Investimenti & trading - mercati crypto e tradizionali

Buongiorno a tutti, dopo anni sul Forum ho trovato questo bellissimo topic, da fine Dicembre ho iniziato ad investire in BTC and ETH su Revolut, volevo sapere cosa ne pensate voi di questa piattaforma e se pensate che possa essere sicuro tenere sopra cifre sui 5K oppure pensare di muovere tutto da un'altra parte?
non mi piace proprio l'idea, se non sbaglio non stai davvero possedendo i BTC e gli ETH?
magari mi sbaglio eh, per confermare la mia tesi, sei in grado di fare un withdraw su un wallet esterno?

la soluzione più sicura é sempre usare un hardware wallet, tipo i Ledger o i Trezor che già ho indicato, e comprato dal rivenditore ufficiale

poi ci sta tenere qualcosa su una app, ma perlomeno una che generi interessi, tipo BlockFi che intendo provare in questi giorni (poi vi faccio sapere, sto giusto aspettando che mi finisca un staking mensile su Crypto.com e poi li sposto li, visto che danno interessi davvero ghiotti su BTC e sono una azienda seria) o Crypto.com, o altre

insomma se corro il rischio di non custodire le mie crypto almeno voglio un interesse sul deposito, magari te lo da pure Revolut e non ne sono a conoscenza?
 
Se usi Revolut come carta di debito (anche virtuale) e bancomat può andare bene, ma se vuoi fare trading o investire in criptovalute è pessimo per limitazioni e commissioni.
I BTC che acquisti tramite Revolut non sono trasferibili su altri wallet e non possiedi le chiavi.
In più mi pare che Revolut vieti i bonifici verso crypto.com, binance e altri exchange.
Esatto è questo che stavo cercando di capire, le mie criptovalute possono solo essere trasferite sul mio c/c vendendole in sterline.

Voi dite che non conviene investire in BTC ed ETH tramite Revolut? In pratica io mando le sterline dal mio conto bancario alla mia carta Revolut e da li posso comprare cryptovalute.

Come ho già detto lo sto facendo solo da un paio di mesi e volevo capire se questa poteva essere una buona App per investimenti a lungo termine
 
Esatto è questo che stavo cercando di capire, le mie criptovalute possono solo essere trasferite sul mio c/c vendendole in sterline.

Voi dite che non conviene investire in BTC ed ETH tramite Revolut? In pratica io mando le sterline dal mio conto bancario alla mia carta Revolut e da li posso comprare cryptovalute.

Come ho già detto lo sto facendo solo da un paio di mesi e volevo capire se questa poteva essere una buona App per investimenti a lungo termine
A lungo termine? Assolutamente NO. Mi dispiace dirtelo ma tu non "possiedi" alcun BTC o ETH.

Tu sei si esposto al loro prezzo tramite uno strumento finanziario di Revolut, ma senza le tue chiavi private non ne sei il possessore.

Se domani Revolut decide di bloccare la vendita dei tuoi BTC, non potrai farci nulla. E queste app porcate simili le hanno fatte solo un mesetto fa con GameStop eh, in particolare Robinhood.

Ormai ci sei dentro, non ne farei un dramma, non voglio spaventarti e ho fatto un esempio intenzionalmente catastrofico, ma non comprare più tramite loro. Mi farei due conti se converrebbe vendere e acquistare subito su un altra piattaforma ma li te la devi vedere tu, potrebbe intervenire pure il discorso tasse.

Coinbase, Crypto.com, Swissborg, Binance, The Rock Trading ecc hai solo l'imbarazzo della scelta per comprare e poi spostare su un wallet da te custodito.

Se acquisti cifre consistenti mi raccomando, cold storage offline, non mi stancherò mai di ripetervelo!
 
Ultima modifica:
A lungo termine? Assolutamente NO. Mi dispiace dirtelo ma tu non "possiedi" alcun BTC o ETH.

Tu sei si esposto al loro prezzo tramite uno strumento finanziario di Revolut, ma senza le tue chiavi private non ne sei il possessore.

Se domani Revolut decide di bloccare la vendita dei tuoi BTC, non potrai farci nulla. E queste app porcate simili le hanno fatte solo un mesetto fa con GameStop eh, in particolare Robinhood.

Ormai ci sei dentro, non ne farei un dramma, non voglio spaventarti e ho fatto un esempio intenzionalmente catastrofico, ma non comprare più tramite loro. Mi farei due conti se converrebbe vendere e acquistare subito su un altra piattaforma ma li te la devi vedere tu, potrebbe intervenire pure il discorso tasse.

Coinbase, Crypto.com, Swissborg, Binance, The Rock Trading ecc hai solo l'imbarazzo della scelta per comprare e poi spostare su un wallet da te custodito.

Se acquisti cifre consistenti mi raccomando, cold storage offline, non mi stancherò mai di ripetervelo!
Grazie mille per le tue risposte, ti dico la verità, al momento ho investito poco più di 1K divisi in BTC and ETH tramite Revolut con la previsione in qualche mese di arrivare come detto prima sui 5K.

L'ho fatto tramite Revolut perchè avendo la carta con loro mi è sembrato il processo più facile per iniziare. Se adesso dovessi vendere tutto ed andare a comprare BTC and ETH su una delle piattaforme da te consigliate significherebbe andarle a comprare ad un prezzo molto più alto di quello iniziale.

Tu dici di lasciare questa cifra su Revolut ed in caso, i prossimi acquisti farli su una di queste piattaforme?

Per il discorso tasse, non credo che 1K faccia molta differenza, ma una mia domanda è, se vado a comprare su Coinbase per esempio, come funziona?

Faccio una transazione dal mio conto in banca ed il soldi vengono automaticamente trasformati in cryptovalute? In caso di vendita quanto ci mettono questi soldi a tornarmi sul conto?
 

palla lunga

Vice capitano
Esatto è questo che stavo cercando di capire, le mie criptovalute possono solo essere trasferite sul mio c/c vendendole in sterline.

Voi dite che non conviene investire in BTC ed ETH tramite Revolut? In pratica io mando le sterline dal mio conto bancario alla mia carta Revolut e da li posso comprare cryptovalute.

Come ho già detto lo sto facendo solo da un paio di mesi e volevo capire se questa poteva essere una buona App per investimenti a lungo termine
Le criptovalute che acquisti su Revolut rimangono in Revolut, non puoi spostarle, l'unica opzione è convertirle in fiat e poi trasferire il denaro su una piattaforma che ti consente l'acquisto di criptovalute, ma come ti ha scritto maxichnusa, devi valutare se per te è conveniente.
Finché non hai le chiavi delle tue cripto non ne sei veramente proprietario e Revolut in futuro potrebbe pure unilateralmente cambiare le condizioni del contratto (lo ha appena fatto aumentando delle commissioni fino al 1200% e riducendo i prelievi da atm gratuiti a fine febbraio con 10 giorni di preavviso).
Io le lascerei lì ormai, a meno che tu non voglia chiudere il conto Revolut, in attessa che raggiungano la quotazione che ti sei posto come traguardo ed eventuali nuovi acquisti li farei su Coinbase, Binance o simili.
Ti registri gratuitamente in cinque minuti e solitamente sono velocissimi nel verificare l'identità.
 
L'ho fatto tramite Revolut perchè avendo la carta con loro mi è sembrato il processo più facile per iniziare. Se adesso dovessi vendere tutto ed andare a comprare BTC and ETH su una delle piattaforme da te consigliate significherebbe andarle a comprare ad un prezzo molto più alto di quello iniziale.

Tu dici di lasciare questa cifra su Revolut ed in caso, i prossimi acquisti farli su una di queste piattaforme?
Si potresti pure decidere di tenerli li, visto che non é una cifra enorme, ma se dovessi vendere adesso ricaveresti comunque l'attuale corrispettivo in FIAT, quindi ricomprare da un altra parte ti costerebbe solo le eventuali fees (certo non saresti esposto alle fluttuazioni di prezzo che possono avvenire quando muovi i soldi, a meno che tu non agisca in parallelo).

Una cosa é certa, non dovresti fare li eventuali nuovi acquisti.

Per il discorso tasse, non credo che 1K faccia molta differenza
Il discorso tasse probabilmente é ininfluente per quelle cifre, ma poi dipende da dove vivi e da tante cose, dico solo che vendendo stai probabilmente facendo un capital gain (visto il trend positivo) e potresti doverne rendere conto come no.

se vado a comprare su Coinbase per esempio, come funziona? Faccio una transazione dal mio conto in banca ed il soldi vengono automaticamente trasformati in cryptovalute? In caso di vendita quanto ci mettono questi soldi a tornarmi sul conto?
No no no, dimentica Revolut.

Tu ti apri un account per esempio su Coinbase, verifichi la tua identità ed hai tutto bello che settato.
Dopo di che ti farai un bonifico bancario su quell'account seguendo alla lettera le indicazioni che Coinbase ti darà quando cliccherai su 'deposita euro" o qualsiasi altra valuta locale, dipende dove vivi.
Una volta fatto il bonifico tramite la tua banca e passati i tempi tecnici bancari avrai quei soldi nel tuo account, come fossero in un altra banca. Quei soldi saranno ora tua disposizione per acquistare le cryptovalute che Coinbase ti offre. Ma non é che mandi i soldi e per magia hai le crypto, scusa dovrai decidere tu cosa comprare, quando e a quali prezzi.

Una volta acquistate puoi tenere le ctypto li sul wallet dell'app/exchange o trasferirle su un wallet esterno da te custodito (considera sempre le fees della blockchain)

Se poi deciderai di vendere, le crypto vanno prima depositate di nuovo su Coinbase (a meno che tu non le abbia mai mosse da li) e una volta effettuata l'operazione di vendita quei soldi torneranno nel tuo wallet fiat all'interno di Coinbase. Da li puoi rimandartele nel tuo conto corrente bancario.

PS: a chiunque serva un referral link per qualsiasi app/exchange chiedete pure, tanto li ho quasi tutti :ghigno
 
Ultima modifica:

Sara.s

Esordiente
febbraio è stato un mese pessimo, tesla ha perso i guadagni di 6 mesi, in circa 2-3 giorni, questo fa riflettere.
Marzo iniziato all'insegna dell' incertezza totale e della volatilità
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Si potresti pure decidere di tenerli li, visto che non é una cifra enorme, ma se dovessi vendere adesso ricaveresti comunque l'attuale corrispettivo in FIAT, quindi ricomprare da un altra parte ti costerebbe solo le eventuali fees (certo non saresti esposto alle fluttuazioni di prezzo che possono avvenire quando muovi i soldi, a meno che tu non agisca in parallelo).

Una cosa é certa, non dovresti fare li eventuali nuovi acquisti.


Il discorso tasse probabilmente é ininfluente per quelle cifre, ma poi dipende da dove vivi e da tante cose, dico solo che vendendo stai probabilmente facendo un capital gain (visto il trend positivo) e potresti doverne rendere conto come no.


No no no, dimentica Revolut.

Tu ti apri un account per esempio su Coinbase, verifichi la tua identità ed hai tutto bello che settato.
Dopo di che ti farai un bonifico bancario su quell'account seguendo alla lettera le indicazioni che Coinbase ti darà quando cliccherai su 'deposita euro" o qualsiasi altra valuta locale, dipende dove vivi.
Una volta fatto il bonifico tramite la tua banca e passati i tempi tecnici bancari avrai quei soldi nel tuo account, come fossero in un altra banca. Quei soldi saranno ora tua disposizione per acquistare le cryptovalute che Coinbase ti offre. Ma non é che mandi i soldi e per magia hai le crypto, scusa dovrai decidere tu cosa comprare, quando e a quali prezzi.

Una volta acquistate puoi tenere le ctypto li sul wallet dell'app/exchange o trasferirle su un wallet esterno da te custodito (considera sempre le fees della blockchain)

Se poi deciderai di vendere, le crypto vanno prima depositate di nuovo su Coinbase (a meno che tu non le abbia mai mosse da li) e una volta effettuata l'operazione di vendita quei soldi torneranno nel tuo wallet fiat all'interno di Coinbase. Da li puoi rimandartele nel tuo conto corrente bancario.

PS: a chiunque serva un referral link per qualsiasi app/exchange chiedete pure, tanto li ho quasi tutti :ghigno
Pero' cavolo, anche io uso Coinbase e siamo al ~5% di transaction fees.

Non c'e' niente di meglio sul mercato?
 
Alto