È morto Maradona ?

tranvai

Fuoriclasse
c'è un episodio riguardante Maradona di cui, secondo me inspiegabilmente, non se ne parla mai.

Ad Italia 90, contro la russia, salva un gol sulla linea di porta nettamente con la MANO.

Dato il precedente illustre dell'86, è un episodio che, secondo me, dovrebbe essere famoso ed evocativo (come la testata di zidane, il rigore di baggio, il fallo di iuliano, il cucchiaio di totti...) ed invece, quasi nessuno se lo ricorda.

qualcun altro ha in mente questo episodio?

Ricordo gli allucinogeni messi nelle borracce dei brasiliani negli ottavi a Torino
 

tranvai

Fuoriclasse
L'episodio di Italia '90 per me è importante perché dimostra, se ce n'era bisogno, di quanto Maradona fosse concentrato sul cercare di far vincere l'Argentina ad ogni costo al punto di "sacrificarsi" in difesa e ricorrere pure a mezzi poco leciti. Gesto senza dubbio riprovevole e poco onesto e quindi da censurare, ma anche da capire secondo me: da notare come entrambi questi gesti non leciti siano avvenuti con la maglia della Nazionale e mai con quella della squadra di club, circostanza emblematica secondo me.

Con la maglia del Napoli facevano di peggio
 

tranvai

Fuoriclasse
se ci fai caso però c'è un maradona pre 90 e un maradona post 90
come considerazione nei media
dopo il 90 ha continuato ad essere popolare nei media come l'intervista ad un reietto, ad un tossico famoso
di calcistico ci è rimasto poco gli hanno fatto terra bruciata attorno a parte pochi amici
e l'esperienza con la nazionale argentina io direi che sia catalogabile come un episodio
l'unico in 30 anni
una concessione al monumento simbolo di quel paese più che alla persona

Anche se i napoletani non lo ammetteranno mai lo hanno rovinato loro, Maradona aveva capito che si era andato ad infilare in una via senza uscita e se ne voleva andare a Marsiglia, glielo hanno impedito e lo hanno rovinato
Ps
Era l'estate del 89
 
Dite quello che volete, ma le furbate di mano restano furbate antisportive.

Nessun dubbio su questo. Ma quando si cerca di capire un personaggio, lo si deve fare dalle buone come dalle cattive azioni, il che naturalmente non significa che si giustifichino in alcun modo le seconde.
Per me nell'episodio citato la cosa che colpisce di più è il Maradona che salva sulla linea di porta, solo in secondo luogo il fatto che per farlo sia ricorso ad un gesto illecito, che comunque spiego - e ripeto NON giustifico - con l'ardente desiderio di far vincere l'Argentina, intesa come Paese e non semplicemente come Albiceleste.
Vorrei precisare che a me Maradona neppure stava simpatico e che ho sempre stigmatizzato il suo comportamento extra-campo, ma ho l'impressione che ci si focalizzi troppo sui suoi lati negativi, trascurando il fatto che era comunque una persona di un'umanità ed una generosità senza limiti, a detta di tutti coloro che lo hanno conosciuto bene. Ovviamente questo non fa di lui un santo o qualcuno da imitare, ma un essere umano con le sue fragilità ed i suoi difetti ed al tempo stesso con i suoi pregi, che devono essere considerati nella sua totalità.
 

EpicInter90

Campione
  Bannato
Non sono riuscito a vivermi gli anni 80' ma mi sono documentato, anche la mia genrazione comunque è cresciuta nel mito di Diego Armando Maradona, per me rappresenta molto, sono stato in Argentina più volte perchè ho parenti li ed ho capito che cosa Diego ha rappresentato per quel popolo. La gente lo sta denigrando molto anche dopo la sua morte, ha commesso molti sbagli ma io lo ammiro sopratutto come uomo per delle semplici ragioni.Maradona non era un ipocrita, ha sempre ammesso i suoi sbagli, è sempre stato schietto e sincero, ha sempre combattuto contro la mafia della Fifa ed ha sputtanato Blutter e Platini più volte, una volta ha rifiutato 100 mln di sponsor perchè la condizione era prendersi la cittadinanza USA, Diego non si è mai venduto.
 
Alto