Festival di Sanremo 2019

Ilbiscione

Capitano
  Bannato
Ci ho provato ieri a seguirlo,ma proprio non ce la faccio.
Baglioni onestamente non mi é mai piaciuto,sia lui come personaggio sia le sue canzoni.
Stendiamo un velo pietoso per le canzoni in gara,orribili.
 
Bello farsi del male ogni tanto e mettere da parte il metal, il rock, e la musica seria per un pó e dedicarsi a quella di Sanremo

Ecco i miei pensieri su tutti e ventiquattro i pezzi in gara a Sanremo… Ascoltati più di una volta, giusto per farmi del male.


Achille Lauro, “Rolls Royce”
Mai mi sarei aspettato di vedere Achille Lauro a Sanremo, comunque eccoci qua. Questo e’ un pezzo destinato, o comunque con l’idea di essere un tormentone (“Rolls Royce” detto trentatré volte). Molto poco sforzo riguardo al testo. Era meglio se avesse fatto un pezzo hip hop di quelli suoi soliti.
Voto: 1/5

Anna Tatangelo, “Le nostre anime di notte”
Pezzo di quelli che mettono in radio un’ora sí e un’altra pure… Bah. Molto anonimo. Troppo.
Voto: 1/5

Arisa, “Mi sento bene”
Molto carini i momenti più soft, poi però diventa una canzone pseudo-disco ottimista abbastanza schifosa che la rovina. Peccato, perché quella sua che vinse Sanremo era bella davvero.
Mi sento male.
Voto: 1/5

Boomdabash, “Per un milione”
Aiuto.
Giá le sonorità reggaeton non mi vanno a genio, così uccidono la musica. Pure il coro da Zecchino d’Oro coi gagni…
Aiuto.
Voto: 1/5

Daniele Silvestri & Rancore, “Argento vivo”
Bella… A parte le tematiche e’ un pezzo costruito molto bene, con ambizioni quasi da “Gangsta’s Paradise” di Coolio, dato che e’ una base abbastanza sinfonica. Un pezzo quasi “spoken word” tipo quello di Giorgio Faletti anni fa, ma con molte più influence hip-hop. Stupendo e complesso il verso di Rancore, come non si sentono spesso. Non e’ un pezzo da Sanremo comunque. Ma tanto di cappello lo stesso.
“Ho sedici anni / e vivo in un carcere / se c’e’ un reato e’ stato commesso la fuori / E’ stato quello di nascere.”
Brividi.
Ah e il batterista e’ quello dei Calibro 35, non vorrei dire.
Voto: 4/5

Einar, “Parole nuove”
Praticamente ha copiato i Chainsmokers, lo si sente benissimo dal ritornello. Peró mi aspettavo di peggio. Alla fine e’ un pezzo adatto per la persona che lo canta.
Voto: 2/5

Enrico Nigiotti, “Nonno Hollywood”
Un pezzo che mi ricorda un misto di Grignani, Vasco e Tiziano Ferro. E poi le canzoni sui nonni sono un mio punto debole
Molto bello il verso, “Nonno mi hai lasciato dentro un mondo a pile / Una generazione che non so sentire / Ma in fondo siamo storie con mille dettagli / Fragili e bellissimi tra i nostri sbagli”, decisamente da Sanremo.
Voto: 4/5

Ex-Otago, “Solo una canzone”
Io questi ero fermo alla loro cover di “Rhythm of the Night” uscita credo dieci anni fa…
Mah.
Voto: 2/5

Shade & Federica Carta, “Senza farlo apposta”
Graziosa e innocua. La Carta leggermente anonima. Shade l’ho visto dieci anni fa che faceva freestyle in un torneo in una discoteca di Torino (io e lui siamo entrambi di lí). Alla fine il pop rap lo sa fare molto bene. D’altronde con il freestyle aveva molto talento.
Voto: 3/5

Francesco Renga, “Aspetto che torni”
Il classico pezzo dell’ex-vincitore che va a Sanremo per la 327sima volta.
Voto: 1/5

Ghemon, “Rose viola”
Carina, mi ricorda vagamente il rap vecchia scuola tipo il primo Neffa, con movenze molto R&B. Anche questo non un pezzo da Sanremo comunque.
Voto: 4/5

Il Volo, “Musica che resta”
Che pena.
Voto: 1/5

Irama, “La ragazza col cuore di latta”
Che dire… ha voluto copiare il tema di “Mary” dei Gemelli Diversi, ma non ci e’ riuscito bene.
Voto: 1/5

Loredana Berté, “Cosa ti aspetti da me”
Un pezzo tipico della Berté in chiave contemporanea. Più da radio che non da Sanremo.
Voto: 3/5

Motta, “Dov’e’ l’Italia"
Passabile. Dice 'canzone sull’Italia', ma in realtà e’ una semplice canzone indie d’amore. Comunque rimane un buon musicista.
Voto: 3/5

Mahmood, “Soldi”
Molto bella, ballabile, carina, belle rime, destinata ad essere un buon singolo per le radio. Un’altro pezzo non proprio da Sanremo ma comunque come canzone e’ buona. Hip-hop misto ad R&B, ma a differenza di Ghemon e’ uno stampo più moderno, e ovviamente c’e’ l’influenza delle sue origini, e si sente.
Voto: 4/5

Negrita, “I ragazzi stanno bene”
Bello copiare il titolo dal pezzo degli Offspring eh…
Un pó un macello, parte come un pezzo tipico dei Negrita e poi diventa una roba pop (forse adattata a Sanremo)… Poco capo e coda, almeno per me.
Classico pezzo motivazionale rock italiano.
Voto: 2/5

Nek, “Mi farò trovare pronto”
Classico pezzo da Nek. La base elettro-rock comunque e’ fatta bene.
Voto: 2/5

Livio Cori & Nino d’Angelo, “Un’altra luce”
Nino d’Angelo con l’autotune non me lo sarei mai aspettato… No, comunque e’ carina. Almeno un pezzo napoletano ad ogni Sanremo ormai sembra una costante. Peró questa e’ una canzone dolce e con una chiave moderna fatta bene. R&B melodico e ritmato. Merito di Big Fish che l’ha prodotto, la qualità comunque si sente.
Voto: 3/5

Paola Turci, “L’ultimo ostacolo”
Per carità. Pezzi come questi si sentono fin troppo spesso.
Voto: 1/5

Patty Pravo & Briga, “Un pó come la vita”
Patty Pravo agosto 2018: “Non andrò mai più a Sanremo”
Patty Pravo febbraio 2019: Partecipa a Sanremo :ROFLMAO::ROFLMAO:
Carina ma “Dimmi che non vuoi morire” era tutto un’altro pezzo. E lei, poverina, sta invecchiando un pó, e si sente, anche se rimarrà una voce unica. Il pezzo pseudo-rappato di Briga abbastanza scarso.
Voto: 3/5

Simone Cristicchi, “Abbi cura di me”
Jovanotti senza la zeppola.
Voto: 1/5

Ultimo, “I tuoi particolari”
“Il ballo delle incertezze” molto bella, mi piacque molto. Questa purtroppo non mi dice nulla. Peccato perché ha una voce bella.
Voto: 1/5

Zen Circus, “L’amore e’ una dittatura”.
Troppo logorroica e confusionaria.
Voto: 1/5
 
Ultima modifica:

Sal Mou

Stella
  Bannato
Bello farsi del male ogni tanto e mettere da parte il metal, il rock, e la musica seria per un pó e dedicarsi a quella di Sanremo

Ecco i miei pensieri su tutti e ventiquattro i pezzi in gara a Sanremo… Ascoltati più di una volta, giusto per farmi del male.


Achille Lauro, “Rolls Royce”
Mai mi sarei aspettato di vedere Achille Lauro a Sanremo, comunque eccoci qua. Questo e’ un pezzo destinato, o comunque con l’idea di essere un tormentone (“Rolls Royce” detto trentatré volte). Molto poco sforzo riguardo al testo. Era meglio se avesse fatto un pezzo hip hop di quelli suoi soliti.
Voto: 1/5

Anna Tatangelo, “Le nostre anime di notte”
Pezzo di quelli che mettono in radio un’ora sí e un’altra pure… Bah. Molto anonimo. Troppo.
Voto: 1/5

Arisa, “Mi sento bene”
Molto carini i momenti più soft, poi però diventa una canzone pseudo-disco ottimista abbastanza schifosa che la rovina. Peccato, perché quella sua che vince Sanremo era bella davvero.
Mi sento male.
Voto: 1/5

Boomdabash, “Per un milione”
Aiuto.
Giá le sonorità reggaeton non mi vanno a genio, così uccidono la musica. Pure il coro da Zecchino d’Oro coi gagni…
Aiuto.
Voto: 1/5

Daniele Silvestri & Rancore, “Argento vivo”
Bella… A parte le tematiche e’ un pezzo costruito molto bene, con ambizioni quasi da “Gangsta’s Paradise” di Coolio, dato che e’ una base abbastanza sinfonica. Un pezzo quasi “spoken word” tipo quello di Giorgio Faletti anni fa, ma con molte più influence hip-hop. Stupendo e complesso il verso di Rancore, come non si sentono spesso. Non e’ un pezzo da Sanremo comunque. Ma tanto di cappello lo stesso.
“Ho sedici anni / e vivo in un carcere / se c’e’ un reato e’ stato commesso la fuori / E’ stato quello di nascere.”
Brividi.
Ah e il batterista e’ quello dei Calibro 35, non vorrei dire.
Voto: 4/5

Einar, “Parole nuove”
Praticamente ha copiato i Chainsmokers, lo si sente benissimo dal ritornello. Peró mi aspettavo di peggio. Alla fine e’ un pezzo adatto per la persona che lo canta.
Voto: 2/5

Enrico Nigiotti, “Nonno Hollywood”
Un pezzo che mi ricorda un misto di Grignani, Vasco e Tiziano Ferro. E poi le canzoni sui nonni sono un mio punto debole
Molto bello il verso, “Nonno mi hai lasciato dentro un mondo a pile / Una generazione che non so sentire / Ma in fondo siamo storie con mille dettagli / Fragili e bellissimi tra i nostri sbagli”, decisamente da Sanremo.
Voto: 4/5

Ex-Otago, “Solo una canzone”
Io questi ero fermo alla loro cover di “Rhythm of the Night” uscita credo dieci anni fa…
Mah.
Voto: 2/5

Shade & Federica Carta, “Senza farlo apposta”
Graziosa e innocua. La Carta leggermente anonima. Shade l’ho visto dieci anni fa che faceva freestyle in un torneo in una discoteca di Torino (io e lui siamo entrambi di lí). Alla fine il pop rap lo sa fare molto bene. D’altronde con il freestyle aveva molto talento.
Voto: 3/5

Francesco Renga, “Aspetto che torni”
Il classico pezzo dell’ex-vincitore che va a Sanremo per la 327sima volta.
Voto: 1/5

Ghemon, “Rose viola”
Carina, mi ricorda vagamente il rap vecchia scuola tipo il primo Neffa, con movenze molto R&B. Anche questo non un pezzo da Sanremo comunque.
Voto: 4/5

Il Volo, “Musica che resta”
Che pena.
Voto: 1/5

Irama, “La ragazza col cuore di latta”
Che dire… ha voluto copiare il tema di “Mary” dei Gemelli Diversi, ma non ci e’ riuscito bene.
Voto: 1/5

Loredana Berté, “Cosa ti aspetti da me”
Un pezzo tipico della Berté in chiave contemporanea. Più da radio che non da Sanremo.
Voto: 3/5

Motta, “Dov’e’ l’Italia"
Passabile. Dice 'canzone sull’Italia', ma in realtà e’ una semplice canzone indie d’amore. Comunque rimane un buon musicista.
Voto: 3/5

Mahmood, “Soldi”
Molto bella, ballabile, carina, belle rime, destinata ad essere un buon singolo per le radio. Un’altro pezzo non proprio da Sanremo ma comunque come canzone e’ buona. Hip-hop misto ad R&B, ma a differenza di Ghemon e’ uno stampo più moderno, e ovviamente c’e’ l’influenza delle sue origini, e si sente.
Voto: 4/5

Negrita, “I ragazzi stanno bene”
Bello copiare il titolo dal pezzo degli Offspring eh…
Un pó un macello, parte come un pezzo tipico dei Negrito e poi diventa una roba pop (forse adattata a Sanremo)… Poco capo e coda, almeno per me.
Classico pezzo motivazionale rock italiano.
Voto: 2/5

Nek, “Mi farò trovare pronto”
Classico pezzo da Nek. La base elettro-rock comunque e’ fatta bene.
Voto: 2/5

Livio Cori & Nino d’Angelo, “Un’altra luce”
Nino d’Angelo con l’autotune non me lo sarei mai aspettato… No, comunque e’ carina. Almeno un pezzo napoletano ad ogni Sanremo ormai sembra una costante. Peró questa e’ una canzone dolce e con una chiave moderna fatta bene. R&B melodico e ritmato. Merito di Big Fish che l’ha prodotto, la qualità comunque si sente.
Voto: 3/5

Paola Turci, “L’ultimo ostacolo”
Per carità. Pezzi come questi si sentono fin troppo spesso.
Voto: 1/5

Patty Pravo & Briga, “Un pó come la vita”
Patty Pravo agosto 2018: “Non andrò mai più a Sanremo”
Patty Pravo febbraio 2019: Partecipa a Sanremo :ROFLMAO::ROFLMAO:
Carina ma “Dimmi che non vuoi morire” era tutto un’altro pezzo. E lei, poverina, sta invecchiando un pó, e si sente, anche se rimarrà una voce unica. Il pezzo pseudo-rappato di Briga abbastanza scarso.
Voto: 3/5

Simone Cristicchi, “Abbi cura di me”
Jovanotti senza la zeppola.
Voto: 1/5

Ultimo, “I tuoi particolari”
“Il ballo delle incertezze” molto bella, mi piacque molto. Questa purtroppo non mi dice nulla. Peccato perché ha una voce bella.
Voto: 1/5

Zen Circus, “L’amore e’ una dittatura”.
Troppo logorroica e confusionaria.
Voto: 1/5
avrei dato qualche punto in piu ai pezzi di cristicchi,irama,ultimo e gli ex-otago..è forse tra questi ci sarà pure il vincitore :D
cmq per il resto quoto tutto..il mio podio è questo: cristicchi-irama-bertè ...a seguire silvestri,ultimo ,Mahmood


però non ti vergognare,vai tranquillo...stiamo parlando sempre di musica...personalmente io ascolto di tutto,poi normale che la preferenza va alla musica ed artisti pop-rock internazionali..inglesi e americani in primis....per me la musica è come il calcio,una grande passione...tifi x una grande squadra di livello mondiale,adori la serie a la champions i mondiali...ma segui anche la serie b,serie c,serie d ,o perlomeno sei aggiornato su tutto :D
 
Alto