Il mondo della Pesca Sportiva

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Io quella tinca me la sarei mangiata. Però è vero che la pesca non è più sostenibile.
Paghiamo reti sottocosta, sushini, anni di di gente che andava nei fiumi con calce e macinini elettrici per anguille.

Al sud pescano molto più roba, escono con il 4 punte e il fucile da tana e sparano a tutto, pure alle ziguele...

Di principio non mangio animali che ho conosciuto da vivi. Per il resto quelle tinche sono le sopravvissute di un recupero fatto in un canale che ha ripopolato quella zona no kill. Purtroppo il mancato controllo e la presenza di "padellari" ne ha decimato la quantità, per quello quelle rimaste meritano doppiamente di tornare in acqua dopo una bella foto.
 
Di principio non mangio animali che ho conosciuto da vivi. Per il resto quelle tinche sono le sopravvissute di un recupero fatto in un canale che ha ripopolato quella zona no kill. Purtroppo il mancato controllo e la presenza di "padellari" ne ha decimato la quantità, per quello quelle rimaste meritano doppiamente di tornare in acqua dopo una bella foto.
:giusto poi dipende dalla conoscenza che ne fai :dente
Le mie galline muoiono di vecchiaia, non riuscirei mai a uccidere un animale che ho allevato, per una questione di violazione della fiducia che l'animale ha in me.
I pesci, oltre all'ovvia considerazione che sono semplici da uccidere visto che non si lamentano, sono un po' la stessa cosa. A me disturba mangiare un'orata allevata perché ha fatto una vita di *****, idem quelle trote pronta pesca da apertura o da riserva con le pinne atrofizzate dallo sfregamento.
Se piglio un luccio fa parte del gioco, lui si mangia il resto, io lui. E comunque se l'è goduta.
 

Muzungu

Campione
Negli ultimi 15 anni penso di aver riportato a casa due/tre volte trote di laghetto o di riserva. Da quando hanno finalmente dato la possibilità di no kill anche per i salmonidi nemmeno quelle. Intendiamoci, se uno si porta a casa uno o due pezzi o un sacchettino di frittura non ho niente da ridire, se uno fa una nassa di pesce o porta a casa venti trote e poi le lascia andare a male o in criogenesi nel frigo finchè non le butta via mi incaxxo come lo faccio se uno prende pesce troppo piccolo o troppo grande (prelevare un riproduttore è tanto dannoso quanto prendere un pesce fuori misura)
Questa cosa la penso anche io dovrebbero mettere il numero piuttosto che la misura come limite. Anzi tutto sommato direi che fai più danno a portarti a casa il pescione che 3 pescetti appena sotto misura che sarebbero comunque nella classe dei predati naturalmente.
 

Muzungu

Campione
:giusto poi dipende dalla conoscenza che ne fai :dente
Le mie galline muoiono di vecchiaia, non riuscirei mai a uccidere un animale che ho allevato, per una questione di violazione della fiducia che l'animale ha in me.
I pesci, oltre all'ovvia considerazione che sono semplici da uccidere visto che non si lamentano, sono un po' la stessa cosa. A me disturba mangiare un'orata allevata perché ha fatto una vita di *****, idem quelle trote pronta pesca da apertura o da riserva con le pinne atrofizzate dallo sfregamento.
Se piglio un luccio fa parte del gioco, lui si mangia il resto, io lui. E comunque se l'è goduta.
:ROFLMAO:
 

Muzungu

Campione
Io quella tinca me la sarei mangiata. Però è vero che la pesca non è più sostenibile.
Paghiamo reti sottocosta, sushini, anni di di gente che andava nei fiumi con calce e macinini elettrici per anguille.

Al sud pescano molto più roba, escono con il 4 punte e il fucile da tana e sparano a tutto, pure alle ziguele...
Ho visto una quantità incredibile di pesce anche in Grecia e si magnano tutto
 
Mi è saltata la Sardegna, quindi 0 orate, confermo che c'è poco o niente sottocosta. Ho preso un cappotto senza vedere un pesce degno in 2 ore . Forse un cefalo dorato, di sfuggita.
Si infatti. C e poco o niente. Vediamo settembre e ottobre che sono forse i mesi migliori per la pesca in mare. C e l avvicinamento dei pesci foraggio...aguglie e pesce azzurro che avvicina predatori. Le orate ora con l abbandono dei bagnanti dovrebbero tornare su distanze accessibili. Sto cercando di mettere a punto un sistema che rilasci l esca nella maniera più naturale possibile non sentendo la resistenza del piombo. Vedo molti granchi in giro quindi o si va direttamente con il granchio o esca dura. Speriamo che l acqua non sia troppo torbida. Il fluorocarbon lo consiglio con acqua limpida altrimenti è inutile perché irrigidisce il terminale. Basta il nylon se si va di notte magari con colori tendenti al rosso o all azzurro che in acqua praticamente non si vedono. Poi l orata il rosso non lo vede.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
:giusto poi dipende dalla conoscenza che ne fai :dente
Le mie galline muoiono di vecchiaia, non riuscirei mai a uccidere un animale che ho allevato, per una questione di violazione della fiducia che l'animale ha in me.
I pesci, oltre all'ovvia considerazione che sono semplici da uccidere visto che non si lamentano, sono un po' la stessa cosa. A me disturba mangiare un'orata allevata perché ha fatto una vita di *****, idem quelle trote pronta pesca da apertura o da riserva con le pinne atrofizzate dallo sfregamento.
Se piglio un luccio fa parte del gioco, lui si mangia il resto, io lui. E comunque se l'è goduta.

Carpe, tinche e pesci gatto piagnucolano quando li prendi...
 
Alto