[Discussione Seria] Quali regole modifichereste o introdurreste per rendere il gioco del calcio più spettacolare?

Le uniche cose che farei io:

1) - Tempi da 35 o 40 minuti con tempo di gioco effettivo: così si iniziano a diminuire le perdite di tempo.

2) - Possibilità per ogni squadra di fare 3 (o 5, fate voi il numero) chiamate al VAR durante la partita: Nella giornata di ieri c'era un probabile fallo da rigore su Thuram, e uno certo a favore del Napoli nel primo tempo, in entrambi i casi l'arbitro ha deciso di non ricorrere al Var, ma è stato fatto (credo) un rapido check. Con questa regola una squadra che ritiene di aver subito un torto su cui l'arbitro non interviene invece di protestare può richiamare l'arbitro a controllare a bordo campo le riprese del VAR, si eliminerebbero le proteste, e decadrebbe la scusa dell'arbitro che ritiene di aver visto bene e non la va a rivedere al VAR o magari quelli del check che come ieri fanno un controllo superficiale sul rigore non dato a Khvaraskhelia sbagliando giudizio, in certe azioni va perso del tempo e la cosa va vista da più angolazioni per giudicare bene. Meglio perdere qualche minuto in più così... Minuti che comunque sarebbero abbondantemente compensati dalla diminuzione del tempo di gioco che sarebbe effettivo e dalla fine delle perdite di tempo per la regola 1).

3) - Obbligo di saltare dei turni turni nel caso di comportamento antisportivo, simulazioni (e non mi riferisco al contrasto lieve con caduta accentuata, perché li poi il giudizio è difficile da dare) ma proprio nell'oggettiva assenza di tocco con caduta per simulazione, oppure palese tocco di mano. 3 giorni di stop.

Con questi 3 cambiamenti avremmo molte meno perdite di tempo, molte meno simulazioni perché sapresti che l'avversario nel caso di dubbio può obbligare l'arbitro a ricontrollare con calma una situazione al VAR (dove avresti molte meno giustificazioni in caso di scelta sbagliata), e in caso di antisportività conclamata, anche se te la scampi durante il match (tipo che l'avversario non chiama il VAR nonostante tu ti sia palesemente tuffato) andresti incontro a salti di turno.

Preferisco un Match con 5 minuti di gioco fermo, compreso il tempo, mentre l'arbitro viene chiamato al VAR dalle due squadra a ricontrollare azioni di gioco calde, piuttosto che come ora almeno 10 minuti a partita buttati da gente che finge infortuni, zoppica durante il cambio o ci mette 2 minuti a battere un fallo laterale...
 
Ultima modifica:
Alto