Io l'ho criticato tantissimo, anzi ho sempre pensato non fosse all'altezza, però da qualche mese mi sta facendo ricredere, sta iniziando a fare la differenza.
Secondo me non è questione di ricredersi, che sia all'altezza o no.
Lui è un giocatore che per movenze, caratteristiche, o quello che si vuole, se riceve la palla sui piedi è spesso inutile se non dannoso. Se invece può andare in profondità, senza dover saltare l'uomo, ma facendo valere la sua prestanza atletica, è una bestia devastante per la serie A, e anche in assoluto.
In difesa è sempre stato affidabile, e come tenuta mentale è un grande.
Ci sono momenti nei quali lui si esprime al meglio, e momenti nei quali la squadra si schiaccia in avanti e lui soffre, e magari un Cuadrado ti tirerebbe fuori una giocata che lui nei piedi non ha.
L'anno scorso giocavamo in un modo che lo metteva a disagio. Adesso sta performando alla grandissima.
L'impegno e la tenuta mentale ce li mette sempre, ma la resa finale dipende da fattori che non dipendono tutti da lui.
Ad esempio, quella palla del derby Lautaro l'anno scorso non gliel'avrebbe data, perché non c'era Thuram e non potevamo pensare a quella opzione di attacco. Denzel si sarebbe trovato ad attaccare da solo, rallentare, temporeggiare, non trovare l'attimo per osare un passaggio filtrante, e darla indietro.