Javier Zanetti

Non sono assolutamente d'accordo col ritiro della maglia di Zanetti, non lo sono in generale (arriveranno ad un punto in cui ritireranno tutte le maglie da 1 a 11 e poi che fanno? Le numerazioni partono da 12? Assurdo).

Credo che la maglia si possa ritirare solo in casi davvero eccezionali (Maradona al Napoli) e Zanetti nella storia dell'Inter PER ME non è stato eccezionale, non è un tipo di giocatore che non vedremo più (l'unico che rientra in questa definizione per me è Ronaldo, che per ovvie ragioni non merita un tale onore), è sempre stato un professionista esemplare, è stato abbastanza longevo (fino a 37 anni ha retto, poi è stato un ex giocatore), attaccato alla maglia e tutto quanto...però il ritiro della sua maglia non lo merita. Come non merita la vicepresidenza (è troppo presto). Thohir è consigliato male.
 
Mammamia che schifo. Con tutto il rispetto per Xavier, non abbiamo ritirato la maglia di gente come Meazza, Mazzola, Burgnich e Corso, l'abbiamo fatto per Facchetti probabilmente solo perché morto prematuramente e la ritiriamo per questo devoto (rispetto a tutti quelli appena citati) soldatino? Non sono daccordo. Onore a Zanetti, ma il ritiro della maglia no.
 
In pratica no, peró il principio non mi piace :D Per me il 4 dell'Inter é il 4 dell'Inter, che sia Giubertoni, Pasinato, Zanetti, Oriali o uno dei Paganin, che erano abbastanza intercambiabili.....

Parlando della pratica in sé sono pienamente d'accordo, d'altra parte è mutuata dal basket, sport nel quale non esiste una numerazione così specifica come nel calcio. Sarei d'accordo con un ritiro "temporaneo", anche per evitare pressioni esagerate al giocatore che si trovasse a dover indossare la maglia pesante di un grande ex.

Nella fattispecie di Zanetti, considerando le consuetudini attuali, non mi sento di avere nulla da ridire...insomma, se una maglietta nel calcio moderno va ritirata è quella di Zanetti, ecco :dente
 
Mammamia che schifo. Con tutto il rispetto per Xavier, non abbiamo ritirato la maglia di gente come Meazza, Mazzola, Burgnich e Corso, l'abbiamo fatto per Facchetti probabilmente solo perché morto prematuramente e la ritiriamo per questo devoto (rispetto a tutti quelli appena citati) soldatino? Non sono daccordo. Onore a Zanetti, ma il ritiro della maglia no.

:facepalm:

Prova a uscire dal bozzolo dell'italia e chiedi in giro per l'europa chi è Zanetti. Chiedilo a un tifoso del Manchester United, a uno del Real Madrid e a uno del Bayern Monaco, poi vedi cosa ti rispondono.

Anzi, te lo dico io: la prima locuzione che usano non è "bandiera dell'inter" o "recordman" ma "grande campione". Prova per credere :nonso
 
Non sono assolutamente d'accordo col ritiro della maglia di Zanetti, non lo sono in generale (arriveranno ad un punto in cui ritireranno tutte le maglie da 1 a 11 e poi che fanno? Le numerazioni partono da 12? Assurdo).

Credo che la maglia si possa ritirare solo in casi davvero eccezionali (Maradona al Napoli) e Zanetti nella storia dell'Inter PER ME non è stato eccezionale, non è un tipo di giocatore che non vedremo più (l'unico che rientra in questa definizione per me è Ronaldo, che per ovvie ragioni non merita un tale onore), è sempre stato un professionista esemplare, è stato abbastanza longevo (fino a 37 anni ha retto, poi è stato un ex giocatore), attaccato alla maglia e tutto quanto...però il ritiro della sua maglia non lo merita. Come non merita la vicepresidenza (è troppo presto). Thohir è consigliato male.

sono d'accordissimo col principio, trovo assurdo ritirare le maglie, un'americanata pacchiana e inutile inaugurata in italia non a caso dal Milan col ritiro della numero 6.

Ma questo per me a prescindere dai meriti del giocatore. Zanetti è universalmente riconosciuto, piaccia o meno, giusto o sbagliato, come una leggenda del calcio in giro per il mondo, ma non ha senso cmq.
Ma poi oltre alle motivazioni che dicevi tu (arriveremo prima o poi agli algoritmi dietro le maglie al posto dei numeri ritirati?), tutti devono poter avere l'onore e l'onere di indossare una maglia pesante, sentirne addosso la responsabilità e la gratificazione.
Insomma quella che vorrebbe negli intenti essere una pensata profonda e sentimentale io in realtà la trovo una cosa sciocca, fondamentalmente frivola.

Ma stesso discorso per la maglia di Maradona, oltretutto ritirata dopo essere stata indossata per anni e anni da cani e porci nel frattempo.
Mah, sticazzi naturalmente, piccolezze, ma non mi piace come logica
 
Alto