Te la do io l'America

Io più che altro trovo sconcertante che dopo 4 anni di un tizio che spara cazzate su base giornaliera dimostrando di avere le capacità cognitive di un bambino di 3 anni, stiano ancora lì a conteggiare voti.
Ma fate voi.
Disperatevi pure perché un cretino osannato da razzisti, complottisti, ritardati, sessisti e omofobi forse non verrà rieletto.
 
ieri pomeriggio mio padre stava guardando un programma (ma non ricordo su quale canale) che parlava delle elezioni usa.. un giornalista collegato dagli states diceva che ci sarebbero stati problemi con i voti via posta perché ne avevano controllati alcuni che non erano associati a nessuna persona fisica o addirittura a persone decedute.

se è vero che è una procedura a più controlli come è possibile? oppure parlava seguendo i deliri di Trump :LOL:
'a seconda.
 
Credo che la procedura certa anti tarokking del voto postale non esista: per dire, io dall'estero voto per posta e devo firmare un modulino per attestare che effettivamente ho votato io, ma poi chi si controlla tutti i modulini per vedere se le firme corrispondono? Ció detto, le frodi massicce nei paesi di diritto (i.e. non in Bielorussia dove puoi pestare chi protesta) sono abbastanza improbabili, perché hai un mucchio di scrutatori, presidenti di seggio etc. che possono segnalarle. Ció detto la mia domanda per i repubblicani sarebbe:


Trump ha parlato nel 2016 di milioni di voti illegali: se é falso Trump é un pagliaccio, se é vero é i brogli sono una minaccia per la democrazia. Che cosa é stato fatto in 4 anni per rimediare all'ipotesi a) o a quella b)?
zero voti illegali accertati.
che trump sia un pagliaccio ormai non ha piu' bisogno di ipotetiche
 
il voto postale si fa negli stati uniti da decenni, senza praticamente nessun problema "tecnico" di brogli.
l'unico (grande) "problema" sta alla radice: si parte da una presunzione di onesta', e il voto non e' necessariamente segreto.

- "Cara, sono arrivate le schede, te la compilo io?"

anche senza arrivare a scenari piu' sinistri (tipo datore di lavoro, prete, capomafia o rappresentante sindacale che "chiede" di vedere la scheda votata), ci sono molti scenari "normali" dove il voto potrebbe non essere completamente libero e secondo coscienza , come sarebbe in cabina elettorale.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Dai ha vinto Biden.
Lo spero egoisticamente: a me arrivava la pubblicitá di un sito di scommesse che pagava 50 volte la vittoria di Trump. Io ho sempre pensato d buttarci 100 £ secondo la famosa teoria del "se va male é una cena fuori, se va bene una vacanza ai Caraibi" ma mi sono dimenticato, e non vorrei avere quel rimpianto lí...
 
Alto