Il 3-5-2 :un modulo defunto?

Non ci sono terzini se c'è la difesa a tre, in effetti si chiamano "quinti". E, anche se a me i numeri dicono poco, un 5-3-2 non è uguale ad un 3-5-2, la posizione degli esterni fa tutta la differenza del mondo.
Allora diciamo che come esterni non sanno attaccare gli spazi. Io lo chiamo 532 visto che andiamo solo centralmente. Comunque cambia poco sempre modulo antiquato è
 
Allora diciamo che come esterni non sanno attaccare gli spazi. Io lo chiamo 532 visto che andiamo solo centralmente. Comunque cambia poco sempre modulo antiquato è

Diciamo che in un 352 ideale servirebbero degli esterni completissimi che sappiano difendere bene, costruire il gioco con qualità, saltare l'uomo ed inserirsi per andare a far gol...il tutto correndo per 90min.

Non esistono chiaramente e a qualcosa si deve rinunciare.
 

Bergkamp©

Vice capitano
  Bannato
Alziamo un po' il livello "tennicotactico" cit. della discussione

Conte ha enormi difficoltà ad affrontare il 532/5311

E' una questione tattica: il suo 352 mal si dispone contro il corrispettivo catenacciaro ed è un modulo che non ha praticamente mai dovuto affrontare perché tutti giocavano col 4231/433 durante i suoi anni in Italia prima ed in Premier poi.

Anni in cui ha sempre usufruito del vantaggio dato dal modulo (il 352 contiano è counter diretto degli schemi sopracitati, specialmente quando giocato a ritmi alti e con pressing come vuole lui, ti porta ad avere sempre superiorità numerica al centro ed incolla gli esterni alti avversari nella metà campo non di pertinenza, sostanzialmente annullando i punti di forza di quegli schieramenti).

Purtroppo a causa credo delle brutte gare disputate contro Atalanta e Lecce (prima fortunatamente nessuno si era accorto della tara di Andonio in quel senso e come dimostrano i risultati ampiamente positivi brancolavano un po' tutti nel buio quando dovevano affrontarci, da quel punto di vista) ed all'abbassamento dello stato di forma atletica o chiamiamola mancanza di brillantezza dell'ultimo periodo.

Ora chiunque gioca contro di noi in quella maniera

Piuttosto modificano il modo di stare in campo con cui giocano normalmente, piazzano i 5 dietro, piazzano il bus e provano a copiare quel tipo di situazione.

E noi è indubbio che la stiamo soffrendo.

Andonio deve trovare una contro soluzione, per me è ovvia ed è sempre la solita in questi casi:

Ovvero, alzare drasticamente la qualità degli interpreti a centrocampo schierando tutti i migliori dal punto di vista tecnico (e non cambiare in quel 3412 che provato ma è evidente che non sia stato macinato ne dalla squadra ne da lui a sufficienza per essere una soluzione valida), in modo da poter ribaltare immediatamente il fronte di gioco portando palla il meno possibile e destabilizzando un tipo di assetto che altrimenti per struttura nostra diventa complesso aprire (vedi primo goal di ieri, con palla giocata dall'asino croato su barella, che fa una cosa magnifica e libera Lukaku, 3 tocchi e goal)

E' sufficiente vincerne altre 2-3 contro avversari schierati in quel modo e sono certo che cambieranno pensando che in realtà fosse un caso più dettato da noi che dagli altri ed eviteremo di trovarci tutte le gare contro difese a 5 + 4 o addirittura 5+5

Ma è importante che gli allenatori avversari escano da questo tipo di idea altrimenti ci complicheremo tantissimo la vita, in Italia sono delle capre testarde, se vedono che una roba funziona, la ripetono all'infinito fino a che i numeri non gli dicono il contrario.
 
Bisognerebbe rinunciare al modulo

Io non sono un estimatore del 352, ma riconosco che ha i suoi vantaggi.
Nessun modulo con difesa a 4 copre l'ampiezza come la difesa a 3
Nessun modulo a 4 ti consentirebbe di attaccare con 5 uomini senza scoprirti troppo

Per me è un modulo che è valido in limitati contesti:
Magari in una partita in cui sai che devi attaccare per 90', senza rischiare i contropiedi, la possibilità di mettere 2 attaccanti + 2 esterni + 2 mezzali che si inseriscono è vantaggioso; oppure se mi devo difendere perchè il mio avversario è superiore posso optare per questa soluzione.
 
Io non sono un estimatore del 352, ma riconosco che ha i suoi vantaggi.
Nessun modulo con difesa a 4 copre l'ampiezza come la difesa a 3
Nessun modulo a 4 ti consentirebbe di attaccare con 5 uomini senza scoprirti troppo

Per me è un modulo che è valido in limitati contesti:
Magari in una partita in cui sai che devi attaccare per 90', senza rischiare i contropiedi, la possibilità di mettere 2 attaccanti + 2 esterni + 2 mezzali che si inseriscono è vantaggioso; oppure se mi devo difendere perchè il mio avversario è superiore posso optare per questa soluzione.
Ormai nel calcio moderno si gioca con gli attaccanti esterni ad allargare il gioco. Il 532 almeno come lo facciamo noi, si sviluppa quasi sempre per vie centrali risultando lento noioso e prevedibile. ELIMINARE
 
Alto