Investimenti & trading - mercati crypto e tradizionali

NB:
Qui dentro non si danno consigli finanziari e, a meno che qualcuno si qualifichi in tal modo, non siamo consulenti finanziari. Questo thread vuole solo essere un un punto di ritrovo per discutere dei mercati finanziari e quelli delle cryptovalute.

Qui si chiacchiera solo e ci si confronta, come si fosse al pub tra amici, non devi mettere i tuoi soldi in qualche azione, crypto, fondo e cosi via solo perché lo hai letto qui: prendi come spunto, fai i tuoi compiti a casa e se vuoi, a tuo rischio e pericolo, investi qualche soldo. Tua la gloria e tue le perdite!

Hai capito? Sei sicuro di avere capito? Bene allora vai avanti e benvenuto!



Qua e la nel forum abbiamo già discusso vari argomenti e invito i barettiani a riportare qui alcuni post davvero meritevoli che sono stati scritti in precedenza sui mercati tradizionali, le cryptovalute, i materiali preziosi e così via.

Personalmente sono da anni un appassionato delle cryptovalute sia a livello tecnico/fondamentale che per quanto riguarda la parte meramente economica, prevalentemente come investimento a lungo termine ma pure un po' di trading. Nel frattempo mi avvicino e cerco di studiare e capire i mercati “old”, quelli tradizionali.

Stiamo senza ombra di dubbio affrontando un momento molto peculiare della storia dell’umanità. Siamo nel mezzo di una pandemia che, invece di affossare i mercati (a parte un veloce tonfo), ha portato ad una speculazione finanziaria da parte di Wall Street su un recupero che ancora non c’è stato. Questo è stato forse "dopato" dalla FED americana che negli scorsi mesi (e breve riprenderà) ha “stampato” quantitativi incredibili di dollari e che probabilmente porteranno ad una svalutazione della loro moneta. In tutto questo parrebbe uscirne vincitore Bitcoin e la sua nuova narrazione da riserva di valore anti inflazionistica, con gli istituzionali che non lo chiamano più truffa ma anzi iniziano ad investirci pesantemente creando una nuova narrativa per questo ciclo, durerà? Senza contare il freschissimo caso WallStreetBet-GameStop, insomma gli spunti non mancano.

buffett.jpgsatoshi.jpg
 
Ultima modifica:
F

Filpep

Guest
Pur studiando economia conosco poco il mercato delle cryptovalute, leggerò con piacere quando avrò tempo ?
 

Interfan

Amala
  Amministratore
  Moderatore
Grazie per aver aperto il topic
Sono neofita dell’argomento ma molto interessato a capirne di più

Ho proprio recentemente buttato “due” euro su alcune azioni giusto per vedere come funzionava il meccanismo

@maxichnusa ora che hai aperto un topic interessante, ti do il compito di tenerlo attivo ;)
 
Ultima modifica:
Eccomi!
Sono del tutto alle prime armi in materia. Da qualche settimana sto iniziando a cercare di studiare i prodotti finanziari, tenere monitorati i mercati, fare un po' di trading in modalità demo, in modo da creare una minima competenza di base e valutare poi se passare a investire soldi real o lasciar perdere
Seguirò con molta attenzione questo thread
 
Alto