Il mondo della Pesca Sportiva

Appassionati di Pinnuti, raccontiamo le esperienze di questa nobile arte che sia d'acqua dolce oppure salata. La pesca sportiva non è solo prendere una canna e tirarla in acqua, vuol dire rispetto del territorio, conoscenza degli hotpost, studio delle maree, attrezzature, analisi del mare e del fiume e visione delle correnti. Ma la pesca è soprattutto strumento di aggregazione e d'ispirazione come lo era per Hemingway , fonte di risate, giornate passate in allegria. In un mondo fatto di freneticità può essere ancora un piccolo spazio per noi stessi dove poter ascoltare la voce della natura. Raccontate le vostre esperienze.
 
Ultima modifica:
Io in linea generale ho notato un calo delle catture vertiginoso. La mano dell'uomo sta distruggendo tutto tra draghe che rivoltano i fondali e inquinamento di pesci se ne vedono molti meno. Mi ricordo qualche tempo fa era quasi abitudine incocciare prede eccellenti anche sul sottocosta, ora devi devi andare con mareggiate in fase calante di scirocco ( dipende dalla spiaggia) e quindi calo o alzata repentina della pressione atmosferica, picco di marea e via dicendo. L'orata esce ma ci vuole tanta pazienza. Ora questo è periodo della spigola, settimana scorsa ci sono stato ma di notte il freddo è tanto.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Ecchime! Io ho pescato con buona parte delle tecniche di pesca in acqua dolce, da una dozzina di anni pesco praticamente solo a ledgering (con altri 4 ho anche fondato un'Associazione che attualmente ha circa 300 soci) e a spinning.
Ho attaccato la passionaccia anche a mio figlio che adesso ricorda me quando avevo la sua età.
Per descrivere il ledgering "rubo" le parole del mio amico Sergio Farina, gran pescatore e grande interista

 
Ecchime! Io ho pescato con buona parte delle tecniche di pesca in acqua dolce, da una dozzina di anni pesco praticamente solo a ledgering (con altri 4 ho anche fondato un'Associazione che attualmente ha circa 300 soci) e a spinning.
Ho attaccato la passionaccia anche a mio figlio che adesso ricorda me quando avevo la sua età.
Per descrivere il ledgering "rubo" le parole del mio amico Sergio Farina, gran pescatore e grande interista

Bello il ledgering io lo pratico qualche volta in mare per la spigola ma è ottimo anche per l orata con mare calmo e molto fondale sotto. Tu usi i pasturatori passanti o quelli con l attacco esterno con il moschettone? E soprattuttoo lo usi pure al fiume in corrente piena? Non ti porta via troppo presto la pastura dal fondo? Bel barbo quanto faceva 2 kg?
 
Ultima modifica:
Alto