Il punto di non ritorno

FDB99

Esordiente
il discorso era che non è che tutto sia partito da pirlo e vidal, il tutto è partito dal vuoto lasciato dalla crisi economica di inter e bilan. poi, progressivamente sono diventati competitivi anche in campo europeo ma tutto è nato da lì, dal fatto di avere storicamente un grande potere anche al di fuori del calcio, che gli ha riconsentito di tornare in breve in tempo a dominare l'ambiente calcistico italiano, ma soprattutto, ripeto, approfittando di un gran vuoto. se un calciatore di livello vuole venire a giocare in italia, ma anche un calciatore italiano, in qualsiasi momento storico, punta ad andare a giocare nel club che vince i titoli nazionali e che è in crescita, non in quelli che arrivano quarti o quinti e che hanno i conti in rosso. tra il 2006 e il 2010 eravamo un magnete, i migliori che volevano giocare serie a avrebbero scelto noi, non andavano certo alla rube. poi il magnete sono diventati loro.
purtroppo, oppure "ma che bello", l'inter è un club troppo naif, non ha mai avuto quella forza o volontà, se non, parzialmente, negli anni 60, di tiranneggiare sul circondario italiano e non si è mai imposta per periodi lunghi, dando continuità a forza e ricchezza.
da una parte abbiamo una proprietà abituata da 1 secolo a dominare l'industria italiana e a spadroneggiare, dall'altra, nei nostri migliori periodi, una proprietà impegnata nel petrolio e affini, con un focus mai così rilevante in ambito italiano. lo stesso bilan di berlusconi ha avuto 20 anni di predominio territoriale perchè l'allora proprietà ha spadroneggiato in lungo in largo quasi in ogni ambito della vita economica, sociale e politica italiana. le proprietà inter non sono mai state, nemmeno lontanamente, niente di tutto ciò. ora, poi, con una proprietà cinese, non ne parliamo.
la vedo un pò riduttiva pensare che gli scudetti vinti dalla rube di conte ci siano stati grazie a mercati particolarmente oculati.
perchè torno a ripetere, li hanno vinti coi vucinic, i giaccherini, pepe, i matri, eccetera eccetera, non con chissà quali calciatori insormontabili.
se tu mi dici, quest'anno la rube vince la champions ... ok, ci sta, thanks to the dick, hanno preso il calciatore più forte degli ultimi 15 anni, il meglio che potevano prendere, ovvio che a livello tecnico, parliamo di un grandissimo colpo di mercato.

Sono stato frainteso. Io non intendevo dire che la Juve ha iniziato a vincere perché aveva Pirlo ecc, io mi chiedevo come siano riusciti a comprare cosí tanti campioni a centrocampo, trovandosi in una situazione peggiore della nostra. Sono anni che non compriamo uno buoni. Il ninja, lo era, ma ormai non ha piú voglia di fare la vita da atleta, necessaria alla sua etá. E meno male che non siamo riusciti a prendere Vidal, avremmo avuto un bel duo.
 
Alto