Giuseppe Baresi


una vita da Fratello… che ne pensate?
 

Allegati

  • fratelli baresi glieroidelcalcio.jpg
    fratelli baresi glieroidelcalcio.jpg
    118,1 KB · Visite: 1

una vita da Fratello… che ne pensate?
Una carriera dedicata all’Inter, dal settore giovanile alla prima squadra, poi come dirigente e tecnico. 559 le presenze con la maglia nerazzurra tra il 1976 e il 1992, impreziosite da 13 reti e dalla conquista di 2 Scudetti, 1 Coppa UEFA, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana.

Oggi Giuseppe Baresi compie 63 anni e riceve gli auguri da parte di FC Internazionale Milano e di tutti i tifosi!
 
Baresi è solo 20 giorni più vecchio di me (eh, sì) per cui l'ho sempre guardato con particolare affetto.
Come giocatore secondo me è stato abbastanza sottovalutato, principalmente per colpa del suo ingombrante fratello minore che è stato senz'altro un campione ma ha anche avuto la fortuna di giocare in uno squadrone immenso con dei compagni assolutamente alla sua altezza (e penso che Franco se non avesse avuto a fianco Costacurta non sarebbe arrivato a certi livelli).
Beppe invece è sempre stato il classico uomo-squadra, uno di quelli capace di giocare in tutti ruoli cavandosela sempre più che bene - e sto parlando di alti livelli. Inizia come terzino destro, poi marcatore di centrocampo (a quei tempi si usava marcare a uomo anche i trequartisti/mezz'ali offensive), mediano anche con ottimo senso di inserimento e buone doti realizzative, sia di piede che di testa.
Come dirigente ne ho sempre sentito parlar bene, non so perché poi sia stato "fatto fori" ma lui non ha detto una parola, perché è Interista dentro.
Per cui, anche se in ritardo, i migliori Auguri Beppe ! ;)
 

Faroneroazzurro

Vice capitano
Baresi è solo 20 giorni più vecchio di me (eh, sì) per cui l'ho sempre guardato con particolare affetto.
Come giocatore secondo me è stato abbastanza sottovalutato, principalmente per colpa del suo ingombrante fratello minore che è stato senz'altro un campione ma ha anche avuto la fortuna di giocare in uno squadrone immenso con dei compagni assolutamente alla sua altezza (e penso che Franco se non avesse avuto a fianco Costacurta non sarebbe arrivato a certi livelli).
Beppe invece è sempre stato il classico uomo-squadra, uno di quelli capace di giocare in tutti ruoli cavandosela sempre più che bene - e sto parlando di alti livelli. Inizia come terzino destro, poi marcatore di centrocampo (a quei tempi si usava marcare a uomo anche i trequartisti/mezz'ali offensive), mediano anche con ottimo senso di inserimento e buone doti realizzative, sia di piede che di testa.
Come dirigente ne ho sempre sentito parlar bene, non so perché poi sia stato "fatto fori" ma lui non ha detto una parola, perché è Interista dentro.
Per cui, anche se in ritardo, i migliori Auguri Beppe ! ;)
Aggiungo solo due cose, in alcune interviste hanno cercato di tirargli fuori qualcosa e lui se l’è cavata con un sorriso, mai una parola fuori posto, vista l’esperienza maturata una possibilità in panca l’avrebbe meritata. Suo fratello in un campionato normale non avrebbe potuto chiamarsi i fuorigioco da solo e non dico altro.
 
Alto