Grounding Boeing 738 MAX

FrancescoSC

Campione
  Interfan del mese

Dopo il disastro aereo in Etiopia anche l'europa, dopo Usa, Indonesia e altri paesi in tutto il mondo decide il ban ai 737 di ultima generazione.

La Boeing corre ai ripari promettendo lo sviluppo e rilascio di un software che corregga i problemi che erano gia' costati un altro incidente, quello di Lion Air a novembre, stessa tipología di velivolo.

La stessa Boeing aveva gia' rilasciato una nota urgente riguardo all'anomalo comportamento del velivolo a causa del software anti stallo.

Certificazione data con troppa leggerezza dalle autorita' basandosi sulla fiducia del progetto di un velivolo, il 737, i cui primi voli risalgono ormai a 50 anni fa e di grande successo commerciale?

Un errore clamoroso della Boeing?

L'esasperazione tecnologica a cui sono portati i velivoli (da piu' parti si parla di progetti che prevedono un solo pilota o addirittura nessuno, con controlli da remoto)?

Per adesso abbiamo solo il conto delle vittime.
 

ufo-club

Fuoriclasse
se fosse vera la storia dei problemi software ....................
a parte che non vorrei essere al posto di chi ha progettato e sviluppato quel software, perchè qui non si parla di un software che ha un baco e ti da scarti in linea, qui si parla di errori di analisi/programmazione/test che hanno provocato la perdita di centinaia di vite umane.
ovvio che a breve non ci sarà quasi nessuna compagnia che farà più volare quel modello, perchè anche per questioni psicologici comprensibili, molti utenti si rifiuterebbero di utilizzarlo. poi, magari spenta l'eco, fatte le dovute correzione, magari in tanti non ci faranno caso o non se ne ricorderanno e il modello verrà reintrodotto.
gli automatismi sono fatti apposta per limitare l'intervento umano e quindi l'errore umano.
il problema è che chi sviluppa questi automatismi è anch'esso un essere umano ...
riguardo ad aerei senza pilota, ormai non sono più giovane, non viaggio praticamente più, nè per diletto e tanto meno per lavoro e quindi, in teoria, ho molto limitato e in futuro immagino che limiterò ulteriormente l'utilizzo dell'aereo, ma sicuramente non ce la farei mai a volare su un aereo senza pilota, del tutto automatizzato e controllato da remoto. per la carità ... è troppo per me; già sono scettico a salire sui metro che viaggiano da soli, figuriamoci su un aereo. è roba per i giovani del futuro.
 

tranvai

Fuoriclasse
se fosse vera la storia dei problemi software ....................
a parte che non vorrei essere al posto di chi ha progettato e sviluppato quel software, perchè qui non si parla di un software che ha un baco e ti da scarti in linea, qui si parla di errori di analisi/programmazione/test che hanno provocato la perdita di centinaia di vite umane.
ovvio che a breve non ci sarà quasi nessuna compagnia che farà più volare quel modello, perchè anche per questioni psicologici comprensibili, molti utenti si rifiuterebbero di utilizzarlo. poi, magari spenta l'eco, fatte le dovute correzione, magari in tanti non ci faranno caso o non se ne ricorderanno e il modello verrà reintrodotto.
gli automatismi sono fatti apposta per limitare l'intervento umano e quindi l'errore umano.
il problema è che chi sviluppa questi automatismi è anch'esso un essere umano ...
riguardo ad aerei senza pilota, ormai non sono più giovane, non viaggio praticamente più, nè per diletto e tanto meno per lavoro e quindi, in teoria, ho molto limitato e in futuro immagino che limiterò ulteriormente l'utilizzo dell'aereo, ma sicuramente non ce la farei mai a volare su un aereo senza pilota, del tutto automatizzato e controllato da remoto. per la carità ... è troppo per me; già sono scettico a salire sui metro che viaggiano da soli, figuriamoci su un aereo. è roba per i giovani del futuro.

Tieni conto che oramai gli unici mezzi di trasporto dove il pilota/autista ha pieno controllo del mezzo sono bus e tram, per tutti gli altri si passa da un controllo 50/50 ad un controllo praticamente computerizzato dove l'autista e li solo di bellezza, ad esempio sul freccia rossa è già così
 

ufo-club

Fuoriclasse
Tieni conto che oramai gli unici mezzi di trasporto dove il pilota/autista ha pieno controllo del mezzo sono bus e tram, per tutti gli altri si passa da un controllo 50/50 ad un controllo praticamente computerizzato dove l'autista e li solo di bellezza, ad esempio sul freccia rossa è già così

si ma il discorso è sempre lo stesso: qualsiasi tecnologia prodotta e applicata ad un aereo deve avere margini di errore ultra-stra-ridottissimi, perchè parliamo quasi sempre di errori che quando capitano si rivelano fatali.
cioè, è dura salire su un modello di aereo del quale si sà che il software che ne gestisce il decollo ha un baco o è difettoso. d'altro canto è impossibile pensare ad una tecnologia con margini di errore di produzione ridotti a zero ma l'automatismo fuori controllo penso che sia quanto di meno auspicabile.
 
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