Il Baretto di Interfans [BandWagon Edition]

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Effeesse

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24 Dicembre 2018


Effetto Bandwagon tra Finanza e Calcio (by Effeesse) :D

Per effetto "bandwagon" in finanza (ci lavoro da 25 anni) si intende quello che succede a fronte di rumors (veri o falsi che siano) che "intervengono" nel mercato borsistico.
E' esattamente quello che porta molti (peraltro errando) a parlare dei "cattivi speculatori che se la prendono contro l'Italia" (esempio caso Berlusconi-spread del 2011)
In brevi termini, è usuale in borsa (e lo era addirittura in maniera terrificante fino a qualche anno fa) avere ipotetiche fonti di informazione che parlavano di avvenimenti X o Y a riguardo di una società quotata.
Rumors creati ad arte (spesso falsi) relativi a acquisizioni, fusioni, OPA, ed altre operazioni, che portavano i "pesci piccoli" a far rimbalzare la notizia da una parte all'altra e cominciare a vendere (o comprare) il titolo X o Y.
Il fenomeno anni fa aveva acquisito tali proporzioni che si è dovuto correre ai ripari attraverso la legislazione sull'Insider trading.

Altro caso di "effetto bandwagon", ma simile si verifica quando un grosso operatore mette un robusto ordine (in genere diciamo "di colpo" di vendita o di acquisto di un qualsivoglia titolo (bond o azione). Quello che si scatena (attraverso l'effetto bandwagon) è che moltissimi "piccoli operatori" si precipitano a fare altrettanto, amplificando la "mossa originaria" del grosso player.

Ora, per spiegarti meglio, avrai letto che io spesso parlo dei "gobbi" ma NON della FC Juventus.
Perchè che lo si creda o no, non credo AFFATTO che la società FC Juventus sia un covo di incappucciati che organizza tutto.
Fa ridere.
Il problema operativo, nell'ambiente calcio applicato ai Social in particolare, è che si ha una fenomenologia come descritta nel primo esempio. Ovvero diffusione di puttanate di ogni genere ordine e tipo (false o vere che siano) per aumentare la visibilità di un "sentiment" (cosi' è detto in finanza in termine tecnico) che sia esso positivo o negativo.
Poichè gli operatori "Social" (e mediatici) per semplice questione statistica sono per la maggior parte gobbi, il creare un "sentiment" negativo sull'Inter fa il loro gioco di tifosi E la FC Juventus di per sè non c'entra nulla.
E' un complotto? NO in temine tecnico. E' un qualcosa creato ad arte per fare casino? SI. Come lo vogliamo chiamare?
Voi lo chiamate gombloddo, io lo chiamo "problema sistemico", e ripeto l'esempio finanziario del 2011.
A fronte della vendita da parte della Deutsche bank di una grossa quantità di bond italiani, si è scatenato un effetto domino.
Tutti a vendere i bond italiani e spread alle stelle. E' un gombloddo? No. Pero' qualcun ha voluto creare casino, ha "innescato il meccanismo". E mica era il governo tedesco o gli incappucciati. Gli incappucciati NON ESISTONO, esistono condizioni "sistemiche" che possono AMPLIFICARE l'effetto di una anche "piccola" mossa, se diffusa mediaticamente (o visibile agli operatori nel caso della Finanza)
Questo è l'effeto "bandwagon" e si applica PERFETTAMENTE anche all'ambito calcistico-mediatico.
Poi voi volete vedere gli incappucciati? Fate il caxxo che volete, ma NON E' quello che voglio dire io.
Infatti ripeto ancora, parlo dei GOBBI, non della FC Rubentus.

Effetto bandwagon o meglio "comportamento del gregge" su Wikipedia

Nel caso delle bolle speculative di mercato, il comportamento ottimale per un individuo potrebbe essere quello di fare ciò che fanno gli altri, perché anche se tutti sanno di trovarsi in mezzo ad una bolla, finché non scoppia, la maggior parte dei profitti viene fatta stando nel mercato. In questo caso il termine "comportamento del gregge" è relativamente appropriato, poiché il comportamento "collettivo" emerge da scelte individuali non coordinate. È interessante notare che, anche se il comportamento del gruppo è chiaramente irrazionale, il comportamento degli individui che lo causano è razionale, almeno a breve termine, anche se mostra un qualche abbandono dell'avversione al rischio, in quanto il crollo avviene solitamente senza molto preavviso. Questi fenomeni vengono oggi compresi molto meglio come un risultato di investigazioni nell'economia sperimentale e nella finanza comportamentale, in particolare dai vincitori del Nobel per l'economia Vernon Smith e Daniel Kahneman. Il concetto in finanza inoltre è particolarmente vicino all'idea sviluppata da Robert K. Merton della Profezia che si autoadempie, infatti nelle bolle speculative il meccanismo che s'innesca è di "far accadere un qualcosa cercando di prevenirla", un esempio tipico è, dopo aver sentito di un possibile fallimento di una banca, ritirare i soldi da questa, aumentando ancora più negli altri l'impulso a fare lo stesso, innescando appunto il Comportamento del Gregge.


 
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