Curva Nord 1969

ma infatti io non ho mica detto che si doveva contestare, anzi proprio il contrario. Mi trovo pienamente d'accordo con i capi curva che hanno impartito l'ordine di non contestare in curva se a qualcuno fosse magari balenata l'idea in testa (tra l'altro, dalla mia visuale al secondo rosso, si vedeva che anche in curva la gente ha lasciato prima della fine e il coro che si è sentito non è stato certo un coro particolarmente forte e veemente)
Io mi riferivo solo al fatto che trovo ridicole le polemiche sul "resto dello stadio" da chi va in curva ad eseguire solo e solamente ordini. Primo perchè non è vero che tutti abbiano contestato e abbandonato lo stadio, secondo perchè magari molti in curva avrebbero voluto farlo, ma per "convenienza" non l'han fatto. La curva non è un pensiero unico, è solo il pensiero di 10 persone imposto ad altre 10000. Poi il pensiero può essere giusto e condivisibile quanto vuoi o magari il contrario. Questo non lo giudico e non lo trovo neanche un problema.
La curva è bella per come è, per come è gestita e portata avanti. Però tutto è deciso sempre da 10 persone e quindi se proprio si vuole sempre a tutti i costi fare differenze e distinzioni diciamo pure "grandi i 10 capi curva che sostengono sempre e "invitano" a sostenere sempre la squadra, tutto il resto che schifo o abbandonano lo stadio o tifano/contestano a bacchetta". Ma sarebbe una cosa giusta? Per me no. Come non lo è dire che la curva (intesa come le 10000 persone) sono i veri tifosi, mentre tutti gli altri no. Perchè ti ripeto se insensatamente domani quei (simbolici) 10 capi ultra decidono di contestare e che nessuno deve cantare allo stadio, nessuno dei 10000 lo fa. Tutti e 10000 insensatamente non sosterrebbero più la squadra... e quindi che giudizi stiamo a dare agli altri che non sono abbonati al secondo verde?
Anche perchè poi in trasferta non mi pare che ci siano sempre 10000 persone, quindi mi piacerebbe sapere dove sono tutti i tifosi che incitano sempre e comunque la squadra, bacchettando e giudicando invece gli altri che apparentemente sembrerebbe che non lo facciano. Io odio questa vena polemica degli abbonati del secondo verde (di cui il 99,9% su questo forum non è mai stato ultras neanche per 10 secondi) che deve sempre portare a spaccare in due il tifo nerazzurro. Così come odio la vena polemica di chi invece non gestisce la curva e dice però che "la curva dovrebbe fare così, dovrebbe dire così, dovrebbe andare di lì o dovrebbe andare di là". San Siro è bello per come è, dal primo all'ultimo posto e fare generalizzazioni è inopportuno.
Comunque non voglio fare polemica e la chiudo qua, è solo che mi dan fastidio frasi del tipo "il resto dello stadio fa schifo perchè non canta come me abbonato del secondo verde" o "la curva dovrebbe fare o dire così e cosà come vorrei io abbonato del primo arancio o rosso"

carissimo...queste discussioni vengono fuori ogni volta che gira male....sono come i 3d sull'11/9 o su da quale regioni vieni o altri 3d da mestruo, perchè ciclicamente vengono fuori....

comunque per aggiungere la mia opinione....quando tutti alle formazioni in curva urlavano "STRAMACCIONI"....io subito dopo ho urlato LA GRAN PUTA QUE TE PARIO'.....nessuno dei 10 è venuto a dirmi niente....
 
ognuno è liberissimo di fare quello che vuole ci mancherebbe e nessuno vuole giocare a fare l'ultras e soprattutto non esistono tifosi di serie b e tifosi di serie a, quindi su questo siamo d'accordo.

però continuo a ripetere che la curva è la parte più "calda" dello stadio quindi non ci trovo nulla di male se a fine partita si canti per sostenere la squadra nonostante la sconfitta. altrimenti che razza di curva sarebbe?

poi se il resto dello stadio vuole fischiare è liberissimo di farlo, ma mi domando come mai la stessa veemenza che ci mettono nel fischiare e nel contestare non ce la mettono per incitare...

neanche un semplice "olè olè inter inter" si sente più dal resto dello stadio.

la mia idea di stadio sarebbe quella di una curva unica, in modo da creare una bolgia assurda ed incitare la squadra al massimo e incutere paura agli avversari.
capisco che sia una visione piuttosto utopica, ma ci sono molti stadi in cui questo succede ed è la normalità.

poi sulla questione del "si va in curva ad eseguire ordine" mi sembra tu stia esegerando un pochino. è normale che ci siano capi, è normale che gestiscano loro, ma non è che tu sei lì come una marionetta a far quello che dicono loro.
tu sei lì per cantare e sostenere la squadra, una curva di soli capi non funzionebbe così come non funzionerebbe una curva di soli "abbonati".



p.s. quelli che ieri stavano uscendo prima dalla curva, ieri si sono presi un bel po' di applausi ironici e qualcosina in più e ti dirò che hanno fatto bene.

Mi faccio 500 chilometri per non vedere una partita di ***** (ma la qualità della partita non è colpa degli ultras ahimè), esco dopo il gol del 2 a 0 al terzo minuto di recupero su quattro concessi e devo pure prendermi gli applausi ironici o gli insulti? Mi piacerebbe proprio sapere sulla base di che cosa questi avrebbero fatto bene .....
 
comunque per aggiungere la mia opinione....quando tutti alle formazioni in curva urlavano "STRAMACCIONI"....io subito dopo ho urlato LA GRAN PUTA QUE TE PARIO'.....nessuno dei 10 è venuto a dirmi niente....

Diciamo che c'è una questione di "possibilità" e di stazza..
Se a rompere la linea è uno con due spalle così o comunque con tutta una sua storia alle spalle ovvio che difficilmente qualcuno trova qualcosa da ridire.

p.s. quelli che ieri stavano uscendo prima dalla curva, ieri si sono presi un bel po' di applausi ironici e qualcosina in più e ti dirò che hanno fatto bene.

Mi faccio 500 chilometri per non vedere una partita di ***** (ma la qualità della partita non è colpa degli ultras ahimè), esco dopo il gol del 2 a 0 al terzo minuto di recupero su quattro concessi e devo pure prendermi gli applausi ironici o gli insulti? Mi piacerebbe proprio sapere sulla base di che cosa questi avrebbero fatto bene .....

Per conto mio la squadra si sostiene fino al terzo fischio, poi dopo che in 5 partite in casa si sono fatti 2 punti perdendo contro Hajduk, Roma e Siena io onestamente non mi sento di criticare nessuna posizione.
Capisco chi al secondo gol si alza e se ne va. E capisco anche chi fischia.
Capisco anche chi dice "La squadra non si discute".

Non capisco chi non vuole capire gli altri.
Non si parla della prima sconfitta, si parla di due stagioni di me.rda (2010/2011 e 2011/2012) e di una terza stagione (2012/2013) cominciata malissimo.

Per inciso: io non ho visto nessuno a Inter - Siena preso a insulti (almeno dov'ero io) perchè è uscito prima.
Ho sentito un "pubblico di me.rda" neanche tanto convinto quando è cominciato il deflusso ma niente altro.
 
Diciamo che c'è una questione di "possibilità" e di stazza..
Se a rompere la linea è uno con due spalle così o comunque con tutta una sua storia alle spalle ovvio che difficilmente qualcuno trova qualcosa da ridire.





Per conto mio la squadra si sostiene fino al terzo fischio, poi dopo che in 5 partite in casa si sono fatti 2 punti perdendo contro Hajduk, Roma e Siena io onestamente non mi sento di criticare nessuna posizione.
Capisco chi al secondo gol si alza e se ne va. E capisco anche chi fischia.
Capisco anche chi dice "La squadra non si discute".

Non capisco chi non vuole capire gli altri.
Non si parla della prima sconfitta, si parla di due stagioni di me.rda (2010/2011 e 2011/2012) e di una terza stagione (2012/2013) cominciata malissimo.

Per inciso: io non ho visto nessuno a Inter - Siena preso a insulti (almeno dov'ero io) perchè è uscito prima.
Ho sentito un "pubblico di me.rda" neanche tanto convinto quando è cominciato il deflusso ma niente altro.

Per quanto mi riguarda la mia posizione è abbastanza simile alla tua. Gli applausi ironici e qualche insulto ci sono stati sul serio, ma niente di clamoroso, volevo solo capire il perchè l'utente che avevo quotato li riteneva giustificati. Normalmente nemmeno io esco prima e sostengo la squadra fino al triplice fischio, ieri semplicemente il gol è arrivato a partita oramai finita non c'era più nulla da sostenere.

Credo che molti siano usciti per questo, senza voler prendere nessuna particolare posizione verso la squadra.

L'unica cosa che davvero non tollero è che gli ultras si prendano la libertà di decidere se e come io possa vedere la partita per la quale ho acquistato un regolare biglietto. Ecco, questo non esiste proprio.
 
L'unica cosa che davvero non tollero è che gli ultras si prendano la libertà di decidere se e come io possa vedere la partita per la quale ho acquistato un regolare biglietto. Ecco, questo non esiste proprio.

Attenzione. Non travisare. Io parlo di "capire". Non capisco, non mi piace in linea di massima ma mi adeguo.
Tollero. Se tu non tolleri il discorso è diverso.

Che ci sia un "controllo" del territorio è tra virgolette un prezzo da pagare.
Ti piace stare in piedi, saltare, cantare, la bandiera, la torcia, altre libertà singole che ognuno si prende (canne e compagnia), etc..? Questo è permesso perchè c'è gente che ogni domenica è lì e tiene il settore in una certa maniera.

Se ognuno dicesse:

non tollero che altri si prendano la libertà di decidere come devo vedere la partita io

si finirebbe con tutti in silenzio e seduti perchè allora troverai quello che ha pagato il biglietto come te, ha diritto a vedere la partita come vuole lui e tu in piedi gli ostacoli la visuale. Se sventoli la bandiera durante la partita idem. Se canti non può sentire le urla dei giocatori. Etc..
Se non vuoi che nessuno ti dica come vedere o non vedere la partita ci sono:
° 1, 2, 3 rosso
° 1, 2 blu
° 1, 2 arancio
° 1, 3 verde

Dove ovviamente non puoi guardarti la partita in piedi, sederti vicino ai tuoi amici che hanno biglietti in altre file, etc.. Però puoi fischiare e andartene quando vuoi.
Se non tolleri neanche quel minimo di controllo allora cambia settore.
 
scusate l'OT...ma leggendo ho capito che siete esperti di stadio...ma con un biglietto al secondo rosso è possibile entrare al 2° verde?

Una volta sì e in maniera piuttosto semplice (non c'era controllo all'inizio delle scale).
Adesso meno, nel senso che il controllo prima delle scale C'E' ma è piuttosto sbrigativo.

Diciamo che con un 2° rosso non dovrebbero farti troppe storie a meno che non ci sia troppa gente già dentro.
 
mi riscuso...dimenticavo che parlo del derby del 7 ottobre in cui l'inter è fuori..io ho preso il 2o rosso perchè di altro non ho trovato niente..e credo che l'1 e il 2 non riuscirò a beccare il 2o verde...secondo te è fattibile lo stesso? nel senso che si ci può provare o è proprio strutturalmente impossibile?
 
Alto