Il mondo dei Funghi

Gregor4

Titolare
Io li conosco poco quindi non mi ci metto nemmeno a provare a cercarli.

Però li adoro e se appena trovo qualcosa di particolare mi ci fiondo.

Per gli appassionati, lascio il gran colpo che ho trovato in un mercatino in montagna un anno fa. :cool:

ov.jpg
 
Amanita Caesarea, o Ovulo.
presi in un mercatino?
In teoria la vendita di questo fungo ancora allo stato ovolidale ( quando è ancora completamente dentro la sua volva bianca) sarebbe vietata perchè troppo simile ( a quello stadio ) con la Amanite Phalloide ( ovulo malefico ) che è mortale.

Comunque è uno dei funghi più rinomati e costosi, Buono sia crudo che cotto. :giusto
 

Gregor4

Titolare
Amanita Caesarea, o Ovulo.
presi in un mercatino?
In teoria la vendita di questo fungo ancora allo stato ovolidale ( quando è ancora completamente dentro la sua volva bianca) sarebbe vietata perchè troppo simile ( a quello stadio ) con la Amanite Phalloide ( ovulo malefico ) che è mortale.

Comunque è uno dei funghi più rinomati e costosi, Buono sia crudo che cotto. :giusto

Assolutamente, infatti la cassetta era corredata di certificato del micologo.

Io li preferisco crudi con olio pepe e citronette. Cotto per me perde tantissimo l'ovulo.
 

Link88

Stella
Io sono uomo di porcini e ho sempre detestato sia chi fa lo sborone con foto di svariati kg, foto che denotano spesso la voglia di apparire più che la reale passione, il bosco necessita di umiltà, siamo ospiti e non predoni.

Altra categoria da disprezzare quelli che non condividono con piacere zone generose, condividere é il sale della vita.
 
Io sono uomo di porcini e ho sempre detestato sia chi fa lo sborone con foto di svariati kg, foto che denotano spesso la voglia di apparire più che la reale passione, il bosco necessita di umiltà, siamo ospiti e non predoni.

Altra categoria da disprezzare quelli che non condividono con piacere zone generose, condividere é il sale della vita.

Dipende tutto da come vivi il bosco e il cercar funghi.
Se è solo pura passione vai anche quando sai che ce ne sono pochi solo per il gusto di emozionarti al loro ritrovamento e quando hai fortuna di capitare in " Piena buttata" smetti di raccoglierli quando nei hai a sufficienza ( poi rischi di far fatica a regalarli !)
Se invece vai a funghi con cupidigia ( lo fa chi poi li vende ) non ti ferma niente e nessuno, diventi cattivo e tipo Gollum " IL MIO TESORO".
Conosco gente che quasi viene alle mani per una fungaia.. :facepalm
Io ho un gruppo di amici e siamo " Micofagi" andiamo a funghi per il gusto di andare a funghi in compagnia, ci teniamo aggiornati sulle eventuali "Soffiate" organizziamo uscite e ci divertiamo.
Quando sei in compagnia il bello è condividere le raccolte senza poi diventare schiavi dello zaino pieno.
 
Alto