Filippo Tortu

Alexp

Turnover
2.093
2.061
64
Atletica: Tortu nella leggenda: 9”99 sui 100 metri a Madrid
Cade il primato storico di Pietro Mennea, Filippo abbatte il muro dei 10 secondi
Da stasera abbiamo una certezza in meno: Pietro Mennea non è più l’azzurro più veloce della storia nei 100 metri. Sì, è successo. È accaduto a Madrid. Quel fenomeno di Filippo Tortu ha abbattuto il muro dei sogni ed è entrato in un’altra dimensione. Mai nessun italiano aveva corso la gara-regina sotto i 10 secondi, nemmeno il leggendario Pietro. C’è riuscito stasera il 20enne fenomeno brianzolo con uno sbalorditivo 9”99 (+0.2) che riscrive non soltanto la storia dell’atletica ma di tutto lo sport italiano. Crolla una barriera che sembrava inarrivabile, il mitico 10”01 stabilito da Mennea a Città del Messico nel 1979. Un ritornello. Un risultato che gli appassionati di atletica, ma non solo, hanno ripetuto per decenni, magari meno nobile del 19”72 sui 200 ma pur sempre intoccabile, quasi sacro. L’ha frantumato il giovanotto con la faccia pulita che stasera diventa a tutti gli effetti il suo erede. In Spagna, Tortu è stato battuto soltanto dal cinese Bingtian Su (9”91).

Grandissimo talento e impresa storica. Peccato solo che sia tifoso della giuBe.

tagomago

Bandiera
27.816
2.305
69
Questo a Mennea poteva solo portare la borsa

5 nella finale europea che poi con il francese sarebbe stato 6

nel mondo nn sara' neanche tra i primi 15

Mennea con il sistema d'allenamento di ora faceva 9,80

Alloro

Pallone d'oro
23.452
8.560
74
Se si deve denigrare tanto per il gusto di farlo potrei dire che Mennea aveva il fisico a mezza sega proprio come Tortu, che il record mondiale attuale europeo sui 200 lo fece ad oltre 2000 metri altezza, che ai suoi tempi esistevano urss usa germana con alcune varianti saltuarie, quindi meno concorrenza, che la medaglia d’oro olimpica la vinse agevolato pure dal boicottaggio degli usa cosine cosi insomma, la storia non è tutta bianca o tutta nera ci stanno anche le sfumature

tranvai

Campione
10.870
854
57
Inutile girarci attorno, un bianco non potrà mai competere con gente di colore in certe discipline

tagomago

Bandiera
27.816
2.305
69
Se si deve denigrare tanto per il gusto di farlo potrei dire che Mennea aveva il fisico a mezza sega proprio come Tortu, che il record mondiale attuale europeo sui 200 lo fece ad oltre 2000 metri altezza, che ai suoi tempi esistevano urss usa germana con alcune varianti saltuarie, quindi meno concorrenza, che la medaglia d’oro olimpica la vinse agevolato pure dal boicottaggio degli usa cosine cosi insomma, la storia non è tutta bianca o tutta nera ci stanno anche le sfumature
Mennea fu nei 200 il migliore al mondo per vari anni,battendo americani,giamaicani etc

solo paragonare Tortu a Mennea solo per aver migliorato un suo record stabilito quasI 40 anni fa

e' una blasfemia

Alloro

Pallone d'oro
23.452
8.560
74
Mennea fu nei 200 il migliore al mondo per vari anni,battendo americani,giamaicani etc

solo paragonare Tortu a Mennea solo per aver migliorato un suo record stabilito quasI 40 anni fa

e' una blasfemia
Vabbè fai finta di non capire, te ne sei uscito te con le infamate alla prima prova vera a livello internazionale all’eta di 20 e io ti ho citato tutti i paradossi che potevano nascere su mennea seguendo il tuo ragionamento

tagomago

Bandiera
27.816
2.305
69
Vabbè fai finta di non capire, te ne sei uscito te con le infamate alla prima prova vera a livello internazionale all’eta di 20 e io ti ho citato tutti i paradossi che potevano nascere su mennea seguendo il tuo ragionamento
Veramente ha fallito anche l'hanno scorso ai mondiali

Cmq quello che ho detto su Mennea e' la verita'

per il momento anche solo accostare Tortu a lui e' una blasfemia

Alloro

Pallone d'oro
23.452
8.560
74
Veramente ha fallito anche l'hanno scorso ai mondiali

Cmq quello che ho detto su Mennea e' la verita'

per il momento anche solo accostare Tortu a lui e' una blasfemia
L’anno scorso non era ancora il tortu di quest’anno con questa consapevolezza
Nessuno dice che sarà come mennea
Nessuno di chi capisce di atletica intendo
Epoche troppo diverse,metodi di allenamento troppo diversi, avversari troppo diversi, il confronto è improponibile qualunque sarà l’esito della carriera di tortu
Finendo con tortu
Ha 20 anni ha pagato lo scotto del primo evento di un certo peso da semi favorito ed è normalissimo, ma non lo metterei in croce per questo scomodando paragoni che poco ci incastrano giusto per denigrarlo, stava tutto qua il succo del mio primo intervento

tagomago

Bandiera
27.816
2.305
69
L’anno scorso non era ancora il tortu di quest’anno con questa consapevolezza
Nessuno dice che sarà come mennea
Nessuno di chi capisce di atletica intendo
Epoche troppo diverse,metodi di allenamento troppo diversi, avversari troppo diversi, il confronto è improponibile qualunque sarà l’esito della carriera di tortu
Finendo con tortu
Ha 20 anni ha pagato lo scotto del primo evento di un certo peso da semi favorito ed è normalissimo, ma non lo metterei in croce per questo scomodando paragoni che poco ci incastrano giusto per denigrarlo, stava tutto qua il succo del mio primo intervento
I paragoni li hanno fatti I giornalisti nn Io

Cmq gli auguro di vincere meta' di quello che ha vinto Mennea

Coland

Esordiente
154
13
24
A parer mio è stato semplicemente assurdo l'avvicinamento scelto. Dal record italiano alla semifinale di ieri non ha MAI gareggiato. Un mese e mezzo di stop in avvicinamento ad un evento del genere lo può fare un campione affermato non certo un giovane, e infatti la pressione lo ha schiacciato. Bastava guardarlo in faccia per capire che non sarebbe andato a medaglia.

Alloro

Pallone d'oro
23.452
8.560
74
Ho rivisto mo la gara al rallentatore
Ha smesso di spingere gli ultimi 10/15 metri
Mia opinione lui voleva solo vincere
Quando ha capito verso metà gara che per la vittoria non ne aveva ha smesso di essere fluido nella corsa così facendo gli ultimi metri si è giocato un bronzo che pure non era impossibile
Tutta esperienza per le prossime gare oltre al discorso dell’avvicinamento a questa manifestazione ma qua è colpa di chi lo segue

chance76

Turnover
1.628
390
50
Anche lui l'ha ammesso: ha fatto una c@zzata a demoralizzarsi vedendo gli altri partire a bomba e l'oro sfumare.

tranvai

Campione
10.870
854
57
Ho rivisto mo la gara al rallentatore
Ha smesso di spingere gli ultimi 10/15 metri
Mia opinione lui voleva solo vincere
Quando ha capito verso metà gara che per la vittoria non ne aveva ha smesso di essere fluido nella corsa così facendo gli ultimi metri si è giocato un bronzo che pure non era impossibile
Tutta esperienza per le prossime gare oltre al discorso dell’avvicinamento a questa manifestazione ma qua è colpa di chi lo segue
Se vuole solo vincere deve cambiare sport

Coland

Esordiente
154
13
24
Che poi la condizione fisica sembra esserci... ora che si è tolto il macigno della pressione potrebbe fare sempre una grande staffetta.

Alloro

Pallone d'oro
23.452
8.560
74
Lasciamo perdere robe impossibili come mondiali e Olimpiadi, io direi che il suo obiettivo massimo nella carriera sia riuscire a fare una carriera alla lemaitre simile alla sua, se c’è riuscito il francese ci può riuscire anche lui

Alto