È morto Maradona ?

a me fan ridere sia quelli che siccome ora é morto cercano di martirizzarlo come fosse stato un mezzo santo, sia quelli che cinicamente mettono il dito nella piaga ricordandolo come un farabutto.

Questa foga di trovare l'etichetta giusta all'uomo d'altra parte riflette bene le profonde contraddizioni che ne hanno creato ed alimentato il mito.

Qualcuno lo accostava ad Alí e Jordan. Vero, come icona del mondo sportivo, l'accostamento regge.
Maradona peró é stato un mito piú grande, di quei due.

Quei due erano due dritti, due esempi positivi anche fuori dal campo, due di cui puoi dire solo bene, erano come volevamo che fossero. Erano credibilmente irreali.

Quella di Diego é invece una storia incredibile, stupefacentemente (passami l'avverbio:ghigno) contraddittoria fino all'estremo piú inverosimile. Era poeticamente divino in campo e umano nel modo piú fragile e distruttivo, fuori. Era tutto quello che non si dovrebbe essere, che nessuno vorrebbe essere. Era un concetrato di debolezze, macchie e scandali.
Una spina nel culo della morale comune.
Anzitutto questo lo ha peró reso un mito anche per le nuove generazioni abituate alle fredde, anonime e perfette macchine da calcio dall'immagine pulita come Ronaldo7 e Messi.
Maradona aveva tutti i peggiori cazzi amari che ha il povero disgraziato del vicolo vicino al tuo. Anzi, ne aveva molti di piú.
Questa contraddizione tra l'eroe trascinatore di campo e l'antieroe disgraziato fuori dal campo affascina, perché nelle contraddizioni ci riconosciamo di piú.

Io sono convinto che avesse fatto le stesse cose che ha fatto in campo essendo un atleta provetto ed un uomo rispettabile, il suo mito sarebbe (molto) piú ridimensionato, oggi.

probabile.
ma in quel "non rispettabile" c'è stato comunque tanto di positivo, tra tutto aver mostrato ogni suo lato umano, essere stato uno di noi come dici.

Maradona sobrio e lucido è difficile anche da immaginare, sarebbe stato uno dei tanti e avrebbe dato molto meno, egoisticamente parlando.
 

A Messi e CR7 nessuno dedicherebbe una canzone :cry:

Eterno mito, come e più di MJ, Cassius Clay

se ci pensi noi di Messi e Ronaldo non conosciamo nulla che non sia routine alimentare, allenamenti, proprietà e quant'altro

e non giudico loro e non giudico chi li apprezza pienamente, se qualcuno è soddisfatto dal loro modo di essere campioni nulla di male, ci mancherebbe

ma io cerco altro

...e non sono il solo a quanto vedo :)
 
Queste uniche voci fuori dal coro gobbe dimostrano solo quanto rosicano ancora oggi...li ha battuti, più e più volte, e loro non rispettano mai chi li batte, soprattutto dopo averli sfidati apertamente...sono anche profondamente invidiosi, del mito che loro non saranno mai.
 
probabile.
ma in quel "non rispettabile" c'è stato comunque tanto di positivo, tra tutto aver mostrato ogni suo lato umano, essere stato uno di noi come dici.

Maradona sobrio e lucido è difficile anche da immaginare, sarebbe stato uno dei tanti e avrebbe dato molto meno, egoisticamente parlando.
Di Maradona é tutto in piazza, ogni marachella, dalle piú gravi alle piú simpatiche, ogni debolezza, anche delle cose belle.
Lo si é sviscerato in lungo e in largo.
E' un libro aperto, una storia vera, sincera, come é, é, ma é reale.
E va dritta alla pancia.

Dei Ronaldo e dei Messi hai solo un'immagine pubblica, pulita, o ripulita a dovere.
Campo a parte, non suscitano niente.
Non sai chi siano.
Emanano una anonima e falsa perfezione che li distacca completamente dal resto del mondo.
Sono figurine di un mondo che non esiste.

Leggende del calcio. Ma non saranno mai mito.
 

Eustachio

Fuoriclasse
Di Maradona é tutto in piazza, ogni marachella, dalle piú gravi alle piú simpatiche, ogni debolezza, anche delle cose belle.
Lo si é sviscerato in lungo e in largo.
E' un libro aperto, una storia vera, sincera, come é, é, ma é reale.
E va dritta alla pancia.

Dei Ronaldo e dei Messi hai solo un'immagine pubblica, pulita, o ripulita a dovere.
Campo a parte, non suscitano niente.
Non sai chi siano.
Emanano una anonima e falsa perfezione che li distacca completamente dal resto del mondo.
Sono figurine di un mondo che non esiste.

Leggende del calcio. Ma non saranno mai mito.
Vale però anche per altri campioni del passato, a partire dal Gordo.
 
Non sono riuscito a vivermi gli anni 80' ma mi sono documentato, anche la mia genrazione comunque è cresciuta nel mito di Diego Armando Maradona, per me rappresenta molto, sono stato in Argentina più volte perchè ho parenti li ed ho capito che cosa Diego ha rappresentato per quel popolo. La gente lo sta denigrando molto anche dopo la sua morte, ha commesso molti sbagli ma io lo ammiro sopratutto come uomo per delle semplici ragioni.Maradona non era un ipocrita, ha sempre ammesso i suoi sbagli, è sempre stato schietto e sincero, ha sempre combattuto contro la mafia della Fifa ed ha sputtanato Blutter e Platini più volte, una volta ha rifiutato 100 mln di sponsor perchè la condizione era prendersi la cittadinanza USA, Diego non si è mai venduto.
un santo
 
Maradona non era del pianeta terra. Il resto sono chiacchere. Viene celebrato un atleta che ha cambiato il calcio...e un uomo che non parlava mai per convenienza. Il resto della sua vita privata non mi interessa. È la sua personale. Ma le cose fatte in campo rimangono impresse per un genio unico e inimitabile. Non nascerà mai nessuno al pari di maradona nel mondo del calcio. Lui sarebbe stato il migliore anche in questa epoca..gli altri non avrebbero potuto mai giocare nella sua.
e non è così

uno non può fare quello che ha fatto lui nella sua vita privata ed essere poi venerato perchè era bravo a tirare2 calci ad un pallone...non funziona così

io ho amici che di calcio non sanno nulla e nn gli frega nulla e vedono in maradona tutto quello che ha fatto al di fuori del rettangolo da gioco
 
Alto