo dei pecoroni, per noi c'è il calcio.
e continuiamo a far mangiare tutti gli addetti ai lavori, invece di cominciare a snobbare quei 4 pagliacci da circo che rincorrono il pallone.
 

Bergkamp_10

Campione
11.263
4.991
57
Scusa ho letto il messaggio solo ora, non mi era arrivata la notifica.
Cosa intendi per split?
Io (ad occhio) cerco di mantenere una buona integrazione di proteine però mangio sempre le stesse cose, consigliaci qualche cibo/ricetta proteica che ti piace.
Faccio muay thai da un po' di anni, ho iniziato troppo tardi ma sono arrivato a un buon livello per gli standard italiani, la muay thai è uno sport bellissimo ma non la consiglierei a un giovane che vuole fare sul serio, perchè tra noi e i nak muay thailandesi (ma anche i maestri) c'è un abisso, l'unica soluzione è andare a vivere li come ha fatto Mathias, ma devi essere mosso da una passione purissima perchè è un movimento abbastanza povero di soldi. Tutt'altra storia invece è la boxe, ero uno di quelli che non la considerava completa, poi ho accompagnato un amico a un paio di eventi, e ho capito che rispetto alla kick e gli altri sport full contact, la boxe è un cazzo di gigante ed è impossibile non rimanerne affascinato. L'unica cosa che ho trovato strana è il livello bassino di alcuni boxer professionisti, anche se erano eventi locali di Roma, sono pur sempre professionisti.. C'è qualcuno che ha fatto/fa boxe sul forum che mi puo chiarire questa cosa? Se non altro mi sta ispirando a cambiare, vorrei prendermi 6 mesi / un anno per imparare bene i movimenti e provare qualche match da dilettante, giusto per sfizio visto che ormai ho 32 anni e l'unica cosa che mi rimarrà saranno i rimpianti di non aver iniziato prima, e chissà per quanti è cosi
Scusami ho letto solo adesso...
Split intendo allenamenti a settimana. Da quando faccio 3 aumento sempre il carico vedendo miglioramenti ottimi.
Di Kick Boxing/Crossfit e lotta libera me ne intendo pochissimo.
Se vuoi migliorare il tuo fisico per me esiste solo una via, la sala pesi.
Panca Piana - Squat - Stacchi da terra.
L'integrazione serve ma non è vitale . Non sto assumendo niente.
 

Triceracop

Prima squadra
723
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Scusami ho letto solo adesso...
Split intendo allenamenti a settimana. Da quando faccio 3 aumento sempre il carico vedendo miglioramenti ottimi.
Di Kick Boxing/Crossfit e lotta libera me ne intendo pochissimo.
Se vuoi migliorare il tuo fisico per me esiste solo una via, la sala pesi.
Panca Piana - Squat - Stacchi da terra.
L'integrazione serve ma non è vitale . Non sto assumendo niente.
Faccio monofrequenza, i 3 allenamenti a settimana che cerco di non saltare mai sono
gambe
schiena
petto / tricipiti
Quando ho un giorno in più aggiungo bicipiti e deltoidi, quest'ultimi basta poco che rispondono bene, mentre i bicipiti sò na tragedia, non riuscirò mai a creare un picco decente, li ho lunghi a patata, le ho provate tutte, ormai li alleno giusto perchè sento che devo farlo a prescindere.
Tra l'altro ho preso anche i fat gripz che servono per migliorare la presa e l'avambraccio

Quante ripetizioni fai di solito?
io con il bilanciere mi piace stare basso, dalle 3 alle 6 ripetizioni.
Con i manubri invece preferisco arrivare a 12-15 reps.

Un giorno voglio provare a fare una dieta da bodybuilder per vedere quanta differenza effettiva fa. Come te sono convinto che se alzi pesi per 10-15 anni il tuo corpo si abituerà a rispondere meglio e più in fretta. Infatti c'è gente che sta ferma un anno e ci mette pochissimo a tornare al livello in cui stava.
Tu hai mai provato multifrequenza? se si hai notato delle differenze rispetto alla monofrequenza?
 

Bergkamp_10

Campione
11.263
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Faccio monofrequenza, i 3 allenamenti a settimana che cerco di non saltare mai sono
gambe
schiena
petto / tricipiti
Quando ho un giorno in più aggiungo bicipiti e deltoidi, quest'ultimi basta poco che rispondono bene, mentre i bicipiti sò na tragedia, non riuscirò mai a creare un picco decente, li ho lunghi a patata, le ho provate tutte, ormai li alleno giusto perchè sento che devo farlo a prescindere.
Tra l'altro ho preso anche i fat gripz che servono per migliorare la presa e l'avambraccio

Quante ripetizioni fai di solito?
io con il bilanciere mi piace stare basso, dalle 3 alle 6 ripetizioni.
Con i manubri invece preferisco arrivare a 12-15 reps.

Un giorno voglio provare a fare una dieta da bodybuilder per vedere quanta differenza effettiva fa. Come te sono convinto che se alzi pesi per 10-15 anni il tuo corpo si abituerà a rispondere meglio e più in fretta. Infatti c'è gente che sta ferma un anno e ci mette pochissimo a tornare al livello in cui stava.
Tu hai mai provato multifrequenza? se si hai notato delle differenze rispetto alla monofrequenza?
La Multi frequenza la provai per 6 mesi ma non ho ottenuto risultati tangibili.
Meglio la mono.
Fai:
gambe-tricipiti
Schiena-polpacci
Petto-bicipiti
Quando fai petto usi già i tricipiti per spingere, hai messo un accostamento che non mi piace.
multi articolari 4x6
mono articolari 4x8 e 3x10
 
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