Il mondo della Pesca Sportiva

Mr Blue

Prima squadra
Spettacolo sto post.

Giusto in sti giorni volevo parlare con un mio amico che è stato campione regionale di pesca (subacquea però) per chiedergli da dove iniziare. (pesca in riva).

Quindi visto che vi vedo belli ferrati pongo la domanda anche a voi: Da dove iniziare per uno che vorrebbe dedicarsi alla pesca in maniera diciamo abbastanza amatoriale? Tutti i consigli sono bene accetti. (attrezzatura, vestiario, luoghi)

Ho pescato solo totani in gommone, sotto la supervisione di questo mio amico.
 
Spettacolo sto post.

Giusto in sti giorni volevo parlare con un mio amico che è stato campione regionale di pesca (subacquea però) per chiedergli da dove iniziare. (pesca in riva).

Quindi visto che vi vedo belli ferrati pongo la domanda anche a voi: Da dove iniziare per uno che vorrebbe dedicarsi alla pesca in maniera diciamo abbastanza amatoriale? Tutti i consigli sono bene accetti. (attrezzatura, vestiario, luoghi)

Ho pescato solo totani in gommone, sotto la supervisione di questo mio amico.
Se mi parli di pesca da riva quindi surcasting o paf (pesca a fondo) ti consiglierei prima di iniziare a conoscere il mare e gli hot spot dove intendi pescare. Quindi capire come si comporta una spiaggia sotto un determinato vento, riconoscere secche e canaloni, capire se c e un fiume nelle vicinanze. Alta e bassa marea in quel determinato posto. Ricordati sempre che i pesci vogliono mangianza..quindi il fondo deve essere smosso,aperto. Queste condizioni le danno in forma maggiore le mareggiate e gli sbalzi barici (potresti trovare pesce anche prima di un forte temporale dovuto al cambio di pressione). Poi c'è l influenza della luna se vai di notte della temperatura e quant'altro. Io ti dico di iniziare a fare esperienza, scegliti un posto vai e prova fino a che non incominci a vedere cambiamenti in pesca. Per attrezzatura rimani all'inizio su fascia media con grammatura 100 140 gr , devi imparare a lanciare. Utilizzare attrezzi ripartiti da 200 250 gr non ha senso soprattutto perche sono costosi e non li caricheresti a dovere. To consiglio una colmic antarex ,una shimano nexave e per salire di qualita italcanna pegaso. È inutile all inizio spendere 1000 euro per una zipplex oppure una maver elite o per ultramarine. Se vai da riva impara a fare lo shock al filo che esce dal mulinello. Ci sono molti calamenti da poter utilizzare ma tutto sta nelle condizioni che trovi a pesca, dal Long arm allo scorrevole con mare poco mosso fino al paternoster con mare mosso. Usa terminali in fluorocarbon perche sn piu duri e si intrecciano meno. Mulinelli il top del top sono shimano daiwa e abugarcia, trovato un 6000 mila di taglia. Puoi iniziare anche con uno shimano aerlex 6000 a 60 euro lo trovi. La spesa comprendente tutto canna mulinello fili cassetta attrezzi piombi girelli ami non deve superare i 500 euro all inizio.
 
Bravi!
Come dicevo nell'altro topic, ho praticato per molto tempo la pesca in apnea, qualche volta con buoni risultati (soprattutto cernie e barra- quelle stanno tornando invece). Ultimamente però sono diventato papà e, non avendo compagni di scorribande mi è venuta un po' di paura (complice il cardiologo), quindi limito il tutto alle canoniche due settimane sarde (dove vado di Gaviscon a colazione)...

Sono invecchiato, ho provato lo spinning al branzino, serra e barra, ma la percentuale di cappotti è deprimente.

Sto andando molto per torrenti a cercare le fario selvatiche (qui una rarità) a spinning e con un paio di amici pensavamo (sempre per fuggire dalla famiglia) di provare a prendere uova fecondate o avanotti da rilasciare... devo informarmi, ma probabilmente non si può fare, @Numerodue ne sai niente?
Confesso che i ciprinidi mi fanno un po' senso...
 
Bravi!
Come dicevo nell'altro topic, ho praticato per molto tempo la pesca in apnea, qualche volta con buoni risultati (soprattutto cernie e barra- quelle stanno tornando invece). Ultimamente però sono diventato papà e, non avendo compagni di scorribande mi è venuta un po' di paura (complice il cardiologo), quindi limito il tutto alle canoniche due settimane sarde (dove vado di Gaviscon a colazione)...

Sono invecchiato, ho provato lo spinning al branzino, serra e barra, ma la percentuale di cappotti è deprimente.

Sto andando molto per torrenti a cercare le fario selvatiche (qui una rarità) a spinning e con un paio di amici pensavamo (sempre per fuggire dalla famiglia) di provare a prendere uova fecondate o avanotti da rilasciare... devo informarmi, ma probabilmente non si può fare, @Numerodue ne sai niente?
Confesso che i ciprinidi mi fanno un po' senso...
Lo spinning è emozionante ma molto molto difficile. A volte basta anche cambiare il colore o il modo di far lavorare l artificiale in acqua. Ma anche li il branzino vuole determinate condizioni. Devi andarci con la luce in giornate di mare mosso per me piu montante che calante, ps prova alle foci sempre con le stesse condizioni.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Spettacolo sto post.

Giusto in sti giorni volevo parlare con un mio amico che è stato campione regionale di pesca (subacquea però) per chiedergli da dove iniziare. (pesca in riva).

Quindi visto che vi vedo belli ferrati pongo la domanda anche a voi: Da dove iniziare per uno che vorrebbe dedicarsi alla pesca in maniera diciamo abbastanza amatoriale? Tutti i consigli sono bene accetti. (attrezzatura, vestiario, luoghi)

Ho pescato solo totani in gommone, sotto la supervisione di questo mio amico.

Sul mare ti risponde Vierespo. Io ci ho pescato qualche volta a ledgering ma con risultati mediocri
 
Alto