È morto Paolo Rossi

Mi dispiace moltissimo. :dep A Vicenza era un idolo. Conosco bene il figlio.

Riposa in pace Pablito.

OCXrnxkUcyO0H3jYX1RZJonHDUyNcqwpFt2FvOYG4OiseoS0nG1bVi5Q-vBDTJ4v5yRKn6KX9-U5yHjEAdXTdBMpiKE2jJXd9xon49o
 
Calciatori alla mano come Rossi non esistano quasi più
Ormai da tempo ci troviamo di fronte a tante supposte star snob alle prime ribalte importanti

Una curiosità personale Tuettili
Tuo figlio che citi spesso è curioso dei tuoi ricordi di ragazzo legati allo sport o è un tipo che divinizza i calciatori moderni come tanti ragazzi di oggi ?
Io che sono nell’età di mezzo 32 anni ho fatto in tempo i primi anni di tifoso ad assaporare un poco di calcio vero, ma dagli anni 2000 in poi è diventato tutto così plastificato a prescindere dai successi che possa o non possa avere una squadra
Mi sento molto più tradizionalista rispetto a gente giovane come me

Ti rispondo molto rapidamente: pensa che ieri sera stavamo guardando la presentazione del programma di Federico Buffa su Pelé che andrà in onda il 15 Dicembre, mio figlio si è dimostrato perfettamente al corrente della vita e delle imprese di O Rey come se fosse un calciatore attuale, esattamente come per Maradona, Cruijff e gli splendidi eroi della Grande Inter di HH.
 
Sì, ma non generalizziamo. Ognuno è figlio del proprio tempo. Bei gesti ci sono anche dai calciatori di oggi. Penso anche a De Vrij che non si sottrae mai a selfie. Ma ce ne sarebbero tanti di esempi.

Non c’è più il contatto umano e non è colpa solo dei giocatori
Penso anche alle società dove il tifoso è l’ultima voce della ruota del carro da coinvolgere
Il mio era un discorso più ampio del singolo autografo o selfie
E per quanto riguarda i calciatori supposte star mi riferivo appunto alla miriade di tizi che diventano famosi alla prima mezza stagione buona che se la tirano tutti tantissimo
 
Non c’è più il contatto umano e non è colpa solo dei giocatori
Penso anche alle società dove il tifoso è l’ultima voce della ruota del carro da coinvolgere
Il mio era un discorso più ampio del singolo autografo o selfie
E per quanto riguarda i calciatori supposte star mi riferivo appunto alla miriade di tizi che diventano famosi alla prima mezza stagione buona che se la tirano tutti tantissimo

Ma affermare tout court "non c'è più il contatto umano" è una generalizzazione bella e buona.
Ricordo, un paio di estati fa credo, un tifoso che scrisse su Instagram in privato a de Vrij per una foto visto che si trovava proprio nella stessa città in vacanza e de Vrij rispose "Vediamoci all'ora tot in Piazza X" e l'olandese si presentò effettivamente per un selfie o un autografo non ricordo... di episodi del genere ce ne sono tantissimi.

Affermare "non c'è il contatto umano" è sicuramente vero per alcuni, come quelli che giustamente citi, che diventano famosi alla prima mezza stagione buona (ma lì la colpa è sia di noi tifosi che iniziamo a fare paragoni assurdi "E' il nuovo Eto'o" sia dei media che iniziano a tracciare agiografie istantanee su carta stampata e su siti etc.) ma è totalmente falso per tanti altri che hanno dimostrato più di una volta la loro umanità. Penso anche a un Sinner nel tennis o a un Barella/Sensi/Bastoni per restare in casa nostra.

Purtroppo, come sempre, fanno più notizia le balotellate che i gesti di umanità o generosità o solidarietà
 
Ma affermare tout court "non c'è più il contatto umano" è una generalizzazione bella e buona.
Ricordo, un paio di estati fa credo, un tifoso che scrisse su Instagram in privato a de Vrij per una foto visto che si trovava proprio nella stessa città in vacanza e de Vrij rispose "Vediamoci all'ora tot in Piazza X" e l'olandese si presentò effettivamente per un selfie o un autografo non ricordo... di episodi del genere ce ne sono tantissimi.

Affermare "non c'è il contatto umano" è sicuramente vero per alcuni, come quelli che giustamente citi, che diventano famosi alla prima mezza stagione buona (ma lì la colpa è sia di noi tifosi che iniziamo a fare paragoni assurdi "E' il nuovo Eto'o" sia dei media che iniziano a tracciare agiografie istantanee su carta stampata e su siti etc.) ma è totalmente falso per tanti altri che hanno dimostrato più di una volta la loro umanità. Penso anche a un Sinner nel tennis o a un Barella/Sensi/Bastoni per restare in casa nostra.

Purtroppo, come sempre, fanno più notizia le balotellate che i gesti di umanità o generosità o solidarietà

Anch’io ho avuto esperienze positive con i calciatori o allenatori odierni ma per me sono eccezioni per quello generalizzo
L’ultimo calcio che ho sentito vero è quello con i cani poliziotto a bordo campo
Quello dove si poteva fare invasione di campo l’ultima giornata
E tante altre piccole cose che tutti quelli che hanno un’età conoscono
Oggi nel 90 per cento dei casi mi sembra una recita
Io la penso così per la mia esperienza
 
Alto