Dennis Bergkamp

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Bergkamp fu sostanzialmente vittima di un equivoco tattico: lo si considerava un centravanti e fu giudicato come tale, ma lui non era quel tipo di giocatore, non stava in area ad aspettare i cross, lui era un attaccante in senso più generico del termine, lo si poteva considerare un regista offensivo, anche se chiaramente segnava fior di goals.
Il paragone con Eriksen, mutatis mutandis, non è del tutto fuori luogo: nel nostro campionato abbiamo la mania di ingabbiare i giocatori in ruoli predefiniti e predeterminati: la mezz'ala deve fare la mezz'ala, il centravanti deve fare il centravanti, ecc. ecc., mentre all'estero si fanno meno pippe mentali dal punto di vista tattico, lasciano che il talento si esprima liberamente e cercano di assecondarlo in ogni modo. Titi Henri alla goBBa subì un destino simile: lo schieravano esterno sinistro d'attacco e faceva una fatica enorme, fu praticamente cacciato, andò all'Arsenal dove giocò praticamente nella stessa maniera di Bergkamp con la stessa maglia e fece quello che fece.
Tornando a Bergkamp, non è un caso che nelle Coppe internazionali rendesse di più che in campionato: veniva marcato meno strettamente e se lo si lasciava libero, beh la classe non gli mancava di certo ...
Si concordo.
Discorsi gia' visti comunque per gente come Coutinho e Kovacic.

Entrambi mal visti perche' troppo "fumosi", ma che poi non si sono fatti problemi a continuare la loro carriera a livelli piu' alti.
 
mi viene in mente lo Zio Bergomi quando parla di Eriksen: "non è quel tipo di giocatore lì, Fabio" :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Sui social oramai è diventato un tormentone.

Posto che Bergomi non ha alcun problema ad ammettere di non essere affatto un estimatore di Eriksen, il problema che pone è reale: troppo spesso i giocatori vengono presentati come candidati a rivestire un certo ruolo che invece non è nelle loro corde, almeno non come siamo abituati a considerarli noi. Chiaramente se questo giocatore incontra, comprensibilmente, delle difficoltà, la gente lo critica perché si aspetta da lui che sia qualcosa che non è. Inutile dire che questo deriva principalmente dalla mancata conoscenza dei giocatori.
Ad esempio io avevo visto giocare varie volte Lazaro sia in Bundesliga che in Nazionale, nel primo caso giocava esterno di centrocampo o addirittura terzino, nel secondo invece come esterno alto. A tutta fascia non mi sembrava di averlo mai visto giocare ed in effetti ha dimostrato di non saperlo fare.
Anche Eriksen è arrivato tra mille equivoci, chi afferma che Conte "ha tentato più volte di metterlo nella sua condizione ideale per giocare" dice qualcosa di inesatto, perché Eriksen non è un trequartista, non è un dribblatore, non ha i colpi ad effetto ma è un giocatore che fa sentire la sua utilità se viene sempre coinvolto nelle manovre d'attacco, ecc. ecc.
Con Bergkamp accadde la stessa cosa, non era un vero centravanti e faceva fatica a giocare in un ruolo non suo.
Dire che "non è adatto a giocare nel nostro campionato" è una soluzione di comodo per giustificare o un acquisto sbagliato oppure un'incapacità di sfruttare le caratteristiche di un giocatore. Certamente ci sono anche giocatori più duttili e più bravi ad adattarsi ed altri che lo sono di meno, questo non significa necessariamente che i primi siano dei campioni e gli altri delle pippe.
 
giocatori che per vari motivi soffrono avere uno se non due giocatori addosso, poi solo in italia c'è un corpo a corpo che dall'altre parti è quasi assente tranne ovviamente nei calci piazzati
 

fluke81

Campione
dennis non si integro mai, qualcuno(bergomi credo) ricordava che lo vedeva giocare a carta con i vecchietti

gli avevano preso pure jonk per aiutarlo che si integro meglio ed alla fine ci fece vincere una coppa uefa
 
Non adatto al gioco di Conte, che non prova nemmeno a cambiare il proprio gioco per inserire uno dei giocatori top nel ruolo.

In Squadre come Napoli e Milan sarebbe titolare in pantofole.
1) Conte ha usato il 3-4-1-2 apposta per far adattare Eriksen al suo gioco.

2) È normale; la prima è una squadra provinciale, la seconda è una squadra in crescita, ma non ancora al top in Serie A.
 
Si concordo.
Discorsi gia' visti comunque per gente come Coutinho e Kovacic.

Entrambi mal visti perche' troppo "fumosi", ma che poi non si sono fatti problemi a continuare la loro carriera a livelli piu' alti.
Ricordo che Mancini lo schierò in tutte le zone del campo ma non rendeva e ha deciso di venderlo per Kondogbia.

Beh, Kovacic non è stato mai un elemento importante in futuro, se non con Sarri.
 
Alto