Il punto di non ritorno

Credo che tutti, ma proprio tutti abbiano raggiunto quel punto, la linea definitiva, quella dalla quale non si può più tornare indietro.

Società: gestione di tantissime situazioni, secondo me, non all'altezza. Mi riferisco a tutto, anche al mercato. In estate io ero soddisfatto, perché rapportavo la nostra sessione alle condizioni in cui eravamo obbligati ad operare, che sono note a tutti. Il neo, ma lo avevamo detto tutti, era il mancato arrivo di un centrocampista, ruolo in cui siamo palesemente inadeguati. L'aggravante è che a gennaio potevi e dovevi correre ai ripari, ma non l'hanno fatto. Poi c'è la questione Icardi, poco chiara nella sua totalità, la gestione della situazione Perisic durante la finestra di mercato ed altre cose.

Spalletti: non ha dato un gioco all'Inter in quasi due anni. Non ha dato un'identità. Non ha dato anima. Sia chiaro, io non pretendo da questa rosa un gioco in stilee Barcellona, City o Napoli di Sarri, da questo allenatore però è lecito aspettarsi un'identità dopo quasi due anni. E per avere un'identità, un'idea di gioco, non occorre per forza avere la rosa dei Galacticos. Il Sassuolo ha un'identità, il Torino ha un'identità. Il BBilan ha un'identità, nel senso che, al netto di alcuni episodi fortunati o aiuti arbitrali, Gattuso ha saputo dare un'organizzazione di gioco, un'anima, ha convinto i giocatori di essere meglio di quello che sono in realtà, ha fatto di necessità virtù. Ha vinto partite giocando con Abate e Zapata centrali. Sa bene che col materiale che ha a disposizione, deve fare catenaccio e contropiede, contro chiunque, e fa quello. Ed ottiene i risultati. La pietra tombale poi l'ha messa stasera, affermando che la sua idea era di tenere lo 0-0 fino agli ultimi 15 minuti "per poi vedere cosa succede". Senza contare che mi continua ad esaltare Perisic in ogni conferenza senza motivo.

Icardi e consorte: lui ha chiuso con l'Inter, non può piuù tornare e non tornerà, perché non è degno della maglia, non è degno dei tifosi, non è degno nemmeno di dividere lo spogliatoio con l'ultimo dei giocatori più scarsi di questa rosa. Si è tirato indietro nella settimana che deciderà la stagione, molto probabilmente in negativo, con la squadra in difficoltà numerica, in affanno, ha preferito continuare a fare l'infame, con la moglie che domenica attacca ancora tutti, e lui niente, lì a farsi i cazzi suoi. A questo punto, se anche "decidesse" di degnarsi di giustificare i 300.000 euro netti al mese che continua a ricevere per stare in vacanza, la società deve tenerlo fuori. Lui perderà la possibilità di giocare la Coppa America, e questo fa capire quanto sia da inetto il suo comportamento, dato che ci ha messo anni per conquistare la nazionale, e poteva giocare una competizione da 9 titolare. Il giocatore ormai è deprezzato, non so chi avrà voglia di mettersi in casa lui e la moglie dopo aver visto i teatrini che mettono in piedi, per cui tenerlo fuori non cambierà poi chissà cosa. E non mi si venga a dire "resta perché va via Spalletti", perché non è una giustificazione. Lui viene pagato, ritiene di essere stato ingiustamente privato della fascia, e la sua risposta è quella di starsene fuori per ripicca, mettere i like provocatori sotto foto gobbe ecc.
Il tutto, solo una settimana dopo aver dato lezioni di interismo a tutti.

Poi abbiamo troppi giocatori palesemente inadeguati (Candreva, gagliardini, Vecino, Borja Valero), altri che in una rosa per me ci possono stare ma non dovrebbero mai essere titolari inamovibili nell'Inter (D'Ambrosio, Asamoah, Joao Mario, Politano), gente che per motivi diversi non è professionale (Perisic, Nainggolan, lo stesso Icardi).

Per cui siamo al famoso punto di non ritorno. Spalletti, Icardi e Perisic devono andar via a fine stagione, bisogna cacciare anche Ausilio, riuscire a tagliare quei giocatori abituati alla sconfitta, quelli che mentalmente l'accettano perfino serenamente, occorre gente che abbia voglia di vincere. Basta buttare soldi per i De Paul, non servono questi mezzi giocatori, ne abbiamo fin troppi. Non è accettabile che per l'ottavo anno di fila, a marzo si debbano dire sempre le stesse cose, è inammissibile. Basta così, si abbia il coraggio e la voglia di fare quello che va fatto.
 

Santana

Prima squadra
  Bannato
Sono amareggiato. La squadra è da rifondare praticamente da capo, a partire dall'allenatore..che si ha una squadra scarsa tra le mani ma ciò non ti dà la qualifica di ottimo allenatore: insomma.. già la squadra è quella che è..ti metti a dire che vuoi difendere lo 0-0 per vedere che succede. Penso ormai sia tutto superfluo, o si cambia tutto o non si risolverà questa macabra situazione
 

ufo-club

Fuoriclasse
via tutti
e l'unico per cui mi dispiace un po' è spalletti

spiace professionalmente, perchè è serio e ci tiene, però per me non è all'altezza e, devo essere sincero, non ricordo un allenatore dell'inter così imbarazzante da ascoltare, ad eccezione forse di mazzarri, ma è una cosa mia che non ha a che vedere con le partite.
il nostro problema / orgoglio è che noi non siamo la rube, l'inter non è per tutti. se allegro viene all'inter, rischia di fare la fine di spalletti. non è che sia una colpa specifica di spalletti, è che è proprio difficile riuscire a fare bene all'inter. noi si deve provare e riprovare, finchè non si trova quello giusto, cosa non facile, ovviamente, ma prima o poi ricapiterà.
io spalletti lo avrei licenziato già all'indomani della gara di londra col tottenham ma capisco che sarebbe parsa una cosa insensata da fare; ma lì si era già capito tutto, dall'approccio orrendo alla gara, alla sconclusionata entrata in campo di miranda appena dopo aver subito il gol, a 10 minuti dalla fine. allenatore incapace di reagire con lucidità alle difficoltà, non ce la farà mai ad avere l'inter in pugno.
 

FDB99

Esordiente
Siamo ripartiti talmente tante volte da zero che ormai ho perso qualunque speranza. In piú, i ladri, non fanno altro che vincere e, fortunatamente, hanno qualche problema mentale patologico in campo europeo, altrimenti avrei gia' mollato il calcio.

Questa settimana é stata l'emblema di questi anni. I ladri che fanno un'impresa celebrata manco avessero fatto il triplete (era un ***** di ottavo di finale...) e noi che buttiamo alle ortiche l'unico motivo di interesse che mi era rimasto.

Perché, parliamoci chiaro, a me fa una tristezza senza fine avere come obiettivo un terzo o un quarto posto. L'anno scorso mi sono vergognato a vedere me stesso per come festeggiavo per essere entrati in Champions League. Come siamo potuti cadere cosí in basso. Un tempo si festeggiava la vittoria della Champions League. Entrarci non era un motivo di orgoglio, era la normalita'.

Oggi festeggiamo i quarti posti o, peggio ancora, se gli altri perdono.

La rube era messa peggio di noi, arrivavano settimi o ottavi, poi come stracazzo hanno fatto ad invertire il trend? Come hanno fatto a comprare Pirlo, Vidal e Pogba nella stessa sessione di mercato???
 

ufo-club

Fuoriclasse
Siamo ripartiti talmente tante volte da zero che ormai ho perso qualunque speranza. In piú, i ladri, non fanno altro che vincere e, fortunatamente, hanno qualche problema mentale patologico in campo europeo, altrimenti avrei gia' mollato il calcio.

Questa settimana é stata l'emblema di questi anni. I ladri che fanno un'impresa celebrata manco avessero fatto il triplete (era un ***** di ottavo di finale...) e noi che buttiamo alle ortiche l'unico motivo di interesse che mi era rimasto.

Perché, parliamoci chiaro, a me fa una tristezza senza fine avere come obiettivo un terzo o un quarto posto. L'anno scorso mi sono vergognato a vedere me stesso per come festeggiavo per essere entrati in Champions League. Come siamo potuti cadere cosí in basso. Un tempo si festeggiava la vittoria della Champions League. Entrarci non era un motivo di orgoglio, era la normalita'.

Oggi festeggiamo i quarti posti o, peggio ancora, se gli altri perdono.

La rube era messa peggio di noi, arrivavano settimi o ottavi, poi come stracazzo hanno fatto ad invertire il trend? Come hanno fatto a comprare Pirlo, Vidal e Pogba nella stessa sessione di mercato???

io non penso proprio che la rube abbia vinto grazie a pirlo, vidal e pobba, la rubbe ha ripreso a vincere perchè le milanesi sono sparite e hanno mollato tutto, l'inter ha mollato proprio dall'oggi al domani, il bilan un pò più progressivamente, lasciando un vuoto di potere che loro hanno cavalcato. penserai mica che con un'inter del livello 2008-2010, la rube avrebbe vinto lo scudetto con pirlo, vidal e pobba ?
sono rientrati di prepotenza, hanno approfittato dell'allineamento dei pianeti e restaurato, nel giro di niente, il loro storico potere egemonico sul calcio italiano, e questo perchè loro sono loro e non c'è bisogno di spiegare nulla al riguardo.
hanno vinto scudetti con vucinic, matri, giaccherini, caceres, pepe, bonucci e compagnia bella, lo si capisce no, che non hanno vinto perchè avevano un squadrone ... credo, eh ....... è come una giunta militare che si impone in un paese, senza incontrare alcuna opposizione politica o popolare.
 
io non penso proprio che la rube abbia vinto grazie a pirlo, vidal e pobba, la rubbe ha ripreso a vincere perchè le milanesi sono sparite e hanno mollato tutto, l'inter ha mollato proprio dall'oggi al domani, il bilan un pò più progressivamente, lasciando un vuoto di potere che loro hanno cavalcato. penserai mica che con un'inter del livello 2008-2010, la rube avrebbe vinto lo scudetto con pirlo, vidal e pobba ?
sono rientrati di prepotenza, hanno approfittato dell'allineamento dei pianeti e restaurato, nel giro di niente, il loro storico potere egemonico sul calcio italiano, e questo perchè loro sono loro e non c'è bisogno di spiegare nulla al riguardo.
hanno vinto scudetti con vucinic, matri, giaccherini, caceres, pepe, bonucci e compagnia bella, lo si capisce no, che non hanno vinto perchè avevano un squadrone ... credo, eh ....... è come una giunta militare che si impone in un paese, senza incontrare alcuna opposizione politica o popolare.

Ok ma hanno fatto due finali di Champions e comunque a parte l’anno del Galtasaray sono sempre andati avanti. Poi ovvio che sono dei ladri e ora hanno anche preso il posto del BBilan a livello di tutela mediatica, ma negare che siano un club dieci anni avanti rispetto agli altri in Italia non è essere obbiettivi.
 

ufo-club

Fuoriclasse
Ok ma hanno fatto due finali di Champions e comunque a parte l’anno del Galtasaray sono sempre andati avanti. Poi ovvio che sono dei ladri e ora hanno anche preso il posto del BBilan a livello di tutela mediatica, ma negare che siano un club dieci anni avanti rispetto agli altri in Italia non è essere obbiettivi.

il discorso era che non è che tutto sia partito da pirlo e vidal, il tutto è partito dal vuoto lasciato dalla crisi economica di inter e bilan. poi, progressivamente sono diventati competitivi anche in campo europeo ma tutto è nato da lì, dal fatto di avere storicamente un grande potere anche al di fuori del calcio, che gli ha riconsentito di tornare in breve in tempo a dominare l'ambiente calcistico italiano, ma soprattutto, ripeto, approfittando di un gran vuoto. se un calciatore di livello vuole venire a giocare in italia, ma anche un calciatore italiano, in qualsiasi momento storico, punta ad andare a giocare nel club che vince i titoli nazionali e che è in crescita, non in quelli che arrivano quarti o quinti e che hanno i conti in rosso. tra il 2006 e il 2010 eravamo un magnete, i migliori che volevano giocare serie a avrebbero scelto noi, non andavano certo alla rube. poi il magnete sono diventati loro.
purtroppo, oppure "ma che bello", l'inter è un club troppo naif, non ha mai avuto quella forza o volontà, se non, parzialmente, negli anni 60, di tiranneggiare sul circondario italiano e non si è mai imposta per periodi lunghi, dando continuità a forza e ricchezza.
da una parte abbiamo una proprietà abituata da 1 secolo a dominare l'industria italiana e a spadroneggiare, dall'altra, nei nostri migliori periodi, una proprietà impegnata nel petrolio e affini, con un focus mai così rilevante in ambito italiano. lo stesso bilan di berlusconi ha avuto 20 anni di predominio territoriale perchè l'allora proprietà ha spadroneggiato in lungo in largo quasi in ogni ambito della vita economica, sociale e politica italiana. le proprietà inter non sono mai state, nemmeno lontanamente, niente di tutto ciò. ora, poi, con una proprietà cinese, non ne parliamo.
la vedo un pò riduttiva pensare che gli scudetti vinti dalla rube di conte ci siano stati grazie a mercati particolarmente oculati.
perchè torno a ripetere, li hanno vinti coi vucinic, i giaccherini, pepe, i matri, eccetera eccetera, non con chissà quali calciatori insormontabili.
se tu mi dici, quest'anno la rube vince la champions ... ok, ci sta, thanks to the dick, hanno preso il calciatore più forte degli ultimi 15 anni, il meglio che potevano prendere, ovvio che a livello tecnico, parliamo di un grandissimo colpo di mercato.
 
Alto