Il fuorigioco

Muraro-

Vice capitano
Invece sarebbe la cosa perfetta.
L'arbitro deve essere un mezzo che segue il regolamento e lo applica.
Per me non dovrebbe neanche stare in campo a rompere i Maroni tra i giocatori.
Potrebbe essere una idea. Tutto deciso direttamente dall'arbitro che sta in sala var. I giocatori la finirebbero pure di protestare
 
Il gioco del calcio è a punteggio basso e quindi sempre influenzato da episodi. Bisogna anche annettere che la sanzioni (sia i calci di punizione/rigore, sia i cartellini) hanno poche scale di grigi e questo non aiuta

Io credo che una volta risolti i problemi più atavici di tipo "geografico" (il gol/non-gol, il fuorigioco) cercheranno di risolvere i problemi temporali (il tempo effettivo o comunque la gestione del recupero, e già stanno iniziando a pensarci). Una volta trovata una soluzione anche per quei problemi, a quel punto ci sarà più spazio per riflettere su questi temi. Piano piano il calcio cambia e il regolamento si perfeziona

Bravo.
Ne hai trovata un'altra.
Il tempo effettivo.
Un'altra situazione che sarebbe molto facilmente risolvibile.

Se lo fanno nel basket che è molto movimentato, figurarsi nel calcio.
 

Muraro-

Vice capitano
C è da dire che se ora si discute per alcuni millimetri in avanti è vero che poi si discuterebbe per alcuni millimetri dietro però credo si avrebbero comunque più goal e se quello è l'obiettivo la modifica la faranno.
 
Il gioco del calcio è a punteggio basso e quindi sempre influenzato da episodi. Bisogna anche annettere che la sanzioni (sia i calci di punizione/rigore, sia i cartellini) hanno poche scale di grigi e questo non aiuta

Io credo che una volta risolti i problemi più atavici di tipo "geografico" (il gol/non-gol, il fuorigioco) cercheranno di risolvere i problemi temporali (il tempo effettivo o comunque la gestione del recupero, e già stanno iniziando a pensarci). Una volta trovata una soluzione anche per quei problemi, a quel punto ci sarà più spazio per riflettere su questi temi. Piano piano il calcio cambia e il regolamento si perfeziona
Sul tempo effettivo però c'è la questione del tempo totale.
Se applichi il tempo effettivo su un match da 90 minuti vai avanti 3 ore.
 
Credevo di averle lette tutte,ma evidentemente sbagliavo ..ma come fai a dire che l'abolizione del fuorigioco favorirebbe lo spettacolo?...avresti attaccanti a pascolare in area e le difese che per coprire dovrebbero arretrare... praticamente mucchi selvaggi nei 20-25 metri finali e praterie nelle trequarti....
E chi l'ha detto? Il calcio si evolve sempre eh. Le eventuali praterie nelle trequarti non dovrebbero venire sfruttate? E di conseguenza correre alle contromisure rialzando le difese?
 
Sul tempo effettivo però c'è la questione del tempo totale.
Se applichi il tempo effettivo su un match da 90 minuti vai avanti 3 ore.
Due casi:
- o tieni il tempo regolamentare così e rendi effettivo solo il recupero, dando quindi un significato reale a questa parola.
- o fai due tempi da 25' o - ancora meglio - da 30' effettivi (oggi le partite effettive durano poco più di 50 minuti).
 
Alto