Death Stranding

Non c'è un topic, nessuno ha cagato questo gioco?

Personalmente, aspettavo da tempo di giocarci.

Me lo hanno regalato qualche giorno fa. Al momento sono a 5 ore di gioco, quindi se qualcuno commenterà, per favore, non fate spoiler.

Apro il topic perché in questi mesi, pur evitando spoiler, ho sentito molte critiche verso l'opera di Kojima. Io sono un grande fan della saga di Metal Gear, la mia preferita in assoluto, per cui adoro alla follia la narrativa di Hideo. In molti la trovano stucchevole e stronzamente complicata, e posso capirne il perché, ma va a gusti e, ripeto, io ne sono innamorato.

Quello che ho sentito a proposito di questo titolo, è che si tratta di un gameplay orrido, in pratica una simulazione di un corriere Amazon.

Dalle prime battute è effettivamente così, eppure è riuscito a stregarmi. Non mi annoia star lì a fare i percorsi, anche perché trovo geniale il semplice trovare l'equilibrio nel trasportare i carichi ecc.

Della trama finora non ho capito molto, ma conoscendo kojima lo immaginavo, difficilmente si riesce a capire un capitolo di Metal Gear (salvo forse il primo ed in parte "Snake Eater") al primo colpo, ha troppe sfaccettature che vanno cercate e capite.

Anche questo gioco narrativamente mi pare simile, ma comunque sono già curioso di sapere come va avanti. In generale, comunque, vedo critiche positive da chi è chiamato a darne un giudizio generale, e molto negative dalla massa di giocatori che spesso, comunque, tendono a voler divertirsi e basta.

Death Stranding non è un gioco che ti fa divertire, sicuramente. Devi proprio essere un paranoico come me per starci dietro, probabilmente. E' un gioco che va capito ma che può piacere solo a chi cerca qualcosa di diverso dal solito.

E niente, ero curioso di sentire la vostra, ammesso che qualcuno ci abbia giocato.

Kojima, nella sua follia e nelle sue fortissime esagerazioni, per me si conferma ancora un visionario assoluto. Ed i visionari non sempre vengono apprezzati subito nelle loro opere. In genere questa fase avviene più in là. Molti infatti, di Metal Gear amano i gameplay (sempre strepitosi e all'avanguardia), The Phantom Pain è ancora tutt'oggi per me il miglior gioco stealth mai creato (anche se l'assurda guerra tra Kojima e la Konami ha messo in commercio un gioco senza finale, e mi ha fatto davvero male vedere chiudere definitivamente una delle saghe più iconiche di sempre con un capitolo dalle potenzialità enormi, tecnicamente immenso, ma narrativamente povero ed incompleto, dato che come ho detto per me la forza di ogni MGS era proprio la narrativa), giochi fantastici, autoironici il giusto ma tremendamente seri.

Ed ogni MGS conteneva una denuncia (dalle armi nucleari, al dramma dei bambini soldato ecc..), conoscendolo non mi stupirei se anche DS ne contenesse.
 

Phil Brooks

Titolare
Minchia, mi ero perso questa discussione

L'ho giocato, e l'ho amato a dismisura
Ci sarebbero decine di cose da dire

Dici bene quando parli di gameplay "non per coloro che cercano il mero divertimento"
DS non vuole divertire, o meglio, non vuole divertire tutti

E' più una stranissima esperienza che solo un visionario come Hideo poteva partorire

Ha dei punti positivi molto forti, ma ha anche delle grosse pecche (che sono poi quelle che rendono il gioco "monco" ed esposto alle critiche eccessive)

E' un'esperienza fondamentalmente
I punti di forza sono proprio nel gameplay per me: Kojima voleva creare un gioco totalmente diverso da tutto ciò che si era visto prima, e ci è riuscito.
Nessun gioco è mai riuscito a rendere così coinvolgenti ed impegnativi gli spostamenti da A a B.
Hai un mondo impervio da superare più che da esplorare, Sam si affatica, perde l'equilibrio, si sbilancia, può cadere in acqua mentre prova a guadare un fiume, può non riuscire a scalare una montagna o una collinetta troppo ripida.
Devi portare delle consegne, carichi a volte eccessivamente pesanti, quindi devi calcolarti bene prima il percorso per evitare di fare casini.
Andando avanti sbloccherai veicoli e gadget che ti aiuteranno un casino, rendendo l'esperienza più varia
Tutta roba che in qualsiasi altro gioco viene considerata "rottura di coglioni" qui è essenzialmente l'anima dell'opera, e funziona dannatamente bene a mio avviso.
Puoi sentire la fatica di Sam a volte, la difficoltà nel conciliare le sue capacità fisiche alla necessità di portare quanti più pacchi sia possibile.
Il tutto immerso in un mondo che ha proprio nell'essere totalmente vuoto il suo fascino e meraviglia.
Per non parlare della scelta accuratissima dei brani che compongono la soundtrack, molto belle (se solo avessero lasciato la possibilità di ascoltarle anche durante i viaggi a nostro piacimento e non solo in determinati momenti o nella stanza, avrebbe reso decisamente meno pesanti alcune fasi dell'esperienza. Scelta inspiegabile per me).

Il problema di fondo è che tutto ciò non basta per rendere un gioco pienamente godibile, se non vi sono altri elementi a fare da contraltare si rischia di scadere nel tedio.
Ed il problema è tutto qui, visto che tutto ciò che concerne le fasi di combattimento, bossfight e stealth è semplicemente RIDICOLO!
E da Kojima sta roba proprio non me l'aspettavo, da colui che ha ideato la saga di MSG
Boss anonimi e ripetitivi, i muli sono uno scherzo (ma veramente, finirai per bullizzarli molto presto, IA tremenda e praticamente innocui), CA sicuramente suggestive ed artisticamente ispirate ma che presto diventano nient'altro che una seccatura lungo il percorso (oltre che facilmente evitabili).
E allora qui si attira le critiche, perché purtroppo il gioco non è vario per niente.

Capitolo storia, non voglio scendere nel dettaglio proprio perché lo stai giocando
Ti dico solo che a me è piaciuta, ma è un gran casino.
Si vede chiaramente che Sony ha dato totale carta bianca ad Hideo e lui ha sfogato anni di creatività repressa da quelle merde di Konami (che siano maledetti, sempre).
I personaggi sono fighi per la maggior parte, ma a molti non sono piaciuti, la scrittura è confusionaria ed a tratti mediocre e spesso si finisce per perdere il punto della questione.
Perché il messaggio di fondo che contraddistingue le opere di HK (come hai ben detto) c'è, ma lui si lancia in tanti giri ed espedienti che francamente allontanano il nocciolo della questione.
Poi soprattutto alla fine ho trovato banali alcune scelte narrative.

Quindi sì, è un giocone per me
Per tipo di esperienza, comparto tecnico (tra i migliori sicuramente di PS4), gameplay innovativo e significato dell'opera in generale.
Peccato sia dannatamente imperfetto
 
Minchia, mi ero perso questa discussione

L'ho giocato, e l'ho amato a dismisura
Ci sarebbero decine di cose da dire

Dici bene quando parli di gameplay "non per coloro che cercano il mero divertimento"
DS non vuole divertire, o meglio, non vuole divertire tutti

E' più una stranissima esperienza che solo un visionario come Hideo poteva partorire

Ha dei punti positivi molto forti, ma ha anche delle grosse pecche (che sono poi quelle che rendono il gioco "monco" ed esposto alle critiche eccessive)

E' un'esperienza fondamentalmente
I punti di forza sono proprio nel gameplay per me: Kojima voleva creare un gioco totalmente diverso da tutto ciò che si era visto prima, e ci è riuscito.
Nessun gioco è mai riuscito a rendere così coinvolgenti ed impegnativi gli spostamenti da A a B.
Hai un mondo impervio da superare più che da esplorare, Sam si affatica, perde l'equilibrio, si sbilancia, può cadere in acqua mentre prova a guadare un fiume, può non riuscire a scalare una montagna o una collinetta troppo ripida.
Devi portare delle consegne, carichi a volte eccessivamente pesanti, quindi devi calcolarti bene prima il percorso per evitare di fare casini.
Andando avanti sbloccherai veicoli e gadget che ti aiuteranno un casino, rendendo l'esperienza più varia
Tutta roba che in qualsiasi altro gioco viene considerata "rottura di coglioni" qui è essenzialmente l'anima dell'opera, e funziona dannatamente bene a mio avviso.
Puoi sentire la fatica di Sam a volte, la difficoltà nel conciliare le sue capacità fisiche alla necessità di portare quanti più pacchi sia possibile.
Il tutto immerso in un mondo che ha proprio nell'essere totalmente vuoto il suo fascino e meraviglia.
Per non parlare della scelta accuratissima dei brani che compongono la soundtrack, molto belle (se solo avessero lasciato la possibilità di ascoltarle anche durante i viaggi a nostro piacimento e non solo in determinati momenti o nella stanza, avrebbe reso decisamente meno pesanti alcune fasi dell'esperienza. Scelta inspiegabile per me).

Il problema di fondo è che tutto ciò non basta per rendere un gioco pienamente godibile, se non vi sono altri elementi a fare da contraltare si rischia di scadere nel tedio.
Ed il problema è tutto qui, visto che tutto ciò che concerne le fasi di combattimento, bossfight e stealth è semplicemente RIDICOLO!
E da Kojima sta roba proprio non me l'aspettavo, da colui che ha ideato la saga di MSG
Boss anonimi e ripetitivi, i muli sono uno scherzo (ma veramente, finirai per bullizzarli molto presto, IA tremenda e praticamente innocui), CA sicuramente suggestive ed artisticamente ispirate ma che presto diventano nient'altro che una seccatura lungo il percorso (oltre che facilmente evitabili).
E allora qui si attira le critiche, perché purtroppo il gioco non è vario per niente.

Capitolo storia, non voglio scendere nel dettaglio proprio perché lo stai giocando
Ti dico solo che a me è piaciuta, ma è un gran casino.
Si vede chiaramente che Sony ha dato totale carta bianca ad Hideo e lui ha sfogato anni di creatività repressa da quelle merde di Konami (che siano maledetti, sempre).
I personaggi sono fighi per la maggior parte, ma a molti non sono piaciuti, la scrittura è confusionaria ed a tratti mediocre e spesso si finisce per perdere il punto della questione.
Perché il messaggio di fondo che contraddistingue le opere di HK (come hai ben detto) c'è, ma lui si lancia in tanti giri ed espedienti che francamente allontanano il nocciolo della questione.
Poi soprattutto alla fine ho trovato banali alcune scelte narrative.

Quindi sì, è un giocone per me
Per tipo di esperienza, comparto tecnico (tra i migliori sicuramente di PS4), gameplay innovativo e significato dell'opera in generale.
Peccato sia dannatamente imperfetto

Sono all'episodio 6, appena iniziato.

Per l'esperienza fatta finora, concordo. Al momento ho affrontato due boss (tre se contiamo la parte in cui torna nella prima guerra mondiale) e quello è stato davvero deludente. I Boss sono sempre stati tantissima roba in tutti i Metal Gear (Tranne TPP dove ci sono due vere BOss fight, ma quel titolo fa storia a sé visto che è monco, maledetta KOnami), invece questi due sono stati davvero poca roba. A parte che non sono stati minimamente una sfida, forse perché come prima run lo sto giocando a normale, ma comunque manca tutto ciò a cui Hideo ci aveva abituato nelle sue Boss FIght.

A parte questo, aggirare le CA ed i muli non mi dà fastidio, io adoro i giochi stealth, ho finito tutti i MGS con zero uccisioni (non ho mai preso il ranking "Big Boss" tranne in MGS, perché per prenderlo devi fare speedrun ed è una cosa che odio perché perdi tutta la magia del videogam, nel primo MGS ci riuscii senza volerlo, visto che l'ho finito talmente tante volte da saperlo a memoria), evitare il "conflitto" è una cosa che mi ha sempre affascinato e mi piacciono le missioni in cui devi penetrare negli accampamenti dei Muli per rubare cose.

A me piace davvero tantissimo proprio il gameplay, il rendere una sfida qualcosa che negli altri giochi era una rottura di palle, per me è stata un'idea geniale. Poi ai più può annoiare, a me invece piace da morire. In questo gioco non esiste una mappa con parti inesplorabili, tutto si può scalare e non ci sono muri invisibili, basta avere l'attrezzatura giusta.

Per quanto riguarda la trama, ancora meglio dal mio punto di vista: mi ha preso a dismisura, l'adoro, anche se alcune cose non mi sono chiare ancora, probabilmente lo saranno più avanti, ma se c'è una cosa che ho imparato da tutti i MGS (specie in PW e TPP con le audiocassette) è che per capire i giochi di Kojima al 100% deve leggerti (o ascoltarti) tutto, non perderti nemmeno un secondo di una cutscene ecc.

Per me già ora, al sesto capitolo, è un capolavoro che resterà una pietra miliare dei videogame. E di certo resterà nel mio cuore.
 

Phil Brooks

Titolare
Sono all'episodio 6, appena iniziato.

Per l'esperienza fatta finora, concordo. Al momento ho affrontato due boss (tre se contiamo la parte in cui torna nella prima guerra mondiale) e quello è stato davvero deludente. I Boss sono sempre stati tantissima roba in tutti i Metal Gear (Tranne TPP dove ci sono due vere BOss fight, ma quel titolo fa storia a sé visto che è monco, maledetta KOnami), invece questi due sono stati davvero poca roba. A parte che non sono stati minimamente una sfida, forse perché come prima run lo sto giocando a normale, ma comunque manca tutto ciò a cui Hideo ci aveva abituato nelle sue Boss FIght.

A parte questo, aggirare le CA ed i muli non mi dà fastidio, io adoro i giochi stealth, ho finito tutti i MGS con zero uccisioni (non ho mai preso il ranking "Big Boss" tranne in MGS, perché per prenderlo devi fare speedrun ed è una cosa che odio perché perdi tutta la magia del videogam, nel primo MGS ci riuscii senza volerlo, visto che l'ho finito talmente tante volte da saperlo a memoria), evitare il "conflitto" è una cosa che mi ha sempre affascinato e mi piacciono le missioni in cui devi penetrare negli accampamenti dei Muli per rubare cose.

A me piace davvero tantissimo proprio il gameplay, il rendere una sfida qualcosa che negli altri giochi era una rottura di palle, per me è stata un'idea geniale. Poi ai più può annoiare, a me invece piace da morire. In questo gioco non esiste una mappa con parti inesplorabili, tutto si può scalare e non ci sono muri invisibili, basta avere l'attrezzatura giusta.

Per quanto riguarda la trama, ancora meglio dal mio punto di vista: mi ha preso a dismisura, l'adoro, anche se alcune cose non mi sono chiare ancora, probabilmente lo saranno più avanti, ma se c'è una cosa che ho imparato da tutti i MGS (specie in PW e TPP con le audiocassette) è che per capire i giochi di Kojima al 100% deve leggerti (o ascoltarti) tutto, non perderti nemmeno un secondo di una cutscene ecc.

Per me già ora, al sesto capitolo, è un capolavoro che resterà una pietra miliare dei videogame. E di certo resterà nel mio cuore.
Perfetto
Sono le mie stesse sensazioni

Aggiungo che è probabilmente l'unico vero modo per apprezzare quest'opera, perché capisco benissimo chi si è "fatto 2 coglioni titanici" nel giocarlo.
Il gioco non è immediato per niente, il fine ludico è sicuramente molto più raffinato rispetto ad altri titoli e purtroppo ci sono tanti aspetti macchinoso che sicuramente non depongono a suo favore
Ma se entri in questo mood che hai descritto ti conquista e non ti lascia più, come è successo con me

L'ho giocato un annetto fa ormai, lo comprai a Natale e sono stati 50 euro spesi benissimo imho
Ancora ricordo con affetto tutte le lunghissime traversate in questo mondo desolato, con una pila di carichi a tratti ilare sulla schiena di Sam e nient'altro fondamentalmente.
Perché poi per gran parte del gioco c'è solo Sam che cammina nel nulla, e sta cosa l'ho trovata veramente poetica a tratti.
Poi tanti dettagli, tipo gli stacchetti musicali all'inizio di un viaggio con un bel panorama, o alla fine una volta raggiunta una città dopo un percorso faticoso.
Fighissima la parte sulle montagne dove puoi sentire veramente la fatica di Sam nel raggiungere le destinazioni

Poi i personaggi mi sono piaciuti tutti, così come la storia (che però poteva essere gestita un po' meglio in alcuni tratti, almeno secondo me)
Die-Hardman, Heartman, Deadman, Sam stesso, Mama, Fragile, War Veteran/Cliff Unger, i "personaggioni" di Kojima ci sono anche qua per me, anche se a tanti non sono piaciuti.
Tutta la storia attorno ai BB ed Amelie in generale (che non ti dirò ovviamente)

Tanta roba veramente
Una follia che solo Kojima poteva immaginare (e realizzare, perché se uno ******* qualunque si fosse presentato da Sony chiedendo finanziamenti per "un gioco dove si impersona un corriere e si fanno consegne" sarebbe stato mandato immediatamente a cagare).
Continuo a ritenerla un'opera importantissima che va giocata assolutamente, anche solo per testare queste meccaniche comunque innovative e per vivere l'esperienza.
Quando mi ha stato chiesto un parere da chi aveva intenzione di giocarlo ho detto proprio questo: "probabilmente non ti divertirai, anzi, quasi sicuramente ti scasserai potentemente la minchia, ma è un'esperienza da provare".

Purtroppo però è imperfetto
E infatti è giusto che il GOTY sia stato Sekiro, gioco spaziale sotto praticamente ogni punto di vista per me
 
Mi state mettendo voglia di provarlo, da amante delle opere di Kojima sono sempre stato tentato, ma il poco tempo e il fatto che il gameplay non mi allettava mi ha fatto desistere.

Finisco Hollow Knight, vedo se Cyberpunk è finalmente giocabile in modo degno anche su PS4 pro, poi in caso gli do una possibilità.
 

Phil Brooks

Titolare
Mi state mettendo voglia di provarlo, da amante delle opere di Kojima sono sempre stato tentato, ma il poco tempo e il fatto che il gameplay non mi allettava mi ha fatto desistere.

Finisco Hollow Knight, vedo se Cyberpunk è finalmente giocabile in modo degno anche su PS4 pro, poi in caso gli do una possibilità.
Sta cosa mi sta facendo incazzare parecchio

Lo aspettavo da tempo e io ho la versione standard, praticamente tutti dicono sia una ***** ingiocabile

Su Pro in generale dicono che sia molto più accettabile
 
Sta cosa mi sta facendo incazzare parecchio

Lo aspettavo da tempo e io ho la versione standard, praticamente tutti dicono sia una ***** ingiocabile

Su Pro in generale dicono che sia molto più accettabile

Non ho particolare fretta per Cyberpunk, non sono tra i veneratori di the Witcher 3, nel quale ho trovato un gameplay legnoso che non mi ha invogliato nel proseguire nella ( dicono ) bella storia.

Però sì l'ambientazione mi stimola di più, e sicuramente quando avrò ps5 lo giocherò, al meglio delle sue possibilità.

Death stranding invece siete in tanti ad avermelo fatto rivalutare , lo prendo.
 
Ho completato la storia principale.

CAPOLAVORO.

Punto.

Chi lo ha criticato è semplicemente perché in un videogame cerca spasso, divertimento o semplice azione.

Il che ci sta eh, ognuno ha il suo indice di gradimento.

Per me è semplicemente uno dei videogame più importanti della mia vita. Raramente mi sono sentito così coinvolto in un'opera videoludica. Visionaria come nessuna prima.

E mortacci della Konami, perché The Pantom Pain avrebbe dovuto lasciarmi queste sensazioni invece che un'enorme incazzatura, dato che lì parliamo della mia saga preferita.
 
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