Il 3-5-2 :un modulo defunto?

easypush2

Vice capitano
  Bannato
il problema è sempre lo stesso
i moduli con una punta centrale in italia faticano a funzionare, a meno che tu non abbia n'attacco strepitoso tipo la juve
quindi in 352 in italia ha senso
il problema è che poi quando vai in europa le becchi
bisogna provare anche un'alternativa e cioè un 433
 
nel 352 vs 433 credo, non sono un esperto di tattica, che i 3 diffensori dovrebbero contrastare i 3 attaccanti i due esterni i terzini i 3 centrocampisti i 3 avversari e i 2 attaccanti si troverebbero i 2 centrali avversari ad opporsi,sempre 11 vs 11 si gioca...la differenza sostanziale che vedo è che nel 433 si hanno più uomini offensivi puri che nel 352 (3 vs 2), mentre sulle fasce col 433 ti puoi permettere 3 terzini puri, nel 352 devi trovare giocatori abili in entrambe le fasi, il che è molto più difficile.
Per questo io personalmente non amo il 352, come il 4231, non per la disposizione in campo (come dicevo prima, sono sempre 11 giocatori), ma perché presuppone il riuscire ad avere uomini che siano abili in molteplici compiti, cosa molto rara.

si però il 3-5-2 (che a me non piace), esattamente come il 4-2-3-1 (che a me non piace), con i giocatori giusti può diventare devastante perchè ti da la possibilità di poter cambiare lo schema a seconda delle situazioni di gioco, cosa che ad esempio il 4-3-3 (mio schema preferito) non fa allo stesso modo perchè poi valle a trovare mezzepunte capaci di segnare e allo stesso tempo giocare da terzini come solo Eto'o ha saputo fare

il 4-2-3-1 di Mourinho in fase di non possesso diventava una gabbia (4-4-1-1, Pandev ed Eto'o ali, Sneijder avanti con Milito) e soprattutto aveva due mezzepunte che non si stancavano mai, un terzino che non si stancava mai, e questo è stato fondamentale.

Il 4-2-3-1 di Benitez prevedeva che le due mezzepunte restassero alte in fase di non possesso, una mentalità più offensiva e meno accurata sui dettagli tattici, tant'è che quando prendevi le piccole che si chiudevano per poi partire in contropiede erano dolori

Ecco, ho citato l'esempio del 4-2-3-1 e i veri modi di interpretarlo per fare un'idea su come il 3-5-2 può diventare più efficiente. Premesso che una difesa a 3 era tremendamente più efficace ai tempi del libero e dello stopper, ai tempi in cui il portiere poteva prenderla con le mani dopo un retropassaggio di piede per ovvi motivi, se tu hai 3 difensori, di cui uno che funge da regista arretrato, come Mascherano al Barcellona, avresti la possibilità di far partire il gioco da dietro e permettere ai centrocampisti di osare di più in fase di possesso, spingendosi di più nella zona d'area avversaria. Ma soprattutto dovresti avere un attaccante che, come Lautaro, sia bravo anche in fase di non possesso. In questo modo in fase di possesso avresti un difensore capace di fare da centrocampista in più e in fase di non possesso, un attaccante che aiuti in mediana. Sarebbe scontato dire che servirebbero due laterali capaci di fare la doppia fase e soprattutto con due polmoni d'acciaio, quelli sarebbero utili a prescindere.
 
il 3 5 2 funziona solo se tutti i "5" funzionano perfettamente. gli esterni devono essere super (tipo cafu e r.carlos) e i due interni devono fare il doppio ruolo avanti indietro.

a mio parere, con gli uomini giusti, il "rombo" è ancora un bel modulo. ma anche qui i due terzini devono essere forti.

vabe ma ci sarà un motivo se l'atalanta funziona anche senza un cafù e r.carlos laterali
 
Alto