È morto Maradona ?

b12

Primavera
vado controcorrente

non mi è mai piaciuto sia come uomo che come calciatore sopratutto dopo la scorrettezza del gol di mano all'inghilterra
Quella partita è stata epica. C'era una situazione alle spalle che la rendeva molto più di una semplice partita. I giocatori in campo sentivano tutti il peso di una "rivincita" per la guerra delle Falkland, e lui lo sentiva più di tutti. Immagina di eliminare la Juventus in champions con un gol di mano... E poi, in quella stessa partita uno dei più bei gol mai fatti al mondiale. Due facce così diverse di uno stesso uomo/calciatore. Quella partita più di ogni altra descrive Maradona per quello che è. Se non avesse fatto quel gol di mano sarebbe stato un po' più banale.
 
lo presero a calci dal fischio d'inizio, direi che in un modo o nell'altro un'inculata se la meritavano

Poi c'era appena stata una guerra tra i due Paesi, inevitabile non fosse una gara qualunque( per gli storici del calcio, gli argentini ricordavano ancora bene anche l'arbitraggio di Inghilterra-Argentina del 66, sempre ai quarti, fu la rivincita per quello e per la guerra).
 
Aggiungo: se quel goal con la mano lo avesse segnato qualsiasi altro calciatore, sarebbe stato subissato di insulti ed epiteti per secoli e secoli: ladro, disonesto, ecc. ecc. Invece neppure gli Inglesi, passato il momento , se la sono presa più di tanto, paradossalmente proprio perché a livello umano Diego era quello che era, gli si perdonava tutto. Federico Buffa nella puntata a lui dedicata, alcuni anni fa, aveva delineato perfettamente ciò che Maradona rappresentava per il popolo Argentino e più in generale per "il Sud dl mondo", inteso non solo come Argentina ma come Sud America in generale e, non casualmente, Napoli.
Come calciatore, come ho detto, io l'ho visto dal vivo ed era una cosa indescrivibile, odio i paragoni soprattutto tra giocatori di epoche diverse ma mi permetto di dire che al confronto Messi è Politano.
 
per motivi anagrafici, non sono cresciuto con il mito di Maradona.
però, guardando molti video su yt ho notato quanto fosse agile e snello negli anni in argentina ed a barcellona.
mi sembra che lui stesso abbia detto che il picco di forma/qualità lo abbia toccato proprio in spagna.

spettacolari questi video, sarebbe giocatore modernissimo ancora nel 2020. si nota inoltre di quanto il calcio sia cambiato (per me in peggio, ma di tanto) e quanto menassero i difensori 40 anni fa.

che riposi in pace.
 

b12

Primavera
Il più grande negli anni 80 metà 90 quando andavano ai 2 allora...poi è arrivato il fenomeno a cancellare ogni legge fisica e calcistica
I giocatori di oggi non riuscirebbero a giocare in quegli anni. Cercati qualche video dei falli che subiva o senza tuffarsi.

per motivi anagrafici, non sono cresciuto con il mito di Maradona.
però, guardando molti video su yt ho notato quanto fosse agile e snello negli anni in argentina ed a barcellona.
mi sembra che lui stesso abbia detto che il picco di forma/qualità lo abbia toccato proprio in spagna.

spettacolari questi video, sarebbe giocatore modernissimo ancora nel 2020. si nota inoltre di quanto il calcio sia cambiato (per me in peggio, ma di tanto) e quanto menassero i difensori 40 anni fa.

che riposi in pace.
Esatto, molti dei grandi di oggi se si ritrovassero in una partita di quegli anni, la passerebbero a terra tuffandosi ad ogni tocco sperando in una sanzione che non arriverebbe.
 
Nessuno ha mai detto che Maradona è il prototipo di persona che speri sia il marito di tua figlia.
Non capisco sta cosa di dover sempre sottolineare gli errori che lui stesso ha ammesso di aver fatto nella sua vita.
E questa è una cosa che viene fatta solo ed esclusivamente per il calcio, e solo perché è il mezzo di intrattenimento migliore del mondo, perché è semplice come semplice era Maradona, che ha incarnato le debolezze ma anche la bellezza di quegli anni contraddittori ma ancora affascinanti.
Avessi mai sentito un giornalista, un politico o un forumista parlare degli eccessi dei Rolling Stones o di Jimmi Hendrix.
Nessuno ha mai sperato che suo figlio prendesse esempio dalla vita privata di Maradona, e lo stesso Maradona ha detto che lui non deve essere l'idolo di nessuno perché sono i papa che devono essere gli idoli dei loro figli.
Quindi se pensate non sia stata una brava persona non importa, Maradona ha significato tanto per tante persone che avevano poco, e questo mi sembra abbastanza per ricordarlo con affetto.
 
Alto