Differenze gioco Inzaghi e Conte

gimmi1961

Prima squadra
Aggiungo, le mezzali di Conte quando si impostava da dietro andavano subito alte e si cercava come prima opzione la punta (Lukaku). Con Inzaghi le mezzali si abbassano di più a prendere palla e impostare con Brozovic

Non sono d'accordo, anzi, mi pare il contrario. Erikssen accorciava molto per dare una linea di passaggio facile a Brozovic e Barella si allargava sulla fascia per portare fuori un centrocampista o un esterno e far spazio ad Hakimi. Questa era l'impostazione classica del gioco dopo l'uscita iniziale a tre più portiere.

Ora, dopo la stessa identica uscita a tre più portiere, verso Brozovic ci va l'interno sul lato forte, l'esterno rimane in linea mentre va nello spazio l'altro l'esterno sul lato debole.

Vero che con Conte si cercava molto più spesso Lukaku spalle alla porta con Lauti vicino a trovare la sponda, mentre ora quel lavoro lo fa Dzeko ma posizionato più centrale ed arretrato a dialogare più con i nostri interni (vedi gol di Chala con il Genoa, per es.) Che non con la prima punta. Inzaghi vuole di più Lautaro in area. Ma sono piccole differenze dovute appunto più alle caratteristiche dei giocatori (il tiro di Chala, la minore velocità di Dzeko) che non ad un quadro tattico così diverso.
 
Alto